famiglie comasche e loro accenni storici: cerco aiuto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

famiglie comasche e loro accenni storici: cerco aiuto

Messaggioda paplop » mercoledì 15 marzo 2006, 18:32

Buon giorno,

Avrei bisogno di informazioni sulle principali famiglie nobili comasche.
Con una ricerca approfondita per la rete non sono riuscito a ricavare altro che alcuni nomi come gli Odescalchi, Rusca e via dicendo, senza riuscire a saperne di più. In questo forum ho letto dei Rusca, ma mi servirebbero informazioni anche sulle altre, quanto meno su altre 3-4 famiglie.

Qualcuno dispone di materiale digitale o di link con informazioni in merito?

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
Mario Musiano
- Mario Musiano -
paplop

Messaggioda eugubino » mercoledì 15 marzo 2006, 18:35

Innanzitutto benvenuto nel forum! :)
eugubino

Messaggioda Fabio Picolli » mercoledì 15 marzo 2006, 18:41

Un benvenuto anche da perte mia!
Fabio Picolli

Messaggioda paplop » mercoledì 15 marzo 2006, 18:42

Grazie mille.
Sono arrivato al presente forum facendo la ricerca sulle famiglie comasche e sulla famiglia nobiliare della mia compagna che ha sangue nobile da parte di sua nonna (Boselli dei Conti Bonini dei Marchesi della Pusterla).

Ho aperto questo topic per le famiglie comasche, in seguito chiederò anche della famiglia della mia compagna.

Cordiali saluti
- Mario Musiano -
paplop

Messaggioda eugubino » mercoledì 15 marzo 2006, 18:46

Immagino che a Como esisterà una bella biblioteca che conterrà sicuramente dei testi storici sulle famiglie comasche.

Sarebbe utile consultarla.
eugubino

Messaggioda paplop » mercoledì 15 marzo 2006, 20:14

Senz'altro verissimo.

Mi sono rivolto in tale sede poichè non potrò andare a Como a consultare le sue biblioteche nell'immediato futuro.

Se qualcuno avesse materiale digitale da inviarmi gli sarei grato.

Cordiali saluti
- Mario Musiano -
paplop

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 15 marzo 2006, 20:26

Un grosso benvenuto anche da parte mia! :D

Per ora posso segnalare il sito del preparatissimo Davide Shamà http://www.sardimpex.com .. anche se credo che già lo conosca! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda paplop » mercoledì 15 marzo 2006, 21:22

Grazie per la collaborazione.

Cordiali saluti
- Mario Musiano -
paplop

Messaggioda aristarco » mercoledì 15 marzo 2006, 22:27

Come primo suggerimento, La invito a consultare due stemmari:
lo stemmario quattrocentesco del Carpani e il più tardo, non sempre affidabile ma comunque compilato a partire dal precedente, stemmario Bosisio. Entrambi i predetti volumi sono acquistabili presso un noto editore araldico: in particolare, per quanto attiene al secondo volume citato, Le sarà possibile consultare i cenni storici sulle casate via via delineate, compilate da un esperto archivista.
E' utile comparare la morfologia araldica degli stemmi che siano di un qualche interesse con almeno altri tre stemmari lombardi: lo stemmario Trivulziano (anch'esso edito), lo stemario Cremosano (archivio di stato di Milano) e gli stemmari Archinto (biblioteca reale di Torino, in cui è peraltro custodito qualche repertorio araldico di area lombarda). Inoltre, nel sommo - ma non scevro di refusi ed imprecisioni - Armoriale Ticinese di Alfredo Lienhard-Riva, si possono ricavare importanti informazioni sulle famiglie ticinesi, molte delle quali "non aborigene" ma di provenienza comasca (Lugano e Mendrisio, prima di passare agli Svizzeri, come altre città, hanno gravitato in orbita comasca). Per quanto attiene alla configurazione del decurionato comasco, è utile consultare il volume compilato da don Fulvio Tridi, custodito presso l'Archivio di Stato di Como, nel fondo ex museo dell'Archivio Storico Comunale: si tratta di un repertorio di decurioni approntato a partire dalle ordinationes del comune comasco. Questo repertorio è del tutto affidabile.
Presso la biblioteca comunale di Como sono custoditi alcuni volumi contenenti genealogie tardo-settecentesche di famiglie nobili comasche, attribuiti al predetto don Fulvio Tridi. Qualche cenno storico sulle principali famiglie nobili di Como città è riscontrabile nel volume del Ballarini "Croniche della Città di Como", in cui peraltro è contenuto un reperorio dal titolo suggestivo "elenco delle nobili famiglie comasche tra cui le parentele discendenti dalle genti romane" non sempre affidabile, soprattutto per quanto attiene alle forme cognominali. Di scarsa utilità è di Tomaso Porcacchi "La Nobiltà di Como", che - a dispetto del titolo - è assai poco informativo a riguardo delle famiglie nobili comasche.
E' sempre utile consultare i Nobilium Familiarum Commenta di Raffaele Fagnani (Biblioteca Ambrosiana) e vari volumi manoscritti del Marinoni e di Gaudenzio Merula, presso la Biblioteca Braidense.
Tuttavia, tengo a precisare che se il suo interesse è nei riguardi delle famiglie decurionali, molto di quanto le ho detto le risulterà di grande utilità. Se il suo interesse concerne le famiglie nobili non decurionali, allora - dietro sua esplicita sollecitazione - illustrerò a questo forum alcune mie osservazioni, utili a questa peculiare ricerca.
aristarco

Messaggioda paplop » giovedì 16 marzo 2006, 1:19

La ringrazio per il suo intervento.

Ero interessato alle famiglie decurionali dato che la mia ricerca si estenderà a grandi linee abbracciando le principali famiglie della città di Como. Anche se personalmente sono sempre attirato dalle famiglie isolate, presterò comunque maggiore attenzione sulle famiglie decurionali.

Ringrazio tutti quanti per l'aiuto, in particolar modo metodologico, datomi.

Cordiali saluti
- Mario Musiano -
paplop

Messaggioda marco foppoli » giovedì 16 marzo 2006, 15:05

Gentile Signor Musiano,

oltre alle indicazioni già forniteLe ritengo sia fondamentale e più comodo per il buon esito della Sua richiesta la semplice visione dello "Stemmario Bosisio" edito dalla Casa Editrice Orsinidemarzo.com, (sito http://www.orsinidemarzo.com) un'armoriale settecentesco proprio dell'area lariana di Suo interesse.

Il volume contiene oltre alle pagine stemmate a colori del codice originale, ampie schede storico genealogiche di quasi tutte le famiglie ivi illustrate redatte con assoluta competenza e cura dal genealogista e storico Co. Dott. Francesco Palazzi Trivelli dell'Archivio di Stato di Sondrio.

Un saluto cordiale.

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda paplop » sabato 18 marzo 2006, 4:17

marco foppoli ha scritto:Gentile Signor Musiano,

oltre alle indicazioni già forniteLe ritengo sia fondamentale e più comodo per il buon esito della Sua richiesta la semplice visione dello "Stemmario Bosisio" edito dalla Casa Editrice Orsinidemarzo.com, (sito http://www.orsinidemarzo.com) un'armoriale settecentesco proprio dell'area lariana di Suo interesse.

Il volume contiene oltre alle pagine stemmate a colori del codice originale, ampie schede storico genealogiche di quasi tutte le famiglie ivi illustrate redatte con assoluta competenza e cura dal genealogista e storico Co. Dott. Francesco Palazzi Trivelli dell'Archivio di Stato di Sondrio.

Un saluto cordiale.

Marco Foppoli

La ringrazio Signor Foppoli.
Prediligerò dunque come primo libro da visionare lo Stemmario Bosisio.
- Mario Musiano -
paplop

de erba odescalchi

Messaggioda L.de Bellis » sabato 18 marzo 2006, 12:59

Preg. mo Sig. Musiano,

certo di fare cosa gradita le invio questa nota circa la famiglia de Erba di Como.

dell’Erba :d’ argento al castello di rosso aperto e finestrato del campo merlato alla guelfa e torricellato di due pezzi fondato sulla pianura erbosa al naturale con la bordura composta di rosso e d’ argento.
Nobile di origine di Como diramata in Rutigliano e Castellana.

Nel caso di riscontro mi invii le informazioni che ritiene utili.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: de erba odescalchi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 marzo 2006, 13:09

L.de Bellis ha scritto:Preg. mo Sig. Musiano,

certo di fare cosa gradita le invio questa nota circa la famiglia de Erba di Como.

dell’Erba :d’ argento al castello di rosso aperto e finestrato del campo merlato alla guelfa e torricellato di due pezzi fondato sulla pianura erbosa al naturale con la bordura composta di rosso e d’ argento.
Nobile di origine di Como diramata in Rutigliano e Castellana.

Nel caso di riscontro mi invii le informazioni che ritiene utili.

Cordialità

Lorenzo Longo de Bellis

Lo stemma è differente.. potrebbe, però essere collegata alla famiglia comasca Erba che poi diventerà Odescalchi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy