Famiglia Fioroni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Fioroni

Messaggioda Amos Sivieri » sabato 8 febbraio 2025, 18:30

Buonasera, vorrei sapere se Maria Fioroni, nata a Massa Superiore, odierna Castelmassa, donna eccezionale, per le sue grandi passioni, come archeologa, ceramologa e storia del risorgimento, dove a Legnago (Verona), esiste la Casa Museo della Fondazione a Lei intitolata, aveva a livello familiare, origini anche nobili. Maria Fioroni, era imparentata con la famiglia Sivieri, nella persone Umberto e Gillo.Sivieri, cugini Mi piacerebbe sapere, chi era il padre di Gillo Sivieri, nato a Castelmassa, e vissuto a Bologna, colonnello dell'esercito, con la passione, come la cugina Maria Fioroni, di collezioni storiche e artistiche
Amos Sivieri

Re: Famiglia Fioroni

Messaggioda Amos Sivieri » sabato 8 febbraio 2025, 21:26

Dato che non ho la possibilità di modificare il.mio.post, voglio.precisare, che la mia domanda, era se la famiglia Fioroni, aveva anche origini nobili
Amos Sivieri

Re: Famiglia Fioroni

Messaggioda Emanuele Esmenard » giovedì 27 agosto 2026, 13:51

Buongiorno.

Gillo Sivieri è un mio lontano parente. Suo padre era Napoleone Sivieri. Da quale fonte Lei attinge nel dire che Maria Fioroni fosse sua cugina? La madre, Erminia Cadolino (o Cadolini), figlia del generale Tito Gillo Cadolino.

Per quanto riguarda la nobiltà dei Sivieri, non ho informazioni. Da fonti fotografiche, Gillo Sivieri possedeva uno chevalier, oggi perduto. Un vezzo? Chi può dirlo…

Mi sappia dire se sono stato utile.

E. E. M.
Emanuele Esmenard

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy