Famiglia Minotto di Venezia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Minotto di Venezia

Messaggioda Patricius_Cesenensis » sabato 6 giugno 2026, 16:15

Buongiorno a tutti,
Vi vorrei porre una questione. Posseggo una foto della mia trisnonna, Maria Minotto che in famiglia veniva sempre descritta come discendente della famiglia patrizia Minotto di Venezia e per questo chiamata anche Maria de Minoxi (in virtù delle origini Albanesi/Greche) di quella famiglia. In questa foto che la ritrae, porta addosso una collana con un pendente appariscente che non riesco ad identificare. Voi per caso sapete ricondurlo a qualcosa di specifico? Purtroppo la foto essendo molto datata non è molto definita.
Grazie per qualsiasi informazione saprete darmi [euro.gif]
Allegati
PSX_20260606_161517.png
° ETERNITATI °
Patricius_Cesenensis

Re: Famiglia Minotto di Venezia

Messaggioda Cawdor » sabato 6 giugno 2026, 23:28

Allegati
11.jpg
07.jpg
007.jpg
08.jpg
09.jpg
10.jpg
05.jpg
03.jpg
01.jpg
02.jpg
Cawdor

Messaggioda Patricius_Cesenensis » domenica 7 giugno 2026, 0:23

Ti ringrazio infinitamente per tutte queste informazioni che mi hai fornito, di cui molte delle quali non ero a conoscenza.
In effetti la foto è molto sgranata. Guardandola mi fa pensare ad uno stemma bipartito ma non mi pare plausibile.
Ho letto da qualche parte una delle ultime discendenti della linea patrizia si chiamava appunto Maria Minotto ed era stata fregata del titolo di "dama della croce stellata", ma non mi pare che quel pendente possa essere un riferimento a questo.
So che la sua residenza da sposata era molto vicina a Palazzo Minotto nel sestiere di Santa Croce. Spero di scoprire di più in futuro... [clover.gif]
° ETERNITATI °
Patricius_Cesenensis

Messaggioda Cawdor » domenica 7 giugno 2026, 0:36

Fasti dell 'illustre famiglia Minotto, estratti dal Campidoglio Veneto - Girolamo Alessandro Cappellari - Fratelli Visentini, 1896 - 33 pagine
https://books.google.it/books?id=CNLl1i ... &q&f=false

Ordine della Croce stellata
https://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_de ... e_stellata
Allegati
012.jpg
13.jpg
Cawdor

Messaggioda Patricius_Cesenensis » domenica 7 giugno 2026, 7:54

Grazie mille per tutti questi contributi! Mano a mano sto dando un contesto sempre più preciso alla famiglia, spero solo di riuscire a trovare qualche anello di congiunzione in più ..
° ETERNITATI °
Patricius_Cesenensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy