Ricerca documenti di richiesta nobiltà

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: Ricerca documenti di richiesta nobiltà

Messaggioda contegufo » mercoledì 30 luglio 2025, 20:47

La Consulta Araldica del Regno vista la correttezza dei documenti inviati, il pagamento dovuto per il diritto all'uso, riconosceva a Tizio di poter usare pubblicamente nei documenti i titoli o i predicati eventualmente vantati, questo significa Riconoscimento. Ovvero la conferma di quanto era già stato certificato negli Stati pre unitari.
Immagine
contegufo

Messaggioda Gio Deli » venerdì 1 agosto 2025, 11:45

Chiarissimo. Molte grazie.
Gio Deli

Messaggioda Gio Deli » venerdì 13 marzo 2026, 8:56

Riprendo questa discussione per un aggiornamento.
La domanda presentata nel 1834 da un Ignazio Fiandaca Currò venne rigettata e in verità le motivazioni che egli adduceva affinchè gli venisse riconosciuto il titolo erano alquanto esili.
Dunque mi ritrovo al punto di partenza in questa mia ricerca il cui obiettivo è quello di far luce sul titolo di baroni che la famiglia Fiandaca di Santa Caterina Villarmosa (CL) si attribuiva.
Vi sono ricerche scomode ma necessarie.
Proseguendo le ricerche attraverso i documenti anagrafici trovo per la prima volta il titolo di barone nell'atto di morte di un Pasquale Fiandaca e Rizza, anno 1860.
Il padre Antonino è "possidente" e, stranamente "negoziante" nell'atto di matrimonio di un'altra figlia.
Prima ancora il padre di questo Antonino, certo Giovambattista risulta essere "villico".
Una famiglia in rapida ascesa dunque che ad un certo momento assume questo titolo con tanto di stemma.
Aggiungo che:
- da questa famiglia prende il nome una frazione di Acireale (Catania), la frazione di Fiandaca per l'appunto, e che sulla chiesetta di questa frazione campeggia lo stemma della famiglia.
-dello stesso stemma si fregiava l'Arcivescovo Ferdinando Fiandaca, riportato in un'altra discussione qui sul forum
- il titolo compare sulla lapide che era stata posta nella chiesa parrocchia di Santa Caterina di Villarmosa
- lo stemma appare sulla tomba di famiglia.

Mi pare strano a questo punto che potrebbe trattarsi di un titolo semplicemente millantato e dunque penso che potrebbe essere un titolo acquistato.
Mi sbaglio? Ci sono altre ipotesi? Se così fosse dove potrei trovare traccia di questo ?
Forse in documenti notarili?
Allegati
IMG_0362.JPG
stemma dell'arcivescovo Ferdinando Fiandaca
IMG_0362.JPG (50.56 KiB) Osservato 226 volte
IMG_0493.JPG
tomba gentilizia nella chiesa di santa Caterina
IMG_1639.jpg
stemmi della famiglia Fiandaca Tuccari
Gio Deli

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca