Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
stefano86 ha scritto:scusate se dopo 4 lunghi anni torno su questo argomento, ma avrei bisogno del vostro aiuto:
vorrei riuscire a "collocare" la contessa Ludovica Bernabei, coniugata con il cav. avv. Giuseppe Baluffi, nobile di Camerino.
penso che si siano sposati intorno al 1839.
Ringrazio coloro che mi potranno aiutare,
cordialmente, Stefano
cleobulo ha scritto:salve, per quel poco che posso essere di aiuto vorrei confermarvi lo stemma dei Bernabei di Ancona per via di un'incisione in mio possesso perchè la famiglia di mia nonna, Ilari, si imoparentò con i Bernabei. L'arma è troncato d'azzurro ed oro al leone dell'uno nell'altro sormontato dal capo d'Angiò. Se necesario ho l'incisione settecentesca.
barnaba ha scritto:Gentile stefano86,
Le chiedo scusa, ma non frequento il forum da molto tempo e ho visto il suo post soltanto adesso.
Ludovica, sulla base delle informazioni in mio possesso , è la figlia di Filippo e di Domenica De Angeli Radovani, nata nel 1797.
Può visitare il sito http://web.tiscali.it/storia.castelvetrano/ per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
cleobulo ha scritto:salve, per quel poco che posso essere di aiuto vorrei confermarvi lo stemma dei Bernabei di Ancona per via di un'incisione in mio possesso perchè la famiglia di mia nonna, Ilari, si imoparentò con i Bernabei. L'arma è troncato d'azzurro ed oro al leone dell'uno nell'altro sormontato dal capo d'Angiò. Se necesario ho l'incisione settecentesca.
Cerco notizie sulla famiglia Bernabei di Ancona.
BERNABEI: originaria di Ancona, Patrizia di Ancona come risultante dall'elenco ufficiale definitivo delle famiglie nobili e titolate della regione marchegiana estratto dal bollettino ufficiale della Consulta Araldica n. 20 vol. 6 edito a Roma tip. Civelli 1908. Giorgio siede nella deputazione araldica di Ancona il 6.12.1851. Titolo di Conte concesso dal Duca di Mantova nel 1700. (§) X
La Famiglia Bernabei di Ancona si è estinta con il matrimonio dell'ultima erede Carlotta con il Barone Carlo de Angelis di Ancarano- Ascoli, nell'anno 1858. Da quel momento la stessa Famiglia prese il nome de Angelis Bernabei. L'ultima ed unica discendente fu Elisabetta de Angelis Bernabei sposata al Prof. Dante Sartori di Camerino e morta di influenza epidmica il 18 gennaio 1890. Da un documento che conservo in archivio viene indicata come della " Nobilisima Casa Gentilucci o Bernabei".
Cordiali saluti.
BERNABEI, Lazzaro
Apparteneva ad una famiglia emigrata nel sec. XII da Famagosta in Ancona e ascritta in seguito alla nobiltà cittadina. Nacque da un Bernabeo di Cecco, presumibilmente tra gli anni 1430 e 1440, primogenito dei quattro fratelli Francesco, Giovanni, Angelo e Nicola. Doveva essere ancor giovanetto nel 1443, anno a cui fa risalire, in base ai suoi ricordi, la prima fondazione della Loggia dei Mercanti e la decapitazione del podestà Piero Grifoli da Siena, accusato di segrete intese con Francesco Sforza. Nel 1497 compilava le ultime pagine delle sue Cronache e, poiché la narrazione si interrompe improvvisamente, è da ritenere che sia morto nello stesso anno.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti