Titolo sul predicato ?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Titolo sul predicato ?

Messaggioda contegufo » domenica 15 ottobre 2023, 2:31

Salve

Vorrei sapere da qualche utente esperto in materia se una volta venduto un feudo che titolava il proprietario del titolo di Marchese, questi ( l'ex proprietario ) ne manteneva il possesso e poteva continuare ad usarlo oppure no?

saluti
Immagine
contegufo

Re: Titolo sul predicato ?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 2 novembre 2023, 12:06

contegufo ha scritto:Salve

Vorrei sapere da qualche utente esperto in materia se una volta venduto un feudo che titolava il proprietario del titolo di Marchese, questi ( l'ex proprietario ) ne manteneva il possesso e poteva continuare ad usarlo oppure no?

saluti

Di solito no. Chi vendeva un feudo non poteva continuare a usare il titolo.
Ci sono stati casi, però, di accordo legale con cui il venditore ha riservato l'uso del titolo a se stesso, fin quando in vita.
Ciò però ha generato liti plurisecolari poiché l'uso che doveva essere limitato al solo venditore è stato continuato poi anche dai suoi eredi.
Addirittura con l'avvento del regno d'Italia, per assurdo, c'erano titoli che avevano due legittimi proprietari.
Non ho voglia di dire quale titolo perché ancora oggi in uso come predicato.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy