Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Paolone ha scritto:È possibile che in passato, in particolare nel secolo XIX, una nascita o una morte non venisse denunciata in comune? Il dubbio mi è venuto cercando l'atto di morte di una mia antenata in un intervallo temporale che reputo sicuro in virtù di atti di nascita, morte e matrimonio di alcuni suoi familiari che avvalorano il fatto che fosse viva fino a un certo punto e poi defunta. Magari sono io che sbaglio ma la questione che desidero aprire è: ci sono mai stati casi di omessa denuncia in comune di nascite e di morte?
Grazie.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Nel XIX secolo era una cosa rara perché erano previste gravi conseguenze per chi non denunciava la nascita di un bambino e dunque lo facevano tutti.
Oltretutto nei paesi piccoli era praticamente impossibile tenere nascosta la nascita di qualcuno.
Paolone ha scritto:Si tratta di Chianche, oggi in provincia di Avellino. Ho controllato più di una volta atto per atto, anche perché sono molto pochi, mai più di una decina per anno, eppure niente da fare, l'atto di morte della mia antenata Teodora Iscaro non si trova. Il periodo di ricerca è 1827-1841 in quanto nell'atto di morte del 1827 di uno dei figli c'è scritto " Teodora Iscaro domiciliata in casa del fu marito" mentre negli atti di morte di altri due figli, anni 1841 e 1845, c'è scritto "fu Teodora Iscaro". Nota ulteriore: nell'atto di morte di un quarto figlio, anno 1842, c'è scritto "fu Eleonora Iscaro" (credo di poter escludere il nome "Eleonora" in quanto compare solo in questo atto).
Ho pensato anch'io che in un piccolo paese doveva essere quasi impossibile tenere nascosta una morte. Ma credo improbabile che sia morta altrove in quanto la famiglia della mia antenata non si è mai spostata da Chianche e di solito quando qualcuno moriva altrove veniva registrato anche dal suo comune di residenza. Comunque per sicurezza ho controllato gli atti di morte di almeno tre comuni limitrofi, con esito negativo.
Tanto da poter dire che ancora in alcuni luoghi il cognome e' ancora ballerino
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Paolone ha scritto:Si tratta di Chianche, oggi in provincia di Avellino. Ho controllato più di una volta atto per atto, anche perché sono molto pochi, mai più di una decina per anno, eppure niente da fare, l'atto di morte della mia antenata Teodora Iscaro non si trova. Il periodo di ricerca è 1827-1841 in quanto nell'atto di morte del 1827 di uno dei figli c'è scritto " Teodora Iscaro domiciliata in casa del fu marito" mentre negli atti di morte di altri due figli, anni 1841 e 1845, c'è scritto "fu Teodora Iscaro". Nota ulteriore: nell'atto di morte di un quarto figlio, anno 1842, c'è scritto "fu Eleonora Iscaro" (credo di poter escludere il nome "Eleonora" in quanto compare solo in questo atto).
Ho pensato anch'io che in un piccolo paese doveva essere quasi impossibile tenere nascosta una morte. Ma credo improbabile che sia morta altrove in quanto la famiglia della mia antenata non si è mai spostata da Chianche e di solito quando qualcuno moriva altrove veniva registrato anche dal suo comune di residenza. Comunque per sicurezza ho controllato gli atti di morte di almeno tre comuni limitrofi, con esito negativo.
Niente è impossibile.
Comunque adesso verifico ciò che hai scritto.
Stai scrivendo del Regno di Napoli.
Per questo conosco la documentazione che ho varie consultato in tantissime località del Regno di Napoli.
Come anche la conosce e la consulta e consultata il Dott. Alessio Bruno Bedini .
Esistono comunque gli Atti Diversi tra gli Atti di Stato Civile del Regno di Napoli, dove erano segnati i "Defunti fuori dal proprio domicilio " quindi anche in un Ospedale o comunque fuori dal loro domicilio.
Vanno fatte infinite verifiche.
Verificare l' Atto di Morte Ecclesiastico in Chiesa Parrocchiale??
Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari ha scritto:Alessio Bruno Bedini proprio nei primi anni dopo il 1865 a me è capitato più volte.
il soggetto di cui scrivo era nato nell' anno 1870 ad Otranto (LE) e fu battezzato nella Cattedrale di Otranto.
Non fu iscritto e denunciata la sua nascita nei Registri dello Stato Civile di Otranto (LE).
Scrivo di più, quando fu chiamato alle armi nella lista di Leva era scritto che era nato circa 1870 o 1871 non ricordo con precisione.
Perché come è noto la Leva fu istituita e regolamentata in italia con una Legge dell'anno 1870 quando furono istituiti i vari Distretti Militari nel neonato regno d'italia.
Succedeva quindi...succedeva...
Le gravi conseguenze le ignoro.
io scrivo per esperienza ed ho riportato un dato anagrafico di una Genealogia ricostruita in linea ascendente per un utente del Forum l' amico Vincenzo D' Aurelio ( vdaurelio).
Perciò era possibile che ciò avvenisse e non giài impossibile.
Mi spiace contraddirLa.

Paolone ha scritto:Si tratta di Chianche, oggi in provincia di Avellino. Ho controllato più di una volta atto per atto, anche perché sono molto pochi, mai più di una decina per anno, eppure niente da fare, l'atto di morte della mia antenata Teodora Iscaro non si trova. Il periodo di ricerca è 1827-1841 in quanto nell'atto di morte del 1827 di uno dei figli c'è scritto " Teodora Iscaro domiciliata in casa del fu marito" mentre negli atti di morte di altri due figli, anni 1841 e 1845, c'è scritto "fu Teodora Iscaro". Nota ulteriore: nell'atto di morte di un quarto figlio, anno 1842, c'è scritto "fu Eleonora Iscaro" (credo di poter escludere il nome "Eleonora" in quanto compare solo in questo atto).

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Paolone ha scritto:Si tratta di Chianche, oggi in provincia di Avellino. Ho controllato più di una volta atto per atto, anche perché sono molto pochi, mai più di una decina per anno, eppure niente da fare, l'atto di morte della mia antenata Teodora Iscaro non si trova. Il periodo di ricerca è 1827-1841 in quanto nell'atto di morte del 1827 di uno dei figli c'è scritto " Teodora Iscaro domiciliata in casa del fu marito" mentre negli atti di morte di altri due figli, anni 1841 e 1845, c'è scritto "fu Teodora Iscaro". Nota ulteriore: nell'atto di morte di un quarto figlio, anno 1842, c'è scritto "fu Eleonora Iscaro" (credo di poter escludere il nome "Eleonora" in quanto compare solo in questo atto).
Molti anni fa anche io non riuscivo trovare un atto di morte.
Ero sicuro al 100% che il decesso fosse avvenuto nello stesso comune in cui la persona era nata, si era sposata, era vissuta e infine nel quale era morta sua moglie.
Ero arrivato a pensare, anche io, a un caso di non registrazione del decesso.
Dopo molto tempo, per puro caso, invece ho trovato il suo atto di morte in un paese vicino.
Come mai a oltre 80 anni, dopo essere rimasto vedovo, si era spostato ed era morto in un altro comune?
Non l'ho mai capito. Forse aveva una nuova compagna in quel nuovo paese, ma purtroppo non esistono prove di questo legame.
Questa storia però ci serve per dire che purtroppo, in alcuni casi, la verità è più semplice di quella che possiamo pensare.
E dunque se l'atto non esiste è più probabile che non sia avvenuto il decesso in quel comune.
Dunque in questo caso, prima di pensare a un'omissione anzitutto indagherei verso lo spostamento di comune e cercherei qualche prova come un testamento o un documento postumo.
Buona ricerca.. e facci sapere!
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti