Catasti onciari di Monopoli intorno al 1782

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Catasti onciari di Monopoli intorno al 1782

Messaggioda pierluigic » martedì 21 marzo 2023, 10:24

volevo concludere per il momento con questo importante documento che permette di fare un bel tuffo

Nel fattempo grazie alla cortesia del dr Valentino Marcon consigliatomi dal dr Ugo Onorati come esperto dell'Archivio diocesano di Frascati ho avuto :

(10 marzo 2023, Valentino Marcon)

documento di battesimo http://www.carnesecchi.eu/marioignazio.GIF

ATTO di Battesimo di Mario Nicola Ignazio Carnesecchi
Anno Domini 1752 Giorno 6 febbraio

Mario Nicola Ignazio, nato il giorno 2 (del mese) dal legittimo matrimonio di Serafino Carnesecchi figlio del fu Giovanni Domenico di Firenze e donna Caterina Montanari figlia di Anacleto Cesenatense abitanti di Tuscolo (Frascati), coniugi, fu battezzato con l’imposizione dei suddetti nomi da me Valentino Pellegrini Arciprete. Padrini furono M. Paolo Lucci e Agata Borromini (?) romani mediante loro insieme […..?] in persona di D. Agostino Bergantelli e di Arcangelo Benigna(?) romana rest …
Quindi Serafino e' nato a Soffiano (Firenze ) il 27 aprile 1712 da Giovan Domenico ( 1671) di Piero e da Caterina di Giuseppe Lumachi
E Mario e' riconducibile alle genealogie di Soffiano ( Firenze ) con partono con un Francesco (di cui ancora non conosco con certezza il padre) intorno al 1500 ( ma che seppellivano a Firenze )
Quindi i Carnesecchi ed i Carnesecca pugliesi sono riconducibili ai Carnesecchi fiorentini

Restano da chiarire le circostanze
La famiglia deve aver sostato per diversi anni a Frascati e quindi dovrebbe esser presente negli stati delle anime

E sto ancora cercando di capire se esiste una relazione tra questa famiglia a Frascati e il Giuseppe Carnesecchi padrone del Caffe' Greco ed iniziatore della collezione d'arte in via Condotti Su cui cerco sempre ulteriori informazioni

(speriamo alla prossima)
pierluigic

Messaggioda pierluigic » martedì 9 maggio 2023, 13:52

frugando di qui e di la sulla rete mi e' saltato fuori questo thread non aggiornato
Aggiorno :

In via Condotti a Roma vi era il caffe' Greco e le abitazioni di Giuseppe Carnesecchi proprietario gestore del caffe' al num 82 e quella di Giovanni Carnesecchi al num 73
Suppongo per via del cognome allora raro a Roma e per la vicinanza delle abitazioni e per un'eta' simile che i due fossero fratelli
Grazie al dottor De Dominicis curatore di quel magnifico sito che e' Accademia moroniana e grazie alla cortesia e alla competenza della dressa Ferraris dell'archivio di Stato di Roma ho potuto leggere il testamento di Giovanni morto nel 1822
Cosi ho avuto la certezza che Giovanni proveniva dalla famiglia fiorentina di Frascati essendo figlio di Serafino
Posso ritenere altamente probabile l'origine fiorentina di Giuseppe

Non solo : nel 1812 muore suicida per debiti di gioco un figlio di Giuseppe di nome Agostino ( anagrafe napoleonica )
Lo stock onomastico rende possibile che l'enclave di Carnesecchi di Ceprano (Frosinone) abbia anch'essa a che fare con la famiglia di Frascati

Spero di avere presto conferme in questo senso

( Mi scuso per aver postato con un po' troppa frenesia piu' thread sullo stesso argomento )
pierluigic

Messaggioda pierluigic » sabato 17 giugno 2023, 12:34

.
Di nuovo Libero e' in tilt
le e-mail hanno veramente cambiato significativamente la comunicazione . Mi sembra non sapere come muovermi

per il dr Luigi Russo

LUIGI RUSSO
Pierluigi,
mi fa piacere esserti stato utile. Nel caso trovi altre notizie su Giuseppe Carnesecchi te le invierò.

Finalmente ho chiarito completamente la figura dell' ing Giuseppe Carnesecchi di Raffaele nato a Bari nel settembre 1818
Entrato nel Genio del Regno delle due Sicilie , trasmigro in quello del Regno d' Italia (Matera, Potenza ) per poi essere trasferito a Girgenti
Una volta in pensione compare come perito per il Tribunale di Napoli
( In realta' fu battezzato come Carnesecca per poi riprendersi il cognome originario una volta adulto )

Era suo nipote ( figlio del fratello Onofrio ) : Francesco di Onofrio di Raffaele Carnesecchi nato a Bari il 21 marzo 1866 l'autore del disegno dell'urna per i resti del beato Raimondo da Capua conservati a Napoli in San Domenico Maggiore

http://www.carnesecchi.eu/urna.htm

Ancor oggi in letteratura l'urna viene erroneamente attribuita a Giuseppe Carnesecchi
pierluigic

Messaggioda luigirusso66 » sabato 17 giugno 2023, 19:42

Pierluigi,
grazie per avermi aggiornato sulla ricerca sui Carnesecchi e mi fa piacere che abbia chiarito la questione dei due ingegneri Giuseppe e Francesco, entrambi presenti a Napoli. A quanto ho capito attraverso l'Archivio dei Redentoristi di Pagani.
Un pezzo alla volta si sta incastrando un complicato puzzle dei vari rami della famiglia Carnesecchi. Complimenti per la costanza e la perseveranza!
luigirusso66

Messaggioda pierluigic » domenica 18 giugno 2023, 1:40

Sempre durante le mie ricerche ho incontrato una maggioranza di persone molto gentili ed ho ricevuto grandissimi aiuti
(tu fra queste )
Debbo dire che il contatto con l'archivio di Pagani mi ha colpito in modo particolare
Per la semplicita' e la naturalezza con cui ho avuto un aiuto importantissimo

A dire il vero e' proprio nel centro sud che ho trovato maggiormente questa cordiale voglia di dare una mano senza far pesare l'aiuto
Nel caso specifico debbo particolarmente ringraziare la dressa KATIA AMENDOLA dell'archivio Redentorista di Pagani e il PADRE REDENTORISTA CIRO AVELLA

------------------

l'unico punto buio in questa ricerca a questo punto rimane il non essere riuscito ancora a localizzare la cappella Carnesecchi e la mater dolorosa del De Falco che presumo siano nel cimitero di Poggioreale
pierluigic

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy