Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
pierluigic ha scritto:Mi pare che nella descrizione manchi comunque il dato se Romualdo era di passaggio a Cassino o qui residente al momento della morte
Occorre definire poi l'individuo : che mestiere faceva ? sapeva leggere e scrivere ?
i due documenti descritti sono diversi e redatti in tempi diversi e da persone diverse
Quanto tempo passa tra i due documenti ?
Secondo la mia opinione il piu' attendibile e' l'atto di battesimo perche' Romualdo era in quel momento vivente ("Romualdo a Cajeta")
l'atto di morte ("Romualdo a Neapoli") teoricamente e' legato a cio' che si credeva di sapere o si ricordava di lui ( e senza accuratezza perche' tanto era morto)
Non e' detto pero' che nessuno delle due denominazioni sia sufficientemente significativa
Pero' e' abbastanza sicuro che la sua vita e' in un certo periodo nella circonferenza che comprende Cassino e San Vittore quindi abbastanza ristretta per la ricerca di altri documenti
-------------
Romualdo aveva un cognome ? ( siamo nel 1680--1700 )
La eta' di morte ovviamente e' imprecisa almeno piu' o meno cinque anni
-
Chris Bonaventura ha scritto:Dopo diverse ricerche sono riuscito, attraverso un processetto matrimoniale, a risalire alla data di nascita (se non precisa, almeno con buona approssimazione) di un mio capostipite. L'informazione è stata tratta da un suo atto di morte presente all'interno del processetto matrimoniale del nipote (!). Si dice morto all'incirca a 55 anni a Cassino (FR) di un grave morbo e quindi verosimilmente nato attorno al 1732.
La questione è che in questo atto di morte la sua provenienza viene dichiarata napoletana ("Romualdo a Neapoli"), ma in un documento precedente, e cioè nell'atto di battesimo di un suo figlio (celebrato peraltro in un altro comune, San Vittore del Lazio (FR)), la provenienza viene dichiarata gaetana ("Romualdo a Cajeta"). Parliamo sicuramente della stessa persona, maritata con la stessa donna presente nei due documenti. Come si può interpretare questa discordanza nella dichiarata provenienza?
Chris Bonaventura ha scritto:Un'altra domanda: sapete per cosa sta esattamente e a cosa si riferisce questo titolo che precede sempre il nome dei miei antenati? (mi sembra di leggere "Mag.")
Accademista ha scritto:Chris Bonaventura ha scritto:Un'altra domanda: sapete per cosa sta esattamente e a cosa si riferisce questo titolo che precede sempre il nome dei miei antenati? (mi sembra di leggere "Mag.")
Buonasera, dipende dalla zona e dall'anno. c'è una discussione (lunghetta) sul forum proprio su questo
solitamente dopo il 1600 (anno più anno meno), potrebbe corrispondere a magistro.
pierluigic ha scritto:Secondo la mia opinione il piu' attendibile e' l'atto di battesimo perche' Romualdo era in quel momento vivente ("Romualdo a Cajeta")
l'atto di morte ("Romualdo a Neapoli") teoricamente e' legato a cio' che si credeva di sapere o si ricordava di lui ( e senza accuratezza perche' tanto era morto)

Chris Bonaventura ha scritto:Un'altra domanda: sapete per cosa sta esattamente e a cosa si riferisce questo titolo che precede sempre il nome dei miei antenati? (mi sembra di leggere "Mag.")

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti