Genealogia Agnelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mct » venerdì 20 gennaio 2006, 15:48

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
intervengo ancora una volta, ma consiglierei di ritornare al tema centrale della discussione.
Solo una puntualizzazione. Difficilmente chi riceve un titolo nobiliare dal sovrano, sia per atti che lo meritano davvero sia per semplici convenienze e conoscenze, ricopre una posizione così bassa da essere un totale parvenu. Ripeto, le eccezioni ci sono sempre, ma in linea generale chi, soprattutto un tempo, aveva la possibilità di avere le giuste conoscenze per farsi concedere un titolo dal sovrano oppure aveva la possibilità di compiere gesta straordinarie, difficilmente era un poveraccio o un delinquente. Solitamente se possedeva tali mezzi, tali conoscenze significava anche che possedeva un bagaglio familiare non del tutto insignificante e quindi il titolo non arrivava così d'improvviso.
Cordialmente

OTTIMA OSSERVAZIONE!
"Bóg nam radzi"
mct

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 7 febbraio 2006, 13:25

Due brevi considerazioni :

1. Il presunto figlio di Edoardo è un'invenzione. Tutte le tracce presenti sul web riportano a un file GED di incerta origine e messo on line non si sa bene da chi.

2. Se gli Agnelli durante il regno rifiutarono per la loro famiglia un titolo nobiliare [sempre ammesso e non concesso che ciò sia vero] penso non fu per modestia o umiltà ma perchè forse ne desideravano uno maggiore. Cosa se ne sarebbero fatti di un titolo di nobile o un "semplice" conte? Differente sarebbe stato rifiutare un titolo di Principe.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » martedì 7 febbraio 2006, 21:03

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Due brevi considerazioni :

1. Il presunto figlio di Edoardo è un'invenzione. Tutte le tracce presenti sul web riportano a un file GED di incerta origine e messo on line non si sa bene da chi.

2. Se gli Agnelli durante il regno rifiutarono per la loro famiglia un titolo nobiliare [sempre ammesso e non concesso che ciò sia vero] penso non fu per modestia o umiltà ma perchè forse ne desideravano uno maggiore. Cosa se ne sarebbero fatti di un titolo di nobile o un "semplice" conte? Differente sarebbe stato rifiutare un titolo di Principe.

1. nel primo caso penso sia vero

2. che cattivone !!! :D (tutto è possibile però. Mi ricordo alcuni anedotti riguardanti la mia famiglia. Mio nonno gestiva alcuni affari per Giovanni Agnelli senior in Medio Oriente e lo conobbe molto bene all'inizio del XX secolo. Pare che se la tirasse moltissimo e che si considerasse quasi un principe di sangue :D )
Davide Shamà

Messaggioda mn » venerdì 10 marzo 2006, 9:52

Segnalo agli amici del Forum che in un recente articolo pubblicato dal quotidiano "Il Foglio" ( intorno al periodo dell'ultimo Natale) venivano citati uno ad uno i membri della famiglia in vita (con numerosi dettagli utili alla identificazione) , e veniva ricostruita la storia della famiglia. Non ricordo il giorno nel quale usci' tale articoo, ma fortuna vuole che proprio in questi giorni sia in distribuzione nelle eidicole un supporto elettronico nel quale vengono racoclti 10 anni del quotidiano: una ricerca con quello strumento dovrebbe essere semplice.
mn

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy