Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
StefanoM ha scritto:...(omissis)...Dei Mari Senesi mi manca lo stemma, anche se nella raccolta Ciaramelli Papiani ci sono alcune indicazioni che non dicono moltissimo.
Il Repertorio dei blasoni presenti in tale raccolta, curato dal Marchi, è utilissimo... ma spesso non permette di "ricostruire" con esattezza lo stemma delle singole famiglie.
Qualcuno potrebbe procurarmelo?
Lo cercheremo.
Forse questo casato proveniva da Pisa? "Nomina sunt conseguentia rerum".
'E noto infatti che i pisani erano anche abili navigatori sull'Arno. Forse che... Possiedo già uno stemma Pisano ma questo mi sembra "post-medievale".Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
...com'è fatto questo stemma?
...(omissis)...Vorrei Chidere a Fra Eusanio se possiede delle info sui Mari Aquilani, personalmente ho già consultato il Codice Crispomonti che mi da notizia di due famiglie Mari in Aquila, una antica ed una coeva all'autore. Di quest'ultima possiedo quasi tutto poichè e facile reperirne del materiale.
Cercheremoanche queste!
Una curiosità:
Conosce, per caso, il prof. Pellegrini dell'unuversità di Chieti?
'Eil mio prof. di Storia Medievale.![]()
A presto
Stefano
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:...(omissis)...lo stemma è molto piccolo e poco si vede comunque nel riferirti di quersto non userò un linguaggio propriamente araldico,mi ci vorrebbe un po di tempo. Comunque lo stemma pare d'azzurro al castello torricellato di 5 pezzi d'argento uscente? dal mare al naturale.Il capo presenta tre stelle a sei punte,in banda? sempre d'argento. Addossati sui due lati del castello ci sono due delfini a teta in giù.Perdonatemi per questa descrizione araldica POCO ORTODOSSA ma.....![]()
A me sembra uno stemma post-medievale.
Provvederò ad una blasonatura migliore e poi ve la invierò...(omissis)...
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:X fra Eusanio: Fortunatamente ho trovato un'altro stemma dei Mari Pisani all'indirizzo
http://www.fattoriaterenzano.it/. anche questo è molto piccolo ma forse più chiaro del precedente...(omissis)...
si arriva in cielo
StefanoM ha scritto:Vorrei porre alla vostra attenzione due stemmi; quello Pisano e quello della famiglia Amari nel sud d'Italia. Credo che le stelle di quest'ultimo possano variare per numero, fino a 3, e per raggi. Forse ho letto una blasonatura diversa dall'immagine che vi mostrerò sul Crollalanza, poi controllerò. Comunque se cosi fosse ecco che il castello diventa una sirena ed i delfini le code di questa, per quanto concerne le stelle bisognerà controllare.Questa è solo un'ipotesi di lavoro, non una verità storica. Pertanto; A dimari>A mari> Mari. Che fantasia!![]()
Voi che ne dite?...(omissis)...
si arriva in cielo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti