Famiglia Lombardo/i

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lombardo/i

Messaggioda mar46 » venerdì 10 maggio 2013, 17:37

Potreste gentilmente dirmi se esistono famiglie nobili italiane con questo cognome? Attualmente risiedo nel basso Molise ma so con certezza che la mia famiglia è di provenienza pugliese, quindi la mia ricerca si sta concentrando in queste aree geografiche. La mia è una pura curiosità.
Marco
mar46

Re: Famiglia Lombardo/i

Messaggioda mar46 » sabato 11 maggio 2013, 18:31

In rete ho trovato la famiglia Lombardo di Troia e un'altra famiglia nobile con lo stesso cognome proveniente dalla Sicilia. Qualcuno è in grado di dirmi qualcosa in più su queste o su altre famiglie con tale cognome?
Grazie in anticipo.
Marco
mar46

Messaggioda Romegas » sabato 11 maggio 2013, 21:59

Una famiglia Lombardo esiste in Veneto e una Lombard in Piemonte, in Alessandria e Torino,e una Lombardi sempre in Piemonte a Cuneo e Torino.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 12 maggio 2013, 21:23

Il Collalanza accenna ad una famiglia LOMBARDI di Napoli e Palermo , ma non viene riportato lo status verosimilmente si tratterebbe di famiglia notabile ( arma : vaiato in punta di sette file d'oro e di rosso .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda mar46 » lunedì 13 maggio 2013, 15:38

Grazie per le risposte. Secondo voi è possibile che le famiglie con questo cognome provengano da un solo ceppo? Non voglio per nulla fare il fantagenealogista, ma secondo voi approfondendo le mie ricerche potrò risalire ad un collegamento con le famiglie da voi elencate? Sarebbe poi interessante visionare gli alberi genealogici di queste famiglie Lombardo/i per verificare i nomi dei componenti, in quanto nella mia famiglia ci sono nomi sempre ricorrenti e abbastanza insoliti da 7 generazioni! Nomi di battesimo identici alle famiglie da voi citate potrebbero indicarmi la strada da seguire! Per ora con le ricerche sono arrivato al 1790.
Attendo vostre notizie.
Grazie ancora.
Marco
mar46

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 13 maggio 2013, 18:17

Il cognome proviene da più ceppi , lombardo era un soprannome comune a molti " capostipiti" provenienti da personaggi che avevano origine al nord Italia .
L'unica strada per avere risposte certe è quella di fare una ricerca indietro nel tempo partendo da un dato certo della propria famiglia, vedi:
viewtopic.php?f=3&t=2822
Notizie parziali frammentarie non possono avere nessuna valenza seria .

Cordiali saluti

GENS VALERIA

Messaggioda paolo61 » mercoledì 15 maggio 2013, 19:16

Salve,
nell'apposita sezione ho recensito un libro che
Le puo' essere utile.

Saluti da Paolo61
paolo61

Messaggioda mar46 » giovedì 16 maggio 2013, 19:29

Mille grazie!
Ad ogni modo ogni altra segnalazione è gradita.
mar46

Messaggioda Marco da London » domenica 14 luglio 2013, 18:26

Salve, questo e' il mio primo post, ma anche io sto effettuando delle ricerche Sulla famiglia Lombardi, a cui appartengo per via materna.
Su questo sito Di cui si parla Di famiglie nobili napoletane http://www.nobili-napoletani.it/Lombardo.htm si parla principalmente del ramo pugliese Lombardo Di Troja, Di cui ho trovato un atto Di nascita Di Napoli sul sito antenati come Lombardi Di Troja.
Sto verificando alcune storie e documenti lasciati da mio nonno, ma loro dovrebbero aver ricevuto anche il titolo Di Marchesi Di un paese calabrese, e nel titolo scritto in Latino volgare, si specificano anche tre nomi maschili che sono poi stati usati dalle varie generazioni, Tra cui Pietro che sembra sia stato uno dei primi personaggi noti del casato. In questa pergamena, che non vedo da anni, il cognome e' scritto Lombardus, ma il mio ramo e' arrivato a noi come Lombardi
Ultima modifica di Marco da London il domenica 14 luglio 2013, 19:00, modificato 1 volta in totale.
Marco da London

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 14 luglio 2013, 18:44

Il cognome Lombardo o Longobardo è uno dei più diffusi in Italia. Escludo nel modo più assoluto che tutte le persone che portano questo cognome discendano da un unico capostipite.
In Calabria all'inizio del Cinquecento lo troviamo già molto diffuso in Numerazioni dei fuochi e atti notarili e sempre si tratta di famiglie non-nobili.
Alcuni dicono che tale cognome provenga dalla professione di muratore chiamato anche per l'appunto lombardo.
Altri ritengono probabile una origine toponimica del cognome come indicante una provenienza proprio dalla Lombardia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Marco da London » domenica 14 luglio 2013, 18:53

Sicuramente, ma credo le varie famiglie nobili possano avere un antenato in comune. Il ramo a cui appartengo ha avuto un antenato precettore alla corte aragonese, e poi per generazioni noti avvocati, con proprieta' in diverse zone Di Napoli. Mio nonno raccontava del palazzo Di famiglia dietro via Toledo, che spero Di identificare prossimamente.
Marco da London

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 14 luglio 2013, 22:01

Mi autocito:

L'unica strada per avere risposte certe è quella di fare una ricerca indietro nel tempo partendo da un dato certo della propria famiglia, vedi:

viewtopic.php?f=3&t=2822

Notizie parziali frammentarie non possono avere nessuna valenza seria
.

Cordialmente

GENS VALERIA

Messaggioda mar46 » lunedì 15 luglio 2013, 0:20

Marco da London ha scritto:Sicuramente, ma credo le varie famiglie nobili possano avere un antenato in comune. Il ramo a cui appartengo ha avuto un antenato precettore alla corte aragonese, e poi per generazioni noti avvocati, con proprieta' in diverse zone Di Napoli. Mio nonno raccontava del palazzo Di famiglia dietro via Toledo, che spero Di identificare prossimamente.

Le ho mandato un messaggio privato.
mar46

Messaggioda Marco da London » lunedì 15 luglio 2013, 9:32

Scusate, vivendo all'estero da piu' Di 15 il mio Italiano a volte non e' cosi' chiaro. Non so se era chiaro nel mio primo post, ma il ramo a cui appartengo e' sicuramente nobile ed in possesso Di questo titolo Di Marchese che mio nonno ha poi passato a mio Zio, e cercavo Di rispondere all'op che oltre al citato ramo Di Troja ne esisteva almeno un altro anch'esso nobile, probabilmente con un ceppo comune (vedendo il nome Pietro in tutti e due I rami, nome non proprio diffusissimo in altre famiglie nobili.
In ogni modo sto effettuando comunque una ricerca genealogica per rimettere insieme notizie piu' precise e spero Di contare nel vostro aiuto in futuro
Marco da London

Messaggioda Marco da London » martedì 13 gennaio 2015, 20:50

Nealla consapevolezza che le mie ricerche si fermeranno molto probabilmente al 1500 circa a causa della distruzione per opera dei soldati tedeschi dei piú antichi documenti dell'Archivio di Stato di Napoli durante la Seconda Guerra mondiale, sono nella costante ricerca di altre fonti che possano magari aiutarmi ad andare ancora piú a ritroso nel tempo.

Sono anche consapevole della linea generale mantenuta dal forum, nel cercare solo links documentati.

Fatta questa premessa, volevo chiedervi un'opinione sul seguente punto:

Ho rinvenuto la trascrizione di un documento (atto di vendita di un terreno) del 949, in cui si fa riferimento ad un "domino" con cognome "Langubardo", proprietario di diversi terreni siti nel luogo dove sono concentrate le mie ricerche. Adesso sapendo che la famiglia "LOMBARDO" (unico ceppo), soggetto delle mie ricerche, abbia vissuto nello stesso luogo dall'inizio dei registri parrocchiali nel 1580 circa senza aver specificato altra origine (negli stessi registri per lo stesso anno si parla di famiglie provenienti da luoghi piú o meno adiacenti), e che la stessa famiglia abbia goduto sempre di trattamento nobiliare in questi registri (Magnifico, D.), e avendo ricevuto un privilegio nel 1697, e che la stessa famiglia ancora risultasse la maggiore proprietaria terriera del luogo alla stesura del Catasto Napoleonico, posso supporre che questo Langubardo fosse il cognome originale di questa famiglia Lombardo/i (probabilmente di origine Longobarda) e che quindi abbia forse trovato l'origine del cognome?

Quali sono i vostri pareri?

Devo aggiungere che in questo documento vi é la conferma che il cognome fosse giá in uso per i nobili/famiglie patrizie, perché per altri nello stesso documento vengono usati solo soprannomi e/o "figlio di"

Edit: altro appunto
Il luogo in questione, nei pressi di Napoli, aveva circa 300-500 abitanti all'istituzione dei Registri Parrocchiali nel 1580, e la famiglia Lombardo sembrerebbe tra le sole tre, con jus patronato in una delle cappelle della Parrocchia ed il ceppo di questa famiglia è rimasto unico fino Al 1840 quando un Ramo si è trasferito in Città e l'altro è rimasto nel luogo in questione.
Marco da London

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy