Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Arciconfraternita dei Cavalieri di Malta ad honorem

Messaggioda terpandro » sabato 15 marzo 2014, 1:18

Condivido ma ho visto anche io che sono molti che vanno ma è vero che l'ordine di malta li riconosce ?
terpandro

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 15 marzo 2014, 1:50

Dipende da cosa si intende per "L'Ordine di Malta li riconosce". L'arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista è un'associazione di fedeli riconosciuta dalla Chiesa (non ho approfondito a quale livello, se diocesano o maggiore) e pertanto mi pare del tutto normale che ad eventi organizzati dall'arciconfraternita possa partecipare anche la locale delegazione SMOM o OESSG, come del resto possono partecipare a celebrazioni organizzate da altre confraternite o associazioni di fedeli. Il "riconoscimento" di dette associazioni arriva dalla diocesi, non è di sicuro compito dello SMOM o dell'OESSG. Lo SMOM o l'OESSG riconoscono quanto stabiliscono le varie diocesi e pertanto se la diocesi stabilisce che una organizzazione ha i requisiti per essere eretta associazione di fedeli, lo SMOM e l'OESSG riconoscono tale decisione della diocesi. Quindi se domani la diocesi di Torino erigesse ad associazione di fedeli la "confraternita del Santo Sepolcro", ovviamente l'OESSG dovrebbe accettare tale decisione e riconoscere tale confraternita come legittimamente costituita dall'autorità del vescovo locale, nulla di più, nulla di meno.
Riguardo al riconoscimento dell'appellativo di "cavaliere di Malta ad honorem", mi pare che lo SMOM non si sia mai pronunciato ufficialmente ed essendo privilegio concesso da un sovrano (qualche secolo addietro), penso che anche alla Chiesa poco importi di tale privilegio "laico" e quindi non si affanni ad effettuare dei riconoscimenti specifici.
Sarebbe interessante poter leggere gli statuti attuali della confraternita con i quali è stata costituita come associazione di fedeli dalla diocesi locale. Ho cercato sul sito, ma non si trovano.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda stefano55 » sabato 15 marzo 2014, 11:30

nicolad72 ha scritto:Iniziativa di un singolo... una rondine non fa primavera.

Personalmente non capisco di quale "primavera"dovrebbe trattarsi, dato che la presenza o meno di "cavalieri riconosciuti" non altererebbe, nè in positivo nè in negativo, lo status dell'arciconfraternita, la quale, come da molti giustamente rilevato, ha alle spalle una gloriosa "storia di arciconfraternita" ma non di ordine cavalleresco. Ed è proprio su quest'ultimo punto bisognerebbe calcare la mano per sgombrare il campo da ogni dubbio: non si tratta certamente di un ordine cavalleresco. Mi auguro che i novizi siano spinti da pura fede cristiana e non dal desiderio di vantare un "titolo", d'altra parte valido solo nelle riunioni dell'arciconfraternita, che con lo SMOM non ha storicamente nulla da condividere. Molto discutibile è poi a mio parere il nome del dominio che si sono scelti e l'impostazione dello stesso, davvero molto autoreferenziali. Avrei preferito in generale un'impostazione umile, semplice, modesta, impostata sulla divulgazione della parola di Dio in rete, come il sito di una confraternita dovrebbe essere.
Buon fine settimana.
Stefano
stefano55

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 marzo 2014, 12:17

Stefano. Una rondine (la presenza di un Donato di devozione) non fa primavera (nulla innova rispetto al passato) coincide con il tuo pensiero.
Il nome del dominio del sito internet non è illecito. Ma non sempre tutto ciò che è lecito è opportuno. Ed oggi l'opportunità viene sovente confusa con l'opportunismo.
Il biglietto da visita di una persona ci dice molto più di ciò che materialmente contiene. Il modo di presentarsi sovente può trarre in inganno chi approccia; soprattutto sulla reale natura della stessa.
So per esperienza diretta che molti di questi personaggi si presentano come cavalieri di Malta (omettendo "ad honorem") e non come membri della Confraternita di ... e questo risponde a molti dei tuoi quesiti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 15 marzo 2014, 13:08

Ovviamente il fatto che alcuni membri dell'Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista sfruttino in modo non corretto il privilegio del "cavaliere di Malta ad honorem" presentandosi con tale titolo o sfruttando inopportunamente, non vuole significare che l'Arciconfraternita sia un covo di opportunisti: le mele marce ci sono ovunque (nella Chiesa, nello SMOM, nell'OESSG, dell'ordine degli avvocati, dei medici...).
Ci si auspica, comunque, che l'Arciconfraternita faccia tutto il possibile per far comprendere ai suoi membri la questione e che punti sull'esperienza spirituale dell'appartenenza ad una confraternita più che sulla possibilità di fregiarsi di un privilegio discusso concesso da un sovrano qualche secolo addietro.
Sicuramente non gioca a favore dell'Arciconfraternita il fatto che abbia scelto come nome del dominio il discusso privilegio e non la denominazione corretta della stessa.
Per questo sarebbe interessante poter visionare gli attuali statuti approvati dalla competente Diocesi. Io non sono riuscito a reperirli e sarei grato a chi potesse indicarli.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pennaso » sabato 15 marzo 2014, 14:27

Ecco le parti interessanti dove portano il titolo di cavaliere e "la crociatura di Malta"
http://imgur.com/d9XLWPp,dfDLNmL,oDX0yEb
http://imgur.com/d9XLWPp,dfDLNmL,oDX0yEb#1
http://imgur.com/d9XLWPp,dfDLNmL,oDX0yEb#2
pennaso

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 marzo 2014, 14:36

Io ne ho conosciuto non qualcuno, ma diversi. Di questi diversi tutti si sono presentati come Cav. tizio e caio, specificando che erano cavalieri di malta (senza ad honorem).
Poi il titolo di cavaliere di malta ad honorem e l'uso delle insegne spetta alla confraternita (art. 2 dello statuto conforme alla prammatica reale) non ai singoli membri (e l'art. 7 comma 1 dello statuto della stessa è un puro abuso sia per la legge duosiciliana che quella canonica che quella italiana).
Questi sul particolare privilegio hanno costruito una fortuna... un classico esempio di abuso del diritto. Se fossero rimasti solamente l'Arciconfraternita dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista... non avrebbero avuto lo sviluppo che hanno registrato (vieppiù ultimamente) mantenendo - come avrebbe dovuto essere - una dimensione prettamente locale.
nicolad72

Messaggioda pennaso » sabato 15 marzo 2014, 14:59

Allora, premetto che non ho interesse alcuno a difendere questo o quell'ordine e che per me il titolo stesso di cavaliere è un nome che dovrebbe essere archiviato nella memoria dei tempi di cavalleria e sostituito con "membro" e questo punto si vedrebbe sfoltire la schiera di pretendenti a titoli e nomi altisonanti e si avrebbero solo persone che realmente ambiscano a fare del bene, ma apparte le mie considerazioni, veniamo all'Arciconfraternita di San Giovanni. Loro sono un'ente di fedeli riconosciuto dalla curia romana che ha avvallato ogni parte del loro statuto compreso quello dove rimarcano la concessione del re spagnolo ad usare per TUTTI GLI ADERENTI E NON SOLO IL SODALIZIO (come erroneamente dichiara contestando nicola72), il titolo di cavalieri di malta ad honorem. La chiesa riconosce tale titolo spettante ai membri del sodalizio. Lo Stato italiano per legge post 11 febbraio 1929 e seguente del 1984 da su questi temi libertà alla Chiesa, quindi non si parli di titolo di "cavaliere" illegale per lo Stato italiano in quanto in materia non legifera perchè non competente. Sul fatto dell'usare il titolo "cavaliere" ne hanno il diritto eccome in puro ambito ecclesiastico visto che la Chiesa tale "privilegio" concede loro e l'aggiungere ad honorem o meno non è un vincolo obbligato in quanto la qualifica "honorem" è stata data solo come ulteriore onoreficenza quindi tutti discorsi inutili. Non sono lo SMOM, non credo nemmeno ambiscano ad esserlo, ma sono una confraternita che porta il titolo per i suoi membri di "cavaliere di malta". Direi che altro ciò c'è poco da dire e si mettano tutti l'animo in pace a meno che non siano anticlericali e non riconoscano alla Chiesa le possibilità di far ciò che vuole nel suo campo. Ricodo che pure i titoli nobiliari il Papa può ancora dare e può anche inventarli chiamando uno "Marchbaronconte" che nessuno può proferire parola. Volevo solo un parere vostro e me lo state dando ma usate termini del tutto errati di fondo partendo dal fatto che non possano usare quel titolo. MARCO
pennaso

Messaggioda caballero » sabato 15 marzo 2014, 15:20

è incredibile la capacità umana di giustificare l'ingiustificabile. Bisognerebbe mettere del grasso sugli specchi (per rendere più divertente l'arrampicata) e della pece con le piume in basso, per dare il giusto risalto ai filosofi scalatori. Alla fine, anche le candide piume decorano ... p [knight.gif] iù di una medaglia
caballero

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 marzo 2014, 15:23

pennaso ha scritto: non ho interesse alcuno a difendere questo o quell'ordine

Parliamo di una confraternita... gli ordini in particolar modo quelli di cavalleria sono ben altra cosa... non confondiamo l'inconfondibile...

pennaso ha scritto:sono un'ente di fedeli riconosciuto dalla curia romana

Non mi risulta che la curia romana riconosca tale associazione di fedeli che è di diritto diocesano non di diritto pontificio.
pennaso ha scritto:curia romana che ha avvallato ogni parte del loro statuto

non è vero i timbri posti sullo statuto sono quelli dell'arcidiocesi (e dell'arcivescovo) di Cosenza.
Immagine
La Curia Romana ha ben altri sigilli e ben altri simboli.
Immagine
Questo è del pontificio consiglio per i laici (il dicastero della Santa Sede che dovrebbe approvare gli statuti di una associazione di fedeli laici) e come puoi ben vedere le impronte sono decisamente differenti... quindi non affermare ciò che vero non è. La Santa Sede non ha approvato quello statuto altrimenti avremmo altri sigilli su quelle pagine.
pennaso ha scritto: compreso quello dove rimarcano la concessione del re spagnolo [il titolo corretto era Re di Sicilia nel caso in esame NdeM] ad usare per TUTTI GLI ADERENTI E NON SOLO IL SODALIZIO ..., il titolo di cavalieri di malta ad honorem

l'arcivescovo di Cosenza non ha questo potere. Il codice di diritto canonico e la legge canonica riconoscono questo potere (ossia quello di riconoscere l'uso di un titolo o addirittura conferirlo) solo ed esclusivamente al Romano Pontefice.
pennaso ha scritto: La chiesa riconosce tale titolo spettante ai membri del sodalizio.

Quale sarebbe l'atto di riconoscimento visto che quello da te postato non è idoneo, in forza del diritto canonico, ad effettuare questo riconoscimento e si tratta quindi di norma con efficacia ultra vires e che quindi non esplica alcun utile effetto giuridico.

Il resto sono solo parole che non dimostrano nulla... proprio nulla.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 15 marzo 2014, 15:50

Mi dispiace ammetterlo, ma partet di colpa dovrebbe assumersela anche la locale diocesi che avrebbe dovuto leggersi bene gli statuti e porre i giusti puntini sulle i a riguardo di tale discusso privilegio concesso secoli addietro e non particolarmente fondamentale per la vita spirituale della confraternita. Purtroppo gli statuti delle associazioni di fedeli non sempre sono analizzati con scrupolo e se ne vedono i risultati in molte diocesi dove ci sono associazioni che hanno denominazioni para-cavalleresche, simboli e accessori che portano ad equivoci.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pennaso » sabato 15 marzo 2014, 15:51

ORDINE si intende l'istituzione.
CURIA ROMANA si parla di organi della Chiesa.
Altre speigazioni?
La realtà è che vari Pontefici hanno rinnovato tale titolo che ripeto, a mio avviso conta ben poco come tutti gli altri, ma non si può negare che hanno il diritto di usarlo. Chi è cavaliere oggi? Chi si rifà alla cavalleria antica? Non crede sia anacronistico ancora usare questo nome? Non è più serio dirsi membri che cavalieri? Non è un ordine ma confraternita ke x la chiesa può usare tale titolo verso i propri membri. chiaro e limpido
pennaso

Messaggioda Romegas » sabato 15 marzo 2014, 16:01

Per rispondere a Pennaso, c'è da dire che una curia vescovile non fa parte della Curia Romana, che comprende le congregazioni, i tribunali e gli uffici, ecc.Poi trovo assurdo che non le piaccia il titolo di cavaliere al giorno d'oggi: ma scherziamo? Il titolo membro è troppo generico e può riferirsi a tante cose. Inoltre i membri di questa confraternita sono tenuti ad aggiungere il "ad Honorem" in quanto facente parte del titolo concesso, altrimenti è truffaldino e sviante.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 marzo 2014, 16:03

pennaso ha scritto:ORDINE si intende l'istituzione.

STOP! Un Ordine è una cosa ben precisa non è una generica istituzione. e se vuoi "filosofeggiare" in diritto le parole hanno un loro proprio senso che deve essere rispettato... non usato "a capocchia" come più mi piace a seconda delle circostanze.
pennaso ha scritto:CURIA ROMANA si parla di organi della Chiesa.

Curia Romana è la Curia Romana non l'insieme degli organi della Chiesa... e valga quanto detto sopra.

Resta il fatto che l'arcivescovo di Catanzaro - Squillace non ha alcun potere nel riconoscere un titolo, in modo particolare questo di cavaliere di malta ad honorem.

pennaso ha scritto:La realtà è che vari Pontefici hanno rinnovato tale titolo

Chi sono di grazia con quali provvedimenti e dove sono reperibili? Tutti gli atti dei Pontifici sono facilmente reperibili in rete.

pennaso ha scritto: ma non si può negare che hanno il diritto di usarlo

Si può negare, invero assai facilmente, ed io lo faccio con le norme alla mano che mi danno ragione... attendo quelle che danno ragione a te!

pennaso ha scritto:Chi è cavaliere oggi?

Chi è legittimante insignito da questo titolo da parte di chi esercita un fons honorum... il Priore della Confraternita non gode di alcun FH...

pennaso ha scritto:Non crede sia anacronistico ancora usare questo nome?

No non lo credo assolutamente. La cavalleria (quella vera... non quelle porcherie autoreferenziali e prive di valore sia storico che giuridico che sempre più frequentemente si vedono oggidì in giro) è una istituzione millenaria che ancora oggi è di una attualità stupefacente. Tale posizione di anacronismo è propria di coloro che vorrei ma non posso o non riesco... sostenuta fintanto che non acchiappano...magari proprio una di quelle porcherie di cui sopra.
nicolad72

Messaggioda stefano55 » sabato 15 marzo 2014, 16:37

Per distinguere ciò che è cavalleresco da ciò che non lo è suggerirei di sfogliare il registro ICOC, dato che è lì appositamente. Se la confraternita in oggetto manca, anche nelle istituzioni a carattere cavalleresco, dove a parere di chi scrive ci sono Ordini (e voglio proprio definirli tali!) di indiscussa importanza, ci sarà un motivo. Personalmente credo di averlo compreso.
stefano55

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours