ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 febbraio 2014, 15:23

nicolad72 ha scritto:Ma è lecito portare la camicia chiusa con la decorazione da collo appesa?

Interessante domanda che non mi sono mai posto, però..... è un bel dubbio. Devo documentarmi
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 4 febbraio 2014, 15:45

mareCP ha scritto:io non immaginavo nemmeno si potesse indossare la sciabola con le "mezze maniche"

da qualche parte mi sembra sia scritto che la sciabola si impugna solo con i guanti calzati ?

Freccia16 ha scritto:Facendo un paragone è come se fossi un Volontario del Soccorso e una volta terminato l'impiego e la qualifica, mi presentassi in divisa da Soccorritore con relative qualifiche (e una piccola toppa di colore diverso) ad un'ipotetica festa nazionale del Soccorritore, ma non lo sono più. Ovviamente agli occhi di chi non se ne intende, non potrebbe cogliere la differenza sostanziale tra chi è idoneo, qualificato, aggiornato e disponibile ai turni e chi invece non si aggiorna più, non fa più i corsi e non si fa più i turni a disposizione della collettività...

dipende dai regolamenti associativi se consentito ai Soci onorari o sostenitori non vedrei alcun problema con apposita "toppa" diversa....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lord Acton » martedì 4 febbraio 2014, 16:21

nicolad72 ha scritto:Ma è lecito portare la camicia chiusa con la decorazione da collo appesa?

Assolutamente no...

Già è opinabile, ma regolamentarmente corretto, l'uso della decorazione da collo sull'uniforme estiva.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda gnr56 » martedì 4 febbraio 2014, 16:59

Freccia16 ha scritto:
Facendo un paragone è come se fossi un Volontario del Soccorso e una volta terminato l'impiego e la qualifica, mi presentassi in divisa da Soccorritore con relative qualifiche (e una piccola toppa di colore diverso) ad un'ipotetica festa nazionale del Soccorritore, ma non lo sono più. Ovviamente agli occhi di chi non se ne intende, non potrebbe cogliere la differenza sostanziale tra chi è idoneo, qualificato, aggiornato e disponibile ai turni e chi invece non si aggiorna più, non fa più i corsi e non si fa più i turni a disposizione della collettività..

Esempio non pertinente e fuori luogo perchè, Freccia 16 dovrebbe saperlo, non è possibile presentarsi in divisa da Soccorritore CRI se non si è più tali. Si va incontro a provvedimenti disciplinari all'interno della CRI anche di un certo rilievo: per quanto civile su queste situazioni è molto "militare".

Io sono stato un VdS per un lustro, ma non mi sognerei di rappresentarmi in tal divisa a nessuna ipotetica festa nazionale del Soccorritore ancor più con sopra le toppe di qualifica che sono vietate per regolamento.
gnr56

Messaggioda gnr56 » martedì 4 febbraio 2014, 17:44

mareCP ha scritto:io non immaginavo nemmeno si potesse indossare la sciabola con le "mezze maniche"

SME - n. 6566 - Regolamento sulle Uniformi dell'Esercito, 2009

pag.15 sono indicati gli elementi che costituiscono la S.E., la S.A.E. 2 e la S.A.E. 3

figura 25, pag.151

sulla Servizi Amati Estiva (S.A.E.3) non si usano i guanti bianchi
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 febbraio 2014, 17:58

gnr56 ha scritto:non è possibile presentarsi in divisa da Soccorritore CRI se non si è più tali

Se per questo non è possibile prendere un provvedimento disciplinare nei cfr di un volontario CRI se non è più tale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » martedì 4 febbraio 2014, 18:04

Che il Sig. Freccia ne possa sapere o meno di regolamenti CRI non è dato a sapere probabilmente poteva riferirsi ad altra benemerita associazione di soccorso.

nicolad72 ha scritto:
gnr56 ha scritto:non è possibile presentarsi in divisa da Soccorritore CRI se non si è più tali

Se per questo non è possibile prendere un provvedimento disciplinare nei cfr di un volontario CRI se non è più tale...

su questo non c'è dubbio ma procedimenti legali ne potrebbe avviare tranquillamente !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » martedì 4 febbraio 2014, 18:30

nicolad72 ha scritto:

Freccia16 ha scritto con riferimento alla condizione di non più Volontario del Soccorso, non se non si è più socio della Croce Rossa Italiana -per inciso, si può essere soci senza far parte di alcuna componente - o soci facenti parte di altra componente, ad esempio quella militare.

Se non fosse più socio, altro che provvedimento disciplinare, scatterebbe sicuramente una denuncia, conoscendo l'ambiente.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » martedì 4 febbraio 2014, 18:51

Rimane il fatto che il regolamento CRI ed il nuovo Statuto non articola tale possibilità ...
contrariamente per le FF.AA. con SMD e personalmente mi interessa questo aspetto normativo non gli infelici paragoni se a tale associazione erano rivolti !
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 febbraio 2014, 19:55

Allora, letto il regolamento sull'uso delle uniformi per l'Esercito ed i guanti bianchi sono previsti per la SAI3 (servizi armati da parata e d'onore invernale) e non per la SAE3 (servizi armati da parata e d'onore estiva). Questo problema è risolto.
Riguardo le decorazioni da collo, effettivamente il regolamento specifica un generico "decorazioni" sia per la SAI3 sia per la SAE3 e pertanto si presuppone anche le decorazioni da collo o la fascia o le placche (anche se sarebbe strano vedere delle decorazioni da collo, fasce e placche su una camicia estiva [sweatdrop.gif]
Anche nel capitolo IV "Decorazioni", sottocapitolo 3 "Caratteristiche ed uso delle decorazioni", paragrafo J "Collari, placche e fasce" non viene specificato altro se non che si indossano laddove è previsto il proto delle decorazioni.
Rimane il dubbio sul fatto che il colletto debba essere chiuso o aperto, ma indossano una decorazione da collo che ovviamente lo stringe, mi pare ovvio chiudere l'ultimo bottone che, tra l'altro, non di dovrebbe vedere perché coperto dal nastro.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 febbraio 2014, 20:02

gnr56 ha scritto:
Freccia16 ha scritto:
Facendo un paragone è come se fossi un Volontario del Soccorso e una volta terminato l'impiego e la qualifica, mi presentassi in divisa da Soccorritore con relative qualifiche (e una piccola toppa di colore diverso) ad un'ipotetica festa nazionale del Soccorritore, ma non lo sono più. Ovviamente agli occhi di chi non se ne intende, non potrebbe cogliere la differenza sostanziale tra chi è idoneo, qualificato, aggiornato e disponibile ai turni e chi invece non si aggiorna più, non fa più i corsi e non si fa più i turni a disposizione della collettività..

Esempio non pertinente e fuori luogo perchè, Freccia 16 dovrebbe saperlo, non è possibile presentarsi in divisa da Soccorritore CRI se non si è più tali. Si va incontro a provvedimenti disciplinari all'interno della CRI anche di un certo rilievo: per quanto civile su queste situazioni è molto "militare".

Io sono stato un VdS per un lustro, ma non mi sognerei di rappresentarmi in tal divisa a nessuna ipotetica festa nazionale del Soccorritore ancor più con sopra le toppe di qualifica che sono vietate per regolamento.

Permettimi una battuta: ma secondo il tuo ragionamento esposto a riguardo delle uniformi militari ai congedati, anche se una persona non è più soccorritore, se lo è stato (è come se fosse un "congedato" dell'associazione) e c'è una manifestazione/raduno di soccorritori, dovrebbe poter indossare la vecchia uniforme con tutte le qualifiche, magari con un piccolissimo distintivo che indica il suo status di "congedato", in modo che possa sentirsi ancora partecipe dell'associazione e dei suoi valori. Ovviamente partecipare in borghese non sarebbe sufficiente, servirebbe per forza l'uso della divisa/tuta da soccorritore, altrimenti non sarebbe altrettanto partecipe dei valori e del suo essere stato appartenente a quella associazione.
Oppure la questione valoriale ed estetica vale solo per le Forze Armate e non per qualsiasi altra realtà? Al di là che le Forze Armate, purtroppo, lo permettono, mentre le altre realtà, pur essendo civili, non lo permettono, giustamente, per evitare che chi non svolge più quel servizio o non fa più parte dell'associazione possa essere confuso con chi è ancora in servizio, per quanto volontario.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » martedì 4 febbraio 2014, 20:24

Il tuo intervento mi ricorda i sondaggi di mercato dove dopo aver fatto una domanda si pone, qualche item dopo, un'altra domanda di controllo per verificare se le risposte date sono o no coerenti.

Nel caso dei soccorritori o sei tale o non lo sei. Non esiste la categoria dei congedati dal soccorso e, quindi, il quesito posto è irrilevante e può solo avere una risposta: non puoi indossare la divisa operativa dei soccorritori.

Diversa è la condizione del militare, dove un corpus normativo stabilisce la condizione del militare stesso una volta posto in congedo e dove esiste una normativa puntuale sull'uso distintivo dell'uniforme legato a quello status.

E' ininfluente, ai fini della discussione, che sia io parte in causa oppure no: la discussione è sull'aspetto valoriale dell'uso dell'uniforme per il personale in congedo e mi sembra di aver a lungo argomentato e siamo giunta ad una conclusione.

Sarebbe irrituale che io invitassi i sostenitori della mia opposizione ad occupare "manu militari" le pagine di questa discussione solo per far prevalere la mia posizione.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 febbraio 2014, 20:37

Mi sembra un nascondersi dietro ad un dito.
Un'azione eristica per soddisfare la propria voglia di mettersi l'uniforme.

Ma il servizio militare di leva l'hai fatto? Dove? Con che grado?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 4 febbraio 2014, 20:55

gnr56 ha scritto:Nel caso dei soccorritori o sei tale o non lo sei. Non esiste la categoria dei congedati dal soccorso e, quindi, il quesito posto è irrilevante e può solo avere una risposta: non puoi indossare la divisa operativa dei soccorritori.
Diversa è la condizione del militare, dove un corpus normativo stabilisce la condizione del militare stesso una volta posto in congedo e dove esiste una normativa puntuale sull'uso distintivo dell'uniforme legato a quello status.

Io l'avevo specificato nella mia battuta che la stessa era teorica e non doveva considerare la questione normativa, cioè che le Forze Armate permettono l'uso dell'uniforme per i congedati, mentre le associazioni di soccorso (o di altro tipo) non lo permettono. Il mio è un ragionamento di principio: laddove si ritiene che chi "non è più" (e questo vale per i congedati che non sono più militari, così come per coloro che hanno svolto attività di soccorritore, ma che, per raggiunti limiti di età o altri fattori, non lo sono più) per dimostrare i suoi sentimenti di appartenenza "a ciò che fu" deve obbligatoriamente indossare l'uniforme che indossava all'epoca del servizio (militare o di soccorso), questo deve valere, come principio al di là delle leggi che lo prevedano o meno, per i congedati delle Forze Armate e per i "congedati" delle associazioni di soccorso st similia. Ripeto, per una questione dei principio. Quindi se tu potessi modificare le disposizioni della tua associazione (CRI o Croce Verde che sia) dovresti proporre ciò che difendi per la Forza Armata e cioè la possibilità di intervenire agli eventuali raduni e manifestazioni con la divisa da soccorritore, magari con apposito distintivo.
Quindi, la mia posizione (di principio al di là delle leggi) la si conosce: chi è congedato (dall'Esercito o da una qualsiasi Associazione) non indosserà più i simboli di suddetto Ente (uniforme militare per l'Esercito, divisa da soccorritore per la CRI, cravatta e spilla per il Rotary Club...).
La tua di posizione (sempre di principio al di là della legge) qual è? Chi non fa più parte di un Ente (Esercito o Rotary Club) può comunque indossare i simboli di quell'Ente per dimostrare attaccamento ai valori di quell'Ente ed al servizio passato?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 4 febbraio 2014, 22:10

Sig. Amministratore
c'è un piccolo problema che ho riportato nel mio post...da regolamento CRI questa condizione non è normata nè prevista,vieppiù che non è possibile avere un'uniforme poichè deve essere riconsegnata al "congedo" e se non riciclabile i simboli devono essere tagliati in 4 parti ........in attesa che si presenti una tale eventualità....si vedrà !
personalmente con un distintivo apposito non mi sentirei nè sminuito nè indignato .....anzi...ben lieto di trovarvi ulteriore attaccamento ai principi costitutivi......
quindi sia eticamente che praticamente a modesto avviso il paragone rimane infelice .
Saluti
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia