ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 22:17

Pantheon ha scritto:
gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif] quote]

Dove è la confusione? Cosa non è chiaro?

Come vengono reclutati o selezionati questi signori ? Ci si limita a fare i burocrati esaminando curriculum e/o stati di servizio o si compiono accertamenti più approfonditi....

Ma che tipo di accertamenti?

Per gli ufficiali, la maggior parte proviene dal complemento come per il personale di assistenza proviene dalla leva, quindi ha una pregressa esperienza militare.
gnr56

Messaggioda Freccia16 » giovedì 9 gennaio 2014, 11:03

Sig. gnr56,
credo sia inutile continuare a tediare i forumisti con le sue tesi.
Ho letto parecchi dei suoi interventi in questo forum, tali da capire che per Lei ciò che pensa e ciò che scrive è sempre la verità assoluta.
Sono un Operatore Volontario della CRI da anni e so di che cosa parlo.
Nonostante tutte le buone intenzioni, non esiste uno standard nazionale per il Corpo Militare CRI.
Se vogliamo parlare ancora del CMCRI credo che debba esserci una discussione ad hoc.

Tornando in Topic, la mia idea l'ho già espressa.
Aggiungendo dei dettagli, sono convinto che una volta che non si è più in Forza Effettiva Organica (FEO) ad un Reparto non si possa più indossare il distintivo del medesimo sull'uniforme (è chiaramente indicato dalla normativa). Gli unici concessi sono quelli tradizionali che hanno un paragrafo a parte.
Questo appunto l'ho inserito perchè ho notato che buona parte del personale in Congedo in uniforme tende ad indossare al centro del taschino destro il vecchio distintivo di Reparto. Invece a mio (modesto) parere l'unico distintivo posto al centro del taschino sinistro deve essere quello della Categoria in Congedo.

Al di là di nastrini, spille e spillette varie. Anche il sottoscritto ha ricevuto dal proprio Comandante, come d'uso, un bel medaglione raffigurante l'araldica del Reparto. Medaglione che conservo con piacere in una teca e che non mi sognerei mai di indossare in quanto è chiaramente non previsto dalla normativa di riferimento.
Freccia16

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 gennaio 2014, 11:19

Freccia16 ha scritto:Questo appunto l'ho inserito perché ho notato che buona parte del personale in Congedo in uniforme tende ad indossare al centro del taschino destro il vecchio distintivo di Reparto. Invece a mio (modesto) parere l'unico distintivo posto al centro del taschino sinistro deve essere quello della Categoria in Congedo.

Questa non è solo usanza dei congedati, ma anche del personale in servizio. Anzi, forse non si può quasi definire abuso tanto la consuetudine è radicata in tutto il personale dell'Esercito di porre al centro del taschino destro su pendente di cuoio il distintivo di appartenenza del precedente reparto in cui si è prestato servizio: ormai è una norma de facto [stretcher.gif] Ad essere sincero, tra i tanti abusi è forse quello che meno mi infastidisce. Sicuramente è un ninnolo in più sull'uniforme che la appesantisce, ma al tempo stesso ha il significato di ricordare la provenienza del militare ed essendo l'abuso così trasversale, non rischia fraintendimenti: tutti sanno che il distintivo a sinistra indica l'attuale appartenenza e non si creano equivoci. Mentre invece l'abuso commesso dai congedati è più grave poiché mantenere sul taschino sinistro il distintivo dell'ultimo reparto in cui si è prestato servizio rischia di equivocare in terzi l'effettiva posizione giuridica del congedato (la spilla da congedato posta sopra i nastrini può non notarsi subito se affiancata da altre spillette).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Freccia16 » giovedì 9 gennaio 2014, 11:43

Gentile Sig. Cravarezza,

in effetti ho notato che gli iscritti ad Unuci Torino e miei conoscenti del I Centro di Mobilitazione del Corpo Militare CRI (Piemonte) indossano sulla giacca dell'ordinaria il vecchio distintivo di Reparto al centro del taschino destro.
Avevo chiesto loro delucidazioni su tale scelta e tutti mi hanno dato la medesima risposta della sua.
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 11:51

come ho scritto precedentemente la consuetudine ritengo sia giustamente diventata la norma sul pendente dello stemma araldico del vecchio reparto,
ancor più significativa consegnata nel caso del mio Btg. solamente a coloro che Vinsero la corsa di Btg.,al 2/3 arrivato licenza premio (fate Voi)
alla Fanfara in caso di esibizione di rilevanza internazionale
ed a coloro con elevato standard di servizio (nel mio caso non avendo mai marcato visita ed eccellente servizio operativo) tradotto in gergo (non aver mai perso un passo di corsa)
e vincitori di gare gruppo sportivo nazionale
...... parliamo di (fanfara a parte) 2/3 assegnazioni a scaglione ...in argento e di misure di 3 cm x 2 quindi pressochè invisibile altro che "crest" appesi.
nel taschino dx si porta lo stemma araldico del corpo CRIMIL solo nella uniforme estiva,
in quella invernale no solo quello del reparto precedente se posseduto altrimenti nulla in quanto sostituito dall'omerale .....
più sobrio di così ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » giovedì 9 gennaio 2014, 12:13

fabione 66 ha scritto:come ho scritto precedentemente la consuetudine ritengo sia giustamente diventata la norma sul pendente dello stemma araldico del vecchio reparto,
ancor più significativa consegnata nel caso del mio Btg. solamente a coloro che Vinsero la corsa di Btg.,al 2/3 arrivato licenza premio (fate Voi)
alla Fanfara in caso di esibizione di rilevanza internazionale
ed a coloro con elevato standard di servizio (nel mio caso non avendo mai marcato visita ed eccellente servizio operativo) tradotto in gergo (non aver mai perso un passo di corsa)
e vincitori di gare gruppo sportivo nazionale
...... parliamo di (fanfara a parte) 2/3 assegnazioni a scaglione ...in argento e di misure di 3 cm x 2 quindi pressochè invisibile altro che "crest" appesi.
nel taschino dx si porta lo stemma araldico del corpo CRIMIL solo nella uniforme estiva,
in quella invernale no solo quello del reparto precedente se posseduto altrimenti nulla in quanto sostituito dall'omerale .....
più sobrio di così ?

gentile fabione 66, l'introduzione del nuovo distintivo di Corpo del CMCRI nel quale è specificato l'uso della versione in metallo su pendente sulla sola camicia estiva (taschino destro) è chiaramente indicata in un documento del CMCRI firmato dal Comandante del medesimo.
E fin qui, non ci piove... (anche se spesso vedo ancora militari del CMCRI che indossano sulla giacca ancora il doppio distintivo, omerale cucito a destra e pendente sul taschino destro...)

l'utilizzo del vecchio distintivo di Reparto di Forza Armata al centro del taschino destro, pare sia una consuetuine e non una norma. Ecco il perchè del cercare di capire come ciò avvenga

saluti
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 12:24

Freccia16 ha scritto: pare sia una consuetuine e non una norma. Ecco il perchè del cercare di capire come ciò avvenga

probabilmente si attende un provvedimento disciplinare atto a dirimere le tante questioni citate nel 3D ...se di lì bisogna passare ben lieto di fare da cavia e pagare nel caso debba essere sanzionato....vi farò sapere appena me ne verrà ridata l'opportunità di """"sbagliare"""" ?
come ho scritto sopra ..porto di stemma araldico di vecchio Reparto e medaglia in bronzo commemorativa del reparto stesso !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 gennaio 2014, 12:55

fabione 66 ha scritto:come ho scritto sopra ..porto di stemma araldico di vecchio Reparto e medaglia in bronzo commemorativa del reparto stesso !
Saluti

Ognuno è libero di commettere gli errori/abusi in autonomia, purché si assuma la responsabilità di tali abusi.

Freccia16 ha scritto:in effetti ho notato che gli iscritti ad Unuci Torino e miei conoscenti del I Centro di Mobilitazione del Corpo Militare CRI (Piemonte) indossano sulla giacca dell'ordinaria il vecchio distintivo di Reparto al centro del taschino destro.
Avevo chiesto loro delucidazioni su tale scelta e tutti mi hanno dato la medesima risposta della sua.

Ovviamente non è solo Torino (ed i congedati torinesi) a commettere tale abuso, ma chi più chi meno, è consuetudine di tutto l'Esercito.
Specificato ciò, rimane un abuso, maggiore, a mio avviso, per i congedati che possono far incorrere terzi in equivoco con tale consuetudine.
I regolamenti per il personale in servizio, per il personale in congedo e per il personale del Corpo militare della CRI (come da lei evidenziato circa la recente circolare) sono chiari e devono essere rispettati anche se alle volte la sensibilità del singolo potrebbe portare a delle irregolarità.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 13:30

Lungi da me un'istigazione a delinquere se sbaglio nella mia ignorante convinzione esigo essere sanzionato,
sempre se sbaglio ovviamente...
ed a modesto avviso ho più di un "personalissimo"dubbio e preferirei che le autorità me lo chiariscano in ogni modo ....con regolamenti chiari ed inoppugnabili che vadano al di sopra dello spirito di onore valore etica sobrietà sentimento etc.etc.
quello che ho ricevuto è "materiale" ufficiale o almeno rilevo questo e le ragioni delle consegne sono ben suffragate dal servizio espletato alla Patria .....non sò se è ancora in uso queste assegnazioni e nel mio F.M. non vi è menzione di queste assegnazioni "stemma araldico e medaglia chiamiamola di servizio ? "
sono a chiedere pubblicamente dove sia l'errore o dove sia la causa ?
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda WYD2016 » giovedì 9 gennaio 2014, 13:40

fabione 66 ha scritto:Lungi da me un'istigazione a delinquere se sbaglio nella mia ignorante convinzione esigo essere sanzionato,
sempre se sbaglio ovviamente...

Il porto del distintivo del congedino orgogliosamente indossato "per motivi affettivi" è un illecito, perchè non indossabile, tanto quanto agghindarsi con altri ammenicoli sempre per le ragioni sopra descritte

fabione 66 ha scritto:ed a modesto avviso ho più di un "personalissimo"dubbio e preferirei che le autorità me lo chiariscano in ogni modo ....con regolamenti chiari ed inoppugnabili che vadano al di sopra dello spirito di onore valore etica sobrietà sentimento etc.etc.

Fosse per me semplificheri, la divisa può essere indossata solo se sei in servizio per motivi di sevizio, anche se sei stato ufficiale generale, braccio destro del papa o assistente al sacro soglio..

fabione 66 ha scritto:quello che ho ricevuto è "materiale" ufficiale o almeno rilevo questo e le ragioni delle consegne sono ben suffragate dal servizio espletato alla Patria .....non sò se è ancora in uso queste assegnazioni e nel mio F.M. non vi è menzione di queste assegnazioni "stemma araldico e medaglia chiamiamola di servizio ? "
sono a chiedere pubblicamente dove sia l'errore o dove sia la causa ?

Il congedino che ti ha regalato il famoso comandante di battaglione risulta indossabile sulla divisa, se così non fosse ti saresti risposto da solo..
WYD2016

Messaggioda Pantheon » giovedì 9 gennaio 2014, 14:11

gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:
gnr56 ha scritto:
Pantheon ha scritto:L'altra questione verte sulla dicitura requisiti sulla carta...I requisiti sono normati ma deve esserne verificata la sussistenza.... [confused.gif] quote]

Dove è la confusione? Cosa non è chiaro?

Come vengono reclutati o selezionati questi signori ? Ci si limita a fare i burocrati esaminando curriculum e/o stati di servizio o si compiono accertamenti più approfonditi....

Ma che tipo di accertamenti?

Per gli ufficiali, la maggior parte proviene dal complemento come per il personale di assistenza proviene dalla leva, quindi ha una pregressa esperienza militare.

Avevo posto una domanda ed ho avuto gentilemente la risposta che purtroppo temevo ! Credo che non vi sia altro da dire anzi vi sarebbe ma per decenza mi astengo.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 15:38

non mi voglio rispondere da solo,posso solo sostenere le mie convinzioni personali e di quello che risulta dal mio passato trascorso in armi...
probabilmente il mio ex Cdte. di Btg. aveva denaro da spendere oppure non riteneva sufficiente che un pezzo di carta dovesse rimanere tale e solo soletto considerato l'impegno profuso nel servizio alla Patria,oppure perpetrava una tradizione consolidata sia nel meritare un premio per meriti Bersagliereschi (stemma araldico) e per servizio Bersaglieresco (medaglia congedino) ?
........................
e sulla portabilità sono altri che devono decidere su queste mie basi concrete che posso dimostrare quindi all'apparenza lecite per il resto chi voleva tirarmi le orecchie nelle rarissime occasioni indossate come ex CRIMIL poteva farlo benissimo non erano certo celate da altri """"""ammennicoli""""" chissà se la beata ignoranza stà esclusivamente nel portatore o da quelli che considerano peccatucci veniali da non perseguire ...troppa fatica vero ?
Fabio
fabione 66

Messaggioda WYD2016 » giovedì 9 gennaio 2014, 20:23

fabione 66 ha scritto:non mi voglio rispondere da solo,posso solo sostenere le mie convinzioni personali

Ho smesso di leggere qui.. [bangin.gif]
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 20:52

Luca Chirizzi ha scritto:Il porto del distintivo del congedino orgogliosamente indossato "per motivi affettivi" è un illecito, perchè non indossabile, tanto quanto agghindarsi con altri ammenicoli sempre per le ragioni sopra descritte
[disgust1.gif]
............................................................
Luca Chirizzi ha scritto:Il congedino che ti ha regalato il famoso comandante di battaglione risulta indossabile sulla divisa, se così non fosse ti saresti risposto da solo..

[thumbup1.gif]

................................ [sorry.gif]
tradotto leggo sotto e poi leggo sopra ......spiacente
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 9 gennaio 2014, 22:53

fabione 66 ha scritto:non mi voglio rispondere da solo,posso solo sostenere le mie convinzioni personali e di quello che risulta dal mio passato trascorso in armi...
probabilmente il mio ex Cdte. di Btg. aveva denaro da spendere oppure non riteneva sufficiente che un pezzo di carta dovesse rimanere tale e solo soletto considerato l'impegno profuso nel servizio alla Patria,oppure perpetrava una tradizione consolidata sia nel meritare un premio per meriti Bersagliereschi (stemma araldico) e per servizio Bersaglieresco (medaglia congedino) ?
........................
e sulla portabilità sono altri che devono decidere su queste mie basi concrete che posso dimostrare quindi all'apparenza lecite per il resto chi voleva tirarmi le orecchie nelle rarissime occasioni indossate come ex CRIMIL poteva farlo benissimo non erano certo celate da altri """"""ammennicoli""""" chissà se la beata ignoranza stà esclusivamente nel portatore o da quelli che considerano peccatucci veniali da non perseguire ...troppa fatica vero ?

Per cortesia, non pretendiamo che il Ministro della Difesa scriva sul forum che non si può indossare il distintivo di appartenenza sul taschino destro e non si può indossare la medaglia ricordo del reggimento. Il regolamento c'è, è chiaro, non ci sono dubbi sull'argomento. La medaglia ricordo del reggimento è appunto una medaglia ricordo del reggimento, la si può tenere sulla scrivania, la si può far inquadrare, la si può incastonare in un altarino al quale accendere ogni giorno un cero, ma non la si può indossare sull'uniforme!
Riguardo il fatto che ogni militare sia autorizzato a indossare ciò che vuole fino a quando un superiore non l'ho punisce, mi pare ridicolo. Ogni militare deve conoscere e rispettare i regolamenti. Poi sta sicuramente al superiore controllare e redarguire chi commette abusi (e purtroppo non sempre ciò accade), ma l'assenza di controllo non giustifica l'abuso.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia