ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 gennaio 2014, 3:27

Approfitto della discussione per una nota circa la norma riguardante la posizione sull'uniforme del distintivo per la categoria in congedo e che vedo spesso disattesa, nella speranza che questo piccolo intervento aiuti a migliorare l'uniformità.

SMD afferma, all'articolo 134
Detto distintivo, a spillo o su pendente in cuoio, è applicato sul taschino sinistro dell’uniforme o al di sopra dei nastrini in base alla normativa vigente
per ogni Forza Armata.
Nel caso in cui venga indossato l’impermeabile o il cappotto, è previsto un apposito scudetto in plastica cucito all’altezza dell’omero sinistro su detti capi di corredo, avente le stesse caratteristiche del distintivo di cui sopra e delle dimensioni: altezza mm. 66, larghezza mm. 48.

A parte che non mi è mai capitato di vederlo indossato sugli impermeabili e cappotti, il vero problema riguarda il posizionamento del distintivo metallico per i congedati dell'Esercito. Infatti si tende a leggere tale articolo come se lasciasse libertà al congedato o alla singola Associazione d'Arma di decidere dove indossare il distintivo (sopra i nastrini o al centro del taschino su pendente di cuoio, come un normale distintivo di appartenenza). Così noto che quasi sempre molti congedati appuntano il distintivo sopra i nastrini o sulla patta del taschino sinistro e lasciano al centro del taschino sinistro, su pendente in cuoio, il distintivo dell'ultimo reparto in cui hanno prestato servizio).
Invece non è questo che prevede il regolamento. La norma riportata da SMD non è duplice per permettere la libertà di scelta modaiola ai congedati, ma perché c'è una differente modalità di indossare tale distintivo per l'Esercito, per la Marina (mi pare che non sia d'uso indossare distintivi di appartenenza sotto i nastrini, anche per l'assenza del taschino sull'uniforme e quindi li applichino sopra i nastrini, ma non ne sono certo) )e per l'Aeronautica e quindi è ovvio che SMD riporti entrambe le situazioni. Dovrà poi essere il militare della Marina o dell'Esercito a rispettare i regolamenti della propria Forza Armata.

Il regolamento dell'Esercito (cap. V - 8 "Distintivi di appartenenza") specifica che "...i distintivi in questione (di appartenenza)... si indossano al centro del taschino sinistro (metallici)". Al sottoparagrafo "b" si precisa che "...i distintivi metallici possono essere portati secondo le seguenti modalità: su pendenti in cuoio da appendere al bottone del taschino sinistro; a spillo da appendere al centro del taschino sinistro o corrispondente altezza per le uniformi del personale femminile".
Segue l'elenco dei distintivi metallici e all'ultimo posto, numero 41, è indicato il distintivo per gli appartenenti alla categoria in congedo. L'ovvia conseguenza, quindi, è che il distintivo per gli appartenenti alla categoria in congedo deve essere equiparato al distintivo di appartenenza e quindi sostituire il distintivo dell'ultimo reparto e dovrà quindi essere indossato non sopra i nastrini o sulla patta sinistra del taschino (come vedo spesso fare), ma al centro del taschino sinistro come se fosse il distintivo del reparto di appartenenza (ed è anche logico, in quanto, come congedati, quello è la loro "appartenenza", non uno specifico reparto).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 gennaio 2014, 3:30

gnr56 ha scritto:Immagine
Vediamo ora come commentate questa foto, mi sbaglio o l'ufficiale è in servizio attivo?

Di conseguenza? Poiché il personale in servizio commette errori sull'uso dell'uniforme, tutto è lecito ed ammissibile? Compreso il fatto che il personale in congedo non rispetti i regolamenti? Il forum è pieno di errori sull'uso dell'uniforme da parte del personale in servizio delle nostre Forze Armate, ma questo non giustifica gli errori dei congedati.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:15

Dal tenore di certi interventi in questo 3d sembrerebbe che il personale in congedo, nell'indossare l'uniforme, sia sciatto e abborraciato incline al prioprio comodo modaiolo e dimentico degli insegnamenti appresi durante il periodo di servizio.

La foto è la dimostrazione di come il personale in servizio, che dovrebbe dare l'esempio di impeccabilità nel porto dell'uniforme, non sia meno sciatto e abborracciato eppure l'essere in uniforme è la loro normale dimensione del vivere militare.

In ultima analisi, se sparate alzo zero sul personale in congedo...fatelo anche sul personale in servizio.

Vi assicuro che, frequentando gli ambienti militari da qualche anno, gli esempi si sprecherebbero dai pedalini blu scuro alle camicie bianche, dai mocassini in luogo delle scarpe allacciate ai colori fantasiosi delle stesse invece che testa di moro, dalla sciarpa al contrario alla presenza ad una cerimonia con una sola mostrina sulla GUE, alla presenza di nastrini e medaglie in luogo delle sole medaglie, etc
gnr56

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:46

Freccia16 ha scritto:Sig. Chirizzi, la foto che ha allegato ritrae due squadre composte da militari in servizio.
Una è del nostro Esercito e l'altra è delle F.A. Elvetiche. Ovviamente le loro uniformi di servizio e combattimento sono di un pattern diverso. [cheers.gif]

Foto con uniformi non in ordine da parte di personale in congedo ce ne sono altre in giro.
Ad esempio questa qui:
--> https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
Se non erro... il numero di Brevetti Militari Esteri eccede quello massimo consentito (due)

Ringrazio per la dovuta precisazione, sapete io quando si parla di militare mi limito a tenere pulita e ordinata la mia, mi soffermo più sullo spirito di servizio e sulla tipologia stessa di servizio, mi limitavo a badare alla forma solo per me stesso e per la divisa che indossavo.

Mi fa un po' specie sorridere che di tutto il mio intervento sia rimasta solo la parte dove parlo delle divise in se, i contenuti che riguardano l'inutilità nell'imdossare le divise in gare (di orientamento o di tiro) che vengono organizzate (spesso anche meglio) da personale che magari il militare non lo ha neanche mai fatto è stata del tutto ignorata, come anche (purtroppo) la parte in cui accenno che spesso, questi sostenitori del porto della divisa sono gli stessi che con il giudice cercano di far pesare il grado (anche da congedato) persino durante la competizione sportiva.

gnr56 ha scritto:Dal tenore di certi interventi in questo 3d sembrerebbe che il personale in congedo, nell'indossare l'uniforme, sia sciatto e abborraciato incline al prioprio comodo modaiolo e dimentico degli insegnamenti appresi durante il periodo di servizio.

In molti casi questo (da quello che io ho visto) è quello che succede, non rivolgo ovviamente la critica all'utenza del forum ma al livello di quello che si trova "la fuori", se i gradi apicali di forza armata si fanno appuntare la gran croce alla cravatta in una cerimonia ufficiale di investitura non capisco ancora di cosa stiamo parlando esattamente.
WYD2016

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 gennaio 2014, 10:55

gnr56 ha scritto:Dal tenore di certi interventi in questo 3d sembrerebbe che il personale in congedo, nell'indossare l'uniforme, sia sciatto e abborraciato incline al prioprio comodo modaiolo e dimentico degli insegnamenti appresi durante il periodo di servizio.

La foto è la dimostrazione di come il personale in servizio, che dovrebbe dare l'esempio di impeccabilità nel porto dell'uniforme, non sia meno sciatto e abborracciato eppure l'essere in uniforme è la loro normale dimensione del vivere militare.

In ultima analisi, se sparate alzo zero sul personale in congedo...fatelo anche sul personale in servizio.

Vi assicuro che, frequentando gli ambienti militari da qualche anno, gli esempi si sprecherebbero dai pedalini blu scuro alle camicie bianche, dai mocassini in luogo delle scarpe allacciate ai colori fantasiosi delle stesse invece che testa di moro, dalla sciarpa al contrario alla presenza ad una cerimonia con una sola mostrina sulla GUE, alla presenza di nastrini e medaglie in luogo delle sole medaglie, etc

Beh, la discussione riguarda le Associazioni d'Arma e le uniformi per i congedati, mi pare ovvio si analizzino i congedati, altrimenti la discussione si sarebbe chiamata "errori sul porto delle uniformi del personale in servizio" [sweatdrop.gif]
Comunque ripeto, non ha alcuna utilità rispondere ad errori compiuti da un gruppo con errori compiuti da terzi: dimostra solo che sono in tanti a compiere errori, non che l'errore dei primi è giustificato o più lieve.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:08

A questo pensiero molto ben argomentato aggiungo solo che se il macro gruppo di quelli in servizio controllati dai loro comandanti e informati debitamente dallo SMD sul porto della divisa possono commettere errori o li commettono prendendosi certe libertà, figuriamoci cosa può succedere se si lascia la possibilità di indossarla a chi in servizio non lo è più.
WYD2016

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:20

Dal canto mio credo di non aver mai risparmiato nessuno, militari congedati ed in servizio.
Vado a memoria ma la foto postata in precedenza, effigiante il drappello dell'AM mi pare fosse già stata oggetto di discussione sul forum.... [hmm.gif]
In ogni caso, credo innanzitutto si debba guardare alle proprie pecche, cercare di fare il possibile per correggerle e poi guardare a quelle degli altri....
Dovemmo ricordarci più spesso e praticare i messaggi evangelici, in questo caso Matteo 7,1-5.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:29

Guardi pantheon, lei mi sembra persona intelligente e fatti gli opportuni distinguo credo che questo contenuto:

Titolo: Aboliti titoli Protonotario Apostolico e Prelato d'Onore

pierluigic ha scritto:.
Mettere insieme apparenze e sostanza sa di errore logico

Le apparenze sono perlopiu' l'arma di chi non ha niente da dire , di chi travasa il vuoto nel vuoto utilizzando gesti misteriosi per abbagliare i cervelli facendo intendere chissa quali difficolta' , di chi ha autorita' ma non autorevolezza.

Dare molto valore al contenitore poco al contenuto e' un abitudine di pensiero che condiziona in modo particolare la societa' italiana e i risultati sono sotto gli occhi di tutti : la mediocrita' di chi governa.

[...]

E' comprensibile che utilizzino le apparenze gli uomini mediocri che nascondono dietro l'autorita' le loro incapacita' ; non e' comprensibile che utilizzino le apparenze gli uomini che possono indicare il sentiero agli altri

Il messaggio di Gesu Cristo non ha bisogno di apparenze perche' e' fatto di sostanza : l'utilizzo delle apparenze lo immiserisce

[...]
Noi dobbiamo semplicemente imparare il segreto del bambino che dice sconcertato : << Ma il re e' nudo ! >>

Postato in altro argomento, credo si presti molto anche a questa discussione.
WYD2016

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:38

L'amico Nicola direbbe che siamo di fronte alle solite pratiche degli "eristi"....Lo cito perchè su questo e sul quel piano di discussione siamo perfettamente allineati e coperti, come si conviene ai buoni militari disciplinati, che non trascurano mai la forma in quanto la ritengono diretta manifestazione della sostanza !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:41

Pantheon ha scritto:L'amico Nicola direbbe che siamo di fronte alle solite pratiche degli "eristi"....Lo cito perchè su questo e sul quel piano di discussione siamo perfettamente allineati e coperti, come si conviene ai buoni militari disciplinati, che non trascurano mai la forma in quanto la ritengono diretta manifestazione della sostanza !
Saluti.

Quando lei dice "militari" mi trova in perfetta sincronia la forma è sostanza, io mi riferisco ai congedati che giocano a fare quello che non sono più quando hanno a disposizione la divisa sociale dell'associazione d'arma, abiti scuri, smoking e frac per indossare l'indossabile

Questo da la possibilità alla persona di essere adeguata al contesto pur senza necessariamente indossare una divisa
WYD2016

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:58

Non tutti i congedati sono uguali come non sono uguali tutti coloro che prestano servizio attivo.
Mi stupisce sempre il fatto di come, pur vivendo in un paese che si proclama a spron battuto democratico, vi siano queste pericolose derive condite di individualismo esaperato e di tirannia democratica dove una maggioranza cosituitia ad hoc pretenda l'uniformità di pensiero senza valutare, con la dovuta onestà intellettuale, la realtà.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:12

Pantheon ha scritto:Non tutti i congedati sono uguali come non sono uguali tutti coloro che prestano servizio attivo.
Mi stupisce sempre il fatto di come, pur vivendo in un paese che si proclama a spron battuto democratico, vi siano queste pericolose derive condite di individualismo esaperato e di tirannia democratica dove una maggioranza cosituitia ad hoc pretenda l'uniformità di pensiero senza valutare, con la dovuta onestà intellettuale, la realtà.
Saluti.

Purtroppo viviamo in un tempo dove "per uno che sbaglia" pagano tutti, più come meccanismo di difesa che come imposizione d pensiero.

Tra il personale in servizio troverà sempre quello con gli anfibi allacciati in modo diverso perché è più bello, quello che indossa un diverso paio di scarpe perché quelle previste "sono brutte" o "gli fanno male", che indossa un nastrino o un distintivo non previsto sulla divisa del reparto di appartenenza ma al quale è affezionato perché parte della sua carriera.

Le garantisco che (dalla mia peronale esperienza)questa è la quotidianità in molti reparti, si figuri cosa potrebbe succedere in presenza di norme, ma in assenza di controllo e di opportuna conoscenza nelle rare occasioni in cui è presente (come in questo caso per i congedati)
WYD2016

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:27

Concordo sull'oramai utilizzo dell'uniforme da parte del personale in congedo come di una mostra di sè per molti (ma non per tutti).
Esistono altre divise (associative e non) ben più appropriate e più consone allo status di ufficiale in congedo, non più legato a vincoli di servizio e non facente parte di alcuna Riserva di un'Associazione d'Arma.
Per questo, ripeto il mio pensiero, l'uniforme la si lascia appesa in armadio a memoria dei bei tempi passati.

In risposta al Sig. Cravarezza, si è corretto ciò che afferma. Il distintivo del congedo va indossato sulle uniformi EI al centro del taschino sinistro (a spillo oppure su pendente in cuoio), idem avviene per l'AM (è solo a spillo per tradizione, quindi va al centro e senza pendente), mentre per la MM va sopra i nastrini (in quanto le loro uniformi i taschini all'altezza del petto non sono presenti).
Non capisco l'ostentazione del distintivo di Reparto di provenienza (spesso inserito in posti diversi); dal Reparto si è stati Congedati e quindi non si è più in Forza Effettiva Organica (FEO) ad esso. Ciò fa decadere, a norma di regolamento SME, l'utilizzo di tale distintivo (a parte i distintivi tradizionali che sono solo dell'EI).
La pratica di indossare il distintivo di reparto dal quale non si è più in organico è spesso usata dal personale in congedo con l'uso dell'uniforme e anche dal personale dei Corpi Militari Ausiliari.

In risposta al Sig. gnr56, Le chiedo di non continuare ad indicare castronerie. La divisa blu per i Volontari Civili esiste, ma in pratica non la usa nessuno. L'uso dei distintivi informativi/qualificativi CRI sono ampiamente normati nell'Associazione e all'interno di essa sono concessi ed utilizzati.
Piuttosto sarebbero da sanzionare coloro che indossano sull'uniforme del Corpo Militare CRI i distintivi di cui sopra, che sebbene siano ovviamente riconosciuti dall'Associazione, non sono però riconosciuti da SMD. Quindi il loro porto è abusivo, in quanto si indossa l'uniforme e non la divisa sociale.
Per quanto riguarda il Corpo Militare CRI non mi consta alcun corso plurimestrale per l'arruolamento degli Ufficiali e nè tantomeno corsi di refresh, ecc. (basta vedere la pagina nazionale dei corsi del CMCRI per visualizzare quali Corsi organizza il Corpo e quanti possono partecipare, i numeri sono ridottissimi). Prima di scrivere, si informi.
Saluti.
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:38

Mi permetto di porre quella che ritengo sia la domanda delle domande.............
perchè normativamente non si studia di non concedere più la possibilità di vestire l'uniforme a tutti i congedati ?
per nessuna ragione anche agli Ufficiali che fondamentalmente non ho mai capito il motivo concreto ?
se gentilmente mi potete chiarire ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:43

ps. aggiungo ...nel caso mi capitasse l'occasione nella mia sobrissima uniforme ostenterei tranquillamente lo stemma araldico di reparto (conquistato duramente durante il servizio di leva)infatti non si acquistava liberamente .....
ed inoltre la medaglia consegnata dal Comandante di Battaglione insieme al congedo dopo aver salutato la Bandiera di Guerra !
quella che impropriamente viene chiamata "congedino"...
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia