Grimaldi di Geracello

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Grimaldi di Geracello

Messaggioda mgierasi » martedì 31 dicembre 2013, 13:32

Io ho trovato che Grimaldi di Geracello discendono dall una linea collaterale di Grimaldi di Santa Caterina, ma non lo so come attacare questi due linee. Non posso trovare circa 7 generazioni dall fino di XVII secolo all anno 1900.
Qualcuno può aiutarmi? grazie
mgierasi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:45

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 1 gennaio 2014, 22:12

Ciao Benvenuto nel forum!
In assenza di qualcuno che abbia già compiuto studi su questa famiglia, posso consigliarti una buona ricerca genealogica?
Facile, divertente e sicuramente vera rispetto alle "genealogie da bancarella"!
In bocca al lupo! ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda messer giorgio » domenica 5 gennaio 2014, 23:55

Se può servire

http://cimiteripalermo.wordpress.com/20 ... geracello/

Cordialmente messer Giorgio.
messer giorgio
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 15:00

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda newcastle » sabato 11 gennaio 2014, 18:36

prova a contattare i Valvo Grimaldi di Geracello di Enna (tel. e-mail e indirizzo su google- possiedono un agriturismo) eredi e successori della estinta famiglia Grimaldi di Geracello di Enna.
Cordiali Saluti
newcastle
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 11 gennaio 2014, 19:00

Puoi provare a contattare anche il progetto Genetico sulla famiglia Grimaldi http://www.familytreedna.com/public/gri ... on=results
Se fai il test del DNA potresti avere la certezza di essere loro parente.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda mgierasi » martedì 21 luglio 2015, 20:23

Io inviato una lettera al un membro di famiglia Valvo Grimaldi. Ho ottanuto la risposta, ma non informazioni Io cercando. Io visitato anche il Archivio di Stato di Enna. Trovato alcuni Grimaldi in XIX secolo ma e molto difficile trovare informazioni sulla genealogia di famiglia Grimaldi di Enna in XVIII secolo, trovato niente informazioni di questo secolo (anche perche Io non parlo bene Italiano e non capisco tutto.)
mgierasi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:45

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda Furio » domenica 26 luglio 2015, 20:10

Ramo di Castrogiovanni (Enna)

1° in Sicilia fu Enrico capostipite dei Grimaldi, figlio di Carlo signore di Mentone in Liguria
Fu Enrico che ciambellano e consigliere di rè Martino ottenne in compenso di suoi servigi le baronie di Scibillini e Pollicarini 1396, non che tutte le terre confiscate a' nobili ribelli di Castrogiovanni. Nel 1397 ebbe del pari donata la baronia ed il castello della Bozzetta, la castellania ed il regio castello di Castrogiovanni, di cui fu fatto governatore, come dal privilegio in r. Cancelleria f. 20 1397; ed in oltre insignito del cingolo militare; fu il primo a stabilirsi in detta città, rendendosi genitore di Simone, Pietro e Pino, il primo barone di Risicalla e Carranciara, non che ceppo de' principi di S. Caterina, nel quale ramo fiorirono: un Enrico Grimaldi barone di Risicalla e di Geracello per ragion di matrimonio con Buonaccolta di Piazza; un Bernàrdo barone di Risicalla 1481;

1 Simone
barone di Risicalla e Carranciara, non che ceppo de' principi di S. Caterina, nel quale ramo fiorirono: un Enrico Grimaldi barone di Risicalla e di Geracello per ragion di matrimonio con Buonaccolta di Piazza; un Bernàrdo barone di Risicalla 1481; un Simenes, ceppo dei baroni di Gallizzi, Caropepe e Favara; un Giorgio, capitan generale del principe di Monaco, indi a' servigi di Carlo V imperatore da cui in compenso ottenne cinquanta ducati d'oro all'anno su' proventi di Sicilia 1535 (ved. R. Cancelleria f. 549); un Pierandrea, barone di s. Caterina; un 2° Pierandrea primo principe di s. Caterina per concessione di rè Filippo II 1625, che l'onorò del trattamento di suo consanguineo, concedendogli altresì facoltà di titolarsi principe del castello di Grimaldi, che si proponeva di fabbricare nel feudo di Monaco di sua proprietà; linea primogenita estinta nel 1802 in Emilia Grimaldi, moglie di Diego Giardina marchese di s. Ninfa, i di cui titoli per la morte de' tré figli dichiarati interdetti per imbecillità passarono di dritto alla linea collaterale rappresentata da' Grimaldi baroni di Geracello, oggi in persona dell'illustre D. Giuseppe M. Grimaldi e Gravina riconosciuto del cennato titolo nel 1853 e 60 per legittima successione de' suoi maggiori, ed iscritto nel gran registro della Consulta Araldica del Regno 1871, personaggio a dir vero adorno di grandi meriti, e culto amatore dell'araldica e delle patrie antichità.

2 Pietro
Il secondogenito di Enrico, cioè Pietro fu barone della Bozzetta 1416; linea estinta ne' principi di Valguarnera pel matrimonio di Caterina, unica figlia di Giuseppe Grimaldi barone della Bozzetta,( che sposò Francesco Graffeo, da cui Giuseppe Graffeo Grimaldi morto 1654 e Antonia Graffeo Grimaldi moglie di Francesco Valguarnera Arringhetti Principe di Valguarnera) continuando la discendenza maschile collaterale di esso Pietro ne' baroni di Voltamonaca, oggi marchesi di Terresena. Un Giuseppe Grimaldi e Petroso Barone di Voltamonica Bne di Bozzetta 20 sett 1737 quale erede di Fra Giovanni cavaliere di Malta suo zio paterno.

3 Pino
Il terzogenito di detto Enrico cioè Pino, fu ceppo dei baroni di Sittibillini, linea eziandio estinta'1600 nella famiglia Trigona, marchesi di Floresta, continuando la linea collaterale rappresentata da Enrico Grimaldi-Longi di Castrogiovanni.

Ramo de Cavalleroni di Genova 1554


Il secondo finalmente a passare in Sicilia fu nel 1554 un Agostino Grimaldi, figlio di Francesco della linea de' Grimaldi detti Cavalleroni di Genova; barone di s. Giovanni, abitante in Siracusa e poi in Modica, ove stabili sua famiglia, arricchita delle baronie di Sirumi, Serravalle, Niscima, del Bosco, Calemezano, Piombo, Boncamero e Delia. Ebbe de' cavalieri di Montesa e di Malta; ed un Carlo Grimaldi e Rosso fu decorato del titolo di principe Grimaldi da rè Carlo II 1692.
In seguito la famiglia si trapiantò in Mineo, da dove diffinitivamente fermò sua stanza in Catania, rappresentata dal principe Francesco Grimaldi e Colonna barone di Serravalle fratello ultrogenito del principe Giovanni Grimaldi gentiluomo di camera di rè Ferdinando II, ciambellano del gran duca di Toscana, cavaliere gerosolimitano, morto senza lasciar figli, rimasta essendo in Mòdica la linea secondaria ne' baroni di Calamezano. Chiudiamo col Minutoli dando uno sguardo a' cavalieri gerosolimitani di tutti i Grimaldi di Sicilia, quali furono: fra' Nicolo; Pietro-Paolo di Castrogiovanni 1589; Girolamo di detta città, bali di san Giovanni del Prato di Cremona, di jus patronato de' principi sovrani di Monaco 1611; Agostino di Modica, morto nel combattimento di Retino in Candia 1645; Francesco di Palermo 1676; Giangioachino di Castrogiovanni 1695; e Giuseppe Maria di detta città 1808..
Arma: Porta generalmente la famiglia Grimaldi uno scudo fusate d'argento e di rosso, con ornamenti diversi.
Ma quelli di Sicilia levano concordemente agli autori: scudo inquartato; nel 1° e 4°, d'oro, con l'aquila spiegata e coronata di nero; nel 2° e 3°, fusate d'argento e di rosso; sopra il tutto; d'azzurro, a tré gigli d'oro posti 2,1, ch'è l'arme di Francia.
Corona di principe. Lo scudo accollato all'aquila bicipite al volo abbassato di nero, linguata ed armata di rosso, coronata all'imperiale, afferrante un nastro col motto: Deo Juvante.
Furio
 
Messaggi: 220
Iscritto il: venerdì 13 giugno 2008, 14:52

Re: Grimaldi di Geracello

Messaggioda mgierasi » venerdì 31 luglio 2015, 21:07

Grazie per cosi informazioni dettagliate.
Io trovato la genealogia di Grimaldi di Santa Caterina e altri discendenti di Grimaldi di Risicallà al fine di XVII secolo. Io trovato che Giuseppe Maria Grimaldi, barone di Geracello e figlio di Vincenzo di Sebastiano. Penso che questo Sebastiano era proconservatore di Castrogiovanni, Io trovato informazioni solo di uno Sebastiano Grimaldi in Castrogiovanni in fine di XVIII/inizio di XIX secolo. Sebastiano ebbe oltre Vincenzo anche due altri figli: Giovanni e Francesco. Sono cercando informazioni sull quarto o cinque diretti antenati maschi di questo Sebastiano per collegare la sua linea con il ramo principale di Grimaldi di Risicalla.
mgierasi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 18:45


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti