Elmar Lang ha scritto:
Cito: "
Senza dubbio wikipedia è permeabile ma spesso è l' unica fonte!"
La prego di scusare la mia pervicace insistenza, ma lei parla seriamente?
Ecco, io sarò sicuramente legato ad un mondo ormai tramontato (e che forse, come specie in via d'estinzione, meriterebbe tutela), che è quello dell'attento studio delle fonti, della ricerca e del confronto dei dati. Far ciò richiede tempo e riflessione, specie per le cose importanti.
Ai miei tempi -oddìo... come mi arrabbiavo, quando me lo diceva mio papà... ritiro quanto detto!
Oggidì (ora va' meglio) nel campo della conoscenza e non solo, si vuole tutto e subito. Internet nella sua indubbia utilità (senza d'essa non saremmo qui a discutere) ha però lati negativi quale quello far credere come verità assolute, delle scemenze. Questo, solo perché qualcuno, magari in bella forma, le ha messe in rete. Oggi, tutto dev'essere immediato... Una ricerca in biblioteca? "
non c'è tempo"; consultare un testo? "
non c'è tempo". Le giornate, avevano ieri come oggi, una durata di ventiquattr'ore e la modernità invero ci lascia a disposizione molto più tempo chessò, di vent'anni fa.
Molti ragazzi, studenti di scuola, danno credito assoluto a quel che vi si legge, supportati dalla rassegnata capitolazione di insegnati demotivati.
Wikipedia, che altro non è se non un gioco di società che ha fatto ben arricchire chi la ha creata, ha solo la facciata di struttura culturale universale; in realtà essa è il luogo ove scrivono pur anche delle persone profondissimamente erudite, ma è soprattutto la vetrina della vanità di pseudo-colti perditempo.
Se per noi Wikipedia fosse l'unica fonte, perdendo quindi anche l'ultimo briciolo di senso critico, allora sì, staremmo freschi.
Per risparmaire, quindi, suggerirei al governo pro-tempore di chiudere tutte le biblioteche, Nazionali e Civiche, licenziandone il personale e trattenendo in servizio solo coloro che gestiranno le Sale-Computer con i terminali permanentemente collegati a Wikipedia, essendo essa spesso "
l'unica fonte".
L'uomo, con il suo ingegno, ha costruito con la mente e con le mani tutto ciò che di buono e malvagio ci vediamo attorno. Dobbiamo quindi trasformarci in babbei dipendenti dalle idee preconfezionate, scritte da altri babbei?
Scusate, sono sempre off-topic, passibile quindi di draconiani provvedimenti.
Vabbè, vado su Youtube a guardarmi uno sketch di Fuffas.
Buona giornata a tutti,
E.L.
P.S.: finito Agosto, prometto, tornerò serio e compassato.