Gran Maestro SMOM ed OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Gran Maestro SMOM ed OESSG

Messaggioda Morello » lunedì 18 febbraio 2013, 12:06

Va bene, ma il fatto che in una Bolla del XVII secolo il Gran Maestro del SMOM venga definito anche Gran Maestro dell'Ordine Militare del Santo Sepolcro, non certifica documentalmente che nel XI-XIII sia esistito un Ordine Militare del Santo Sepolcro. Da quanto mi sembra d'aver capito, questa definizione, o intitolazione che dir si voglia, è ancora utilizzata. Ma allora come oggi, correggetemi se sbaglio, è a mero titolo onorifico, di cortesia. Nel senso che, allora come oggi, esistevano i Cavalieri del Santo Sepolcro (riuniti o meno) che nulla avevano a che fare col Gran maestro del SMOM. Allo stato attuale degli studi storici, delle ricerche archivistiche, personalmente, non posso che ribadire il mio pensiero, già più volte evidenziato e che si colloca tra due date (1336 e 1847).

Cordialmente

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 12:08

D'accordo, ma quello che Cassinelli vuole dire, se non sbaglio, è il perchè ci sia quella intestazione su una bolla pontificia. [hmm.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 12:14

Ma in quella bolla l'ordine militare del santo sepolcro è l'ordine di malta... non diamo agli atti giuridici significati che non hanno... soprattutto con valore retroattivo (che non ha senso).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 12:23

E allora la parola militare doveva essere posizionata diversamente. E'logico che la bolla sia indirizzata all'Ordine di Malta, ma questo nulla toglie alla posizione della parola militare. Con questo non si vuole affermare altro, ma la cosa non è chiara, e poichè non credo in uno sbaglio del Papa, visto che i documenti erano super controllati, rimane una "stranezza".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » lunedì 18 febbraio 2013, 12:25

Sono d'accordo col Sig. nicolad72.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 12:46

... salvo (e la cosa è la ragione per cui l'ordine esiste ancora oggi) che l'intenzione fosse quella di mettere l'accento sulla duplice natura: prima ospedaliera (dato che contiene anche la natura religiosa) e poi militare (dato che rispetta anche l'evoluzione cronologica) dell'Ordine.
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 12:50

Questa tesi non mi convince.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 13:02

Non sentenziare.... motivare... pls.

E' prassi comune negli atti di quei tempi e non sarebbe neppure una scoperta di rilievo... in cosa non ti convince se non nel fatto che la tua idea è differente?
nicolad72

Messaggioda cassinelli » lunedì 18 febbraio 2013, 14:11

Buongiorno.

Vorrei solo specificare che mi sono limitato a pubblicare questa particolarità, senza mai cercare di forzarla nell'una o nell'altra direzione.

Sarebbe olremodo dequalificante il volerla strumentalizzare pro o contro una determinata teoria.

È semplicemente un piccolo indizio... tutto qui.

Ho, infine, decontestualizzato l'estratto dalla Bolla dopo aver (con scarso successo) pubblicato per ben due volte la Bolla nella sua interezza: finalmente ne è scaturito un dibattimento interessante.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 16:28

Cito un brano tratto da Carmelo Arnone, Ordini cavallereschi e cavalieri, Milano 1954, pp.163-164: ".........nel 1114 il Patriarca Latino di Gerusalemme trasformò questo sodalizio di cavalieri e frati in un Ordine regolare, Sacra Milizia, detto dei Canonici del Santo Sepolcro, sotto la regola di S.Agostino. La fusione dei due elementi militari e religiosi, fu così completa che talvolta si vide il clero impugnare anche le armi per la difesa del S.Sepolcro.Il fervore religioso fece sì che l'Ordine si diffondesse in tutta l'Europa, e si costituissero numerose associazioni di cavalieri raggruppati in priorati, soggetti però al Priore del S.Sepolcro, e questi dipendente sempre dal Patriarca Gerosolimitano.Ma caduta Gerusalemme nel 1187 sotto i Turchi, e sottomessa nel 1291 tutta la Palestina ad essi, i Canonici del S.Sepolcro cessano di svolgere attività nel campo militare, ma continuano ad armare cavalieri in Palestina ed in Europa, in base al principio che un cavaliere può creare altri cavalieri...............Nel 1489 papa Innocenzo VIII, con la bolla "Cum solerti meditatione", soppresse l'Ordine del S.Sepolcro fondendolo, con le commende, in quello di S.Giovanni Gerosolimitano, che allora difendeva Rodi dai Turchi. Ma la fusione ebbe effetto solo in Italia, giacchè alcuni sovrani stranieri chiesero di conservare l'Ordine del S.Sepolcro nei loro Stati, e così sopravvissero i priorati germanici, quello polacco che si estendeva in Boemia, Ungheria, quello spagnolo."
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 16:53

Chi è "Carmelo Aronne".... mai sentito nominare.
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 16:58

Leggi bene, è Carmelo Arnone.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 17:24

Sempre sconosciuto resta... costui sarebbe?!?!? Se ha scritto un libro sarà ben qualcuno... quali sono le sue qualifiche, i suoi titoli e sue pubblicazioni scientifiche in materia cavalleresca o storica...
nicolad72

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 17:30

Ha scritto anche, con Vittorio Burattini, "Dizionario della Nobiltà, dei Titoli e degli Stemmi delle Famiglie marchigiane",Ancona 1951, citato anche nell'0pera dello Squarti Perla e poi altro, basta vedere sul web.Mi dimenticavo, ha scritto vari articoli anche sulla Rivista Araldica.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 17:45

google non ha tirato fuori nulla di utile con "Carmelo Arnone"

Anche perché il pezzo da te riportato mi par più una agiografia che un testo di portata storica:
"talvolta si vide il clero impugnare anche le armi per la difesa del S.Sepolcro" .. chi li ha visti? io no e penso neppure l'autore...
Che l'ordine che ordine non era dei canonici regolari del Santo Sepolcro sotto la regola agostininana fosse solo religioso mi par appurato da tempo come puntualmente riferito pochi messaggi prima da altri intervenuti nella discussione...
Resta ancora da capire perché se effettivamente l'ordine fosse ordine Pio XI fondò l'Ordine?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours