Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Messaggioda gnr56 » giovedì 27 dicembre 2012, 17:58

Tilius ha scritto:Rimango dell'opinione che non é "tacendo & tirando dritto" che si combattono queste farloccate.
Non dico di fermare gli sconosciuti per la strada... ma se una persona adorna di siffatte padelle ci sta parlando a quattr'occhi, un piccolo dubbio saria bene insinuarglielo.

Capita che, anche spiegando e fornendo documentazioni, il conferito affermi, pervicaciemente, la bontà della sua scelta.
gnr56

Messaggioda Tilius » giovedì 27 dicembre 2012, 18:10

gnr56 ha scritto:Capita che, anche spiegando e fornendo documentazioni, il conferito affermi, pervicaciemente, la bontà della sua scelta.

Carissimo, se il conferito non recepisce... ma un bel ECCHISENEFREGA non ce lo vogliamo mettere? (nel senso più bonario & pacifico del termine) :D
Mi permetta di illustrarle l'incompatibilità fra:
  • intelligenza
  • onestà
  • militanza farlocca
altrimenti nota come regola-del-"-al-massimo-due-su-tre-".

Se uno é onesto & milita in un ordine farlocco, non potrà mai essere intelligente (nel qual caso: ECCHISENEFREGA. Avvisiamo - inutilmente - il tapino del suo errore e quindi lasciamolo alla sua beata illusione. Hai visto mai che dal nostro semino non nasca col tempo un germoglio di intelligenza anche dentro quella zucca vuota).

Se uno é intelligente & milita in un ordine farlocco, allora il personaggio difetta di onestà, sapendo perfettamente a cosa ha aderito (nel qual caso: ECCHISENEFREGA. Avvisiamo il furbetto del suo errore - giusto per fargli capire che qua niscuno é ffesso - e quindi lasciamolo alla sua truffaldina impostura. Hai visto mai che dal nostro semino non nasca col tempo un germoglio di onestà anche dentro quell'anima nera).

Se uno é intelligente & onesto, certo non potrà essere il personaggio che ci sta di fronte con la padella farlocca al bavero. Ergo il caso intelligente & onesto - nello specifico del portatore sano di patacca - non si pone nemmeno.

A tacere, si fa solo un servizio a tutte quelle istituzioni farlocche che sull'omertà generale fondano principalmente la loro esistenza.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 dicembre 2012, 18:49

Hai perfettamente ragione e sono d'accordo con te. Il problema è che, per mia diretta esperienza, come ho scritto precedentemente, difficilmente chi è insignito di tali farloccate accetterà i nostri consigli.

Se consapevolmente ha aderito ad uno di questi ordini, lo difenderà a spada tratta (perché probabilmente è un cacciatore di onori che ha già ricevuto porte in faccia dagli ordini veri e quindi non gli rimangono che i farlocchi);

se è stato avvicinato dagli stessi e si è lasciato turlupinare spinto da vanità, difficilmente accetterà di ammettere la propria debolezza (vanità) o la propria ignoranza in materia.

In definitiva, rischiamo solo di intraprendere una discussione contro un muro. Ad ogni modo, ripeto, hai ragione, bisogna sempre difendere la verità, anche quando è scomoda. Magari cercare di interrogare il nostro amico sull'ordine a cui appartiene, cercando di farlo cadere in qualche trappola logica o storica, facendolo arrivare da solo a capire che è meglio lasciar perdere tali organizzazioni.
Quello su cui però non transigo e su cui vado deciso riguarda la tolleranza che hanno le pubbliche amministrazioni, i mass media e i rappresentanti della Chiesa nei confronti di tali pseudo ordini. Quando mi capita un sindaco, un parroco, un militare et similia che permettono cerimonie pubbliche di tali sodalizi, allora intervengo in modo diretto, anche se molte volte, nonostante la dimostrazione da parte mia dell'infondatezza storica di tali organizzazioni, non riesco ad ottenere un riscontro positivo da parte di chi ho di fronte, anche in questi casi o per ignoranza (e dopo il mio intervento devono difendere le loro decisioni per non dimostrare appunto la loro sbadataggine) o per malafede.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 dicembre 2012, 19:06

Io resto dell'idea che la strada giusta sia quella giudiziaria... ma potrebbe trattarsi di deformazione professionale.
Ogni volta che ho avuto a che fare con un ordine farlocco ho provveduto a segnalare la cosa a chi-di-dovere. Un risultato? L'immediata sparizione della farloccata dai dintorni.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 27 dicembre 2012, 19:09

T.G.Cravarezza ha scritto: Magari cercare di interrogare il nostro amico sull'ordine a cui appartiene, cercando di farlo cadere in qualche trappola logica o storica, facendolo arrivare da solo a capire che è meglio lasciar perdere tali organizzazioni.

Mah... disquisire in termini possibilisti su cosa palesemente mendaci non porta a nulla di buono.
Meglio una discussione a senso unico, calma, quasi en passant, e puramente assertiva:
"Guardi/Guarda... glielo/te lo dico in forma privata ché non ho tempo né voglia di iniziare crociate dialettiche, ma sono sufficientemente edotto in materia di ordini cavallereschi per assicurarle/ti che:
A) la cosa che porta/ti al bavero é una pagliacciata pazzesca, senza nessuna tradizione storica né ufficialità giuridica;
B) il porto in pubblico di una tale insegna é pure penalmente perseguibile ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178.
Si informi/Informati, vedrà/ai che ho ragione.
Spero che lei/tu non abbia dovuto pagare troppo per averla.***"

Se il soggetto diventa intemperante... un sorriso compiacente, un appena accennato sbatter di tacchi, un cenno del capo, un "Se mi vuole/vuoi scusare..."... e passare oltre.

***questa frecciatina é specifica per i casi palesemente intelligenti & disonesti.

PS: comunque il discorso applicabile ai singoli si applica pari pari alle istituzioni, civili o chiesastiche che siano.
Se esse tollerano queste pagliacciate lo fanno per ignoranza (figlia primogenita della stupidità: dei personaggi con mantello e speroni (!!!) vengono a organizzare i loro happening nella casa di Dio a te affidata, e tu non ti informi/non fai in modo che i tuoi sottoposti si informino se 'sti personaggi hanno almeno le carte in regola??? Ma sei cretino??? Io dico, ahimè, che sì.) o per colpevole connivenza (non é detto che le cose comunque non possona coesistere entrambe: in fondo siamo in Italia ;) ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 dicembre 2012, 19:45

nicolad72 ha scritto:Io resto dell'idea che la strada giusta sia quella giudiziaria... ma potrebbe trattarsi di deformazione professionale.
Ogni volta che ho avuto a che fare con un ordine farlocco ho provveduto a segnalare la cosa a chi-di-dovere. Un risultato? L'immediata sparizione della farloccata dai dintorni.

La via giudiziaria va bene per le organizzazioni, ma per il singolo che sfoggia una rosetta durante un cocktail, mi pare eccessiva. Meglio il fraterno ammonimento.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 dicembre 2012, 19:46

Tilius ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto: Magari cercare di interrogare il nostro amico sull'ordine a cui appartiene, cercando di farlo cadere in qualche trappola logica o storica, facendolo arrivare da solo a capire che è meglio lasciar perdere tali organizzazioni.

Mah... disquisire in termini possibilisti su cosa palesemente mendaci non porta a nulla di buono.

Ci vuole anche la giusta dose di diplomazia [throw.gif] [yikes.gif] [arf2.gif]
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 27 dicembre 2012, 19:49

Con i talebani la diplomazia si è rivelata inutile....
Ripetere certi errori potrebbe rivelarsi "fatale"...

Ed i farlocchi son più ottusi dei talebani perché consapevoli della loro inconsistenza storica, giuridica e onorifica.
nicolad72

Messaggioda Romegas » venerdì 28 dicembre 2012, 0:53

Spesso queste persone diventano "complici" di queste organizzazioni anche per un motivo diciamo psicologico, nel senso che è duro dire di essere stati gabbati in ambito lavorativo o presso gli amici con il rischio di essere messi alla berlina, ed allora si tace e si sta al gioco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 28 dicembre 2012, 9:47

Eh, chi indossa certe schifezze pseudocavalleresche, mette sè stesso alla berlina col solo fregiarsene.

Come dice Nicola, la via giusta è quella della Legge che -parrà strano- ogni tanto viene correttamente applicata.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda anticocavaliere » venerdì 28 dicembre 2012, 10:17

Buongiorno,

augurando a tutti buone feste, cito un caso forse non attinente alla discussione ma che, di certo, fà riflettere sull'ignoranza sul mondo cavalleresco di tanta parte degli abitanti di questo Bel Paese :-)
Mi trovavo in un bar della capitale e accanto a me c'era un distinto signore che indossava sulla giacca la rosetta dell'Ordine di San Gregorio Magno (dai colori giallo e rosso).
Gli si avvicina un simpatico tipo e gli dice: """"Ma che sei de la Roma?, io invece sò de la Lazio. Ci vediamo al derby""" :-) :-)

Buon 2013 a tutti.
anticocavaliere

Messaggioda cassinelli » venerdì 28 dicembre 2012, 10:44

...forse l'altra persona indossava la rosetta dell'Ordine dell'Aquila Estense (naturalmente d'epoca)! ;)
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 28 dicembre 2012, 13:46

ci sono ordini a colore viola? [stretcher.gif] [king.gif] [king.gif]
Buon anno a tutti!!!
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » venerdì 28 dicembre 2012, 14:41

Certo!
Le palme accademiche sono viola mammola, leopoldo I (Belgio) e bagno sono rosso violaceo...
Oppure la cimice della Fiorentina. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 dicembre 2012, 15:24

Si in Francia l'ordine delle Palme Accademiche, ma in italia è rarissimo

Immagine

... ma bisogna essere illustri accademici (professori universitari) benemeriti (leggasi altalmente benemeriti, non basta regalare un mazzo di fiori alla moglie del ministro come in italia per essere benemeriti) versi la cultura francese.

L'Ordine di Leopoldo è il più importante degli ordini del Regno dei Belgi, viene conferito direttamente dal sovrano (senza cioè che altri formulino alcuna proposta di conferimento) ed è concesso solo per atti di eroismo o insigni meriti (vedasi sopra restringendo il raggio del cerchio) verso la nazione belga.
Immagine

Per l'Ordine del bagno (divisione civile), che è uno dei più importanti ordini del regno unito, occorre aver conseguito meriti lodevoli con il personale servizio alla Corona in campo pubblico e civile (vedasi quanto riportato sopra riducendo ulteriormente il raggio del cerchio).

O è uno di questi tre... oppure trai le opportune conclusioni....
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours