CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda leone passante » venerdì 21 settembre 2012, 22:47

Era il Giovanni Battista Salaris di Macomer ?,agiato possidente di Macomer,le cui notizie risalgono alla prima metà del XVII secolo, padre di Felice Carta,militare,che nel 1671 ottenne il riconoscimento del cavalierato ereditario e la nobiltà .Potrebbe essere possibile.Ciò in considerazione del fatto che,nel testamento di Nicola Carta Salaris di Bolotana,fratello di Filippo, lo scrivano,lo chiama Nicola Salaris Carta,mentre lui si firma Nicola Carta Salaris.

Secondo me si allude a quel Giovanni Battista Carta che combattè valorosamente in Fiandra e Lombardia e fu sergente maggiore di Oristano nel 1652.
Mentre il macomerese Felice Salaris,vicario reale di Oristano, che ottenne i privilegi nel 1671 non mi risulta sia citato nelle fonti come Carta neppure come secondo cognome.
leone passante

Messaggioda Salvennor » lunedì 24 settembre 2012, 22:48

Non avevo presente il citato Giovanni Battista Carta, militare nelle Fiandre e in Lombardia.
Comunque ciò confermerebbe la mia ipotesi precedente, e cioè particolari meriti, specie di natura militare, per il fratello di Filippo, concessionario del Diploma di Nobiltà.
A suo tempo in un estratto documentale avevo letto il nome di alcuni Carta, compreso un certo "Felissene" (era scritto proprio così, credo alla maniera sarda); non certo Carta recenti. Ma forse non c'entra nulla con quell'altro Felice Carta o Felice Salaris.
Ora che ci penso mi padre a volte ha raccontato che quando era ragazzino aveva sentito dire ad un altro Carta, non parente, più grande di lui (ma comunque giovane) che un loro antenato, o meglio il fratello di un loro antenato, era Generale o comunque l'equivalente di un Generale (dunque un alto ufficiale militare). Però non aveva specificato altri elementi a quanto pare. E quei Carta non parenti erano originari di Oristano (o forse di San Vero o Riola), erano proprio nati in quella zona nel secolo 900, anche se avevano ormai la doppia residenza anche a Cagliari. Frequentavano la casa del nonno paterno di mio padre, anche se non parenti. Se non sbaglio avevano estese proprietà terriere, o perlomeno le avevano alcuni componenti di quel ramo.
Salvennor

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:00

Salve
Qualche notizia sul diploma di cavalierato di Francesco Carta del 1520.
In data del 13.3.1632 gli Archivi Regi rilasciano a Paolo Angelo Carta una dichiarazione nella quale risulta che,trattasi di diploma cumulativo di Cavalierato ereditario a nome di Baingij....Gavini Cano,Joannes Masala e Francisco Carta,concesso da Carlo Quinto in Compostela il 5.4.1520 e spedito tramite Joannes Fernandez.Inoltre,dalla copia del Diploma di nobiltà di Giuseppe Carta,veniamo a sapere che in data del 22.3.1523.il Magnifico Francesco Carta ha presentato il Diploma,alla commissione,per la registrazione.La cosa interessante è che in data del 13.3.1632,il Diploma originale è stato esibito da Pietro Francesco Carta,Civitate Bosa." pront in eo legitur non vitiato....nec in aiqua ipsius parte suspecto ed suspicione carenti....sigilloque in ejus dorso munito cum signo de registratu non vgitiatu nec cancellatu,nec aliqua parte suspecta.....descrptum Multum Spectabile nobilisque Domino Angele del Villanova....."Scusate il mio latino.Il Pietro Francesco Carta di Bosa,non può che essere Pietro Francesco Carta-Sini,deceduto nel 1639,fratello di Taddeo.Sapiamo anche che Taddeo nel 1661 era appena deceduto e che fece testamento,nominando Bartolomeo Ary,curatore dei suoi beni e del figlio Angelo,evidentemente ancora minorenne.
Chi è il Paolo Angelo Carta che chiese agli nArchivi Regi i documenti relativi ai Diplomi di Francesco e Giuseppe Carta ?,Dovrebbe essere il concessionario dell'arma gentilizia in data del 20.7.1633;certamente non Angelo il figlio di Taddeo,ma sicuramente un discendente di Francesco del 1520.
segue
vincenzo carta

Messaggioda vincenzo carta » mercoledì 24 ottobre 2012, 10:09

Seguito
Se cosi' è,anche il Carta oriundo di Orgosolo,discende dai Carta di Benetutti.
Di conseguenza i Giuseppe Carta insigniti del titolo di Nobiltà sono due,il primo ebbe la concessione prima del 13.3.1632,nipote ex filio di Francesco Carta del 1520.Il secondo ebbe la concessione nel 1680,figlio di Paolo Angelo.La mia impressione è che tutti i Carta titolati hanno origine comune da Francesco Carta del 1520.
Saluti a tutti
Vincenzo
vincenzo carta

Messaggioda leone passante » mercoledì 24 ottobre 2012, 17:05

Dissento totalmente da Vincenzo, le cui conclusioni mi paiono alquanto affrettate.
Il Dr. Paolo Angelo Carta si è limitato a chiedere copia del diploma di Francesco, non sappiamo a quali fini.
Il medesimo chiede ed ottiene nel 1633 un autonomo privilegio equestre e non già il riconoscimento del suo status di cavaliere quale discendente di Francesco.
D'altronde, se egli fosse stato della stirpe Carta di Francesco da Benettutti, sarebbe stato per lui sufficiente e soprattutto molto più economico provare con fede battesimale l'aggancio genealogico con un discendente di Francesco ammesso ad una delle Cortes celebratesi nell'arco temporale che va dal 1520 al 1633.
Di più il padre di Paolo Angelo, l'orgolese Michelangelo Carta non viene mai ammesso a nessun Parlamento e così nessun Carta di Orgosolo.
leone passante

Messaggioda Destavara » giovedì 25 ottobre 2012, 22:43

Salve,
quanto tempo... :-( Purtroppo non ho più molto spazio da dedicare alle ricerche e al forum, ma qualche volta leggo i vostri interventi per non restare troppo indietro. Dopo mesi leggo finalmente questo curioso sviluppo, e dunque:
Vincenzo: mi fa piacere che le tue ricerche stiano conducendo ad un interessante quanto ingarbugliato punto chiave della storia dei Carta, se non altro di quelli nobili. Volevo solo domandarti cosa ti ha condotto a ritenere che tutti i nobili Carta discendano da Francesco del 1520... In particolare mi riferisco ai Carta di Oristano: hai reperito un possibile legame anche per loro? Grazie se potrai darmi delucidazioni. Nel frattempo buona prosecuzione con le ricerche, e facci sapere!
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda Lidia Carta » venerdì 26 ottobre 2012, 12:39

Per Vincenzo

anche io mi sono chiesta tante volte da quali ceppi potessero provenire i Carta di Cagliari e suppongo che ,come Michele Angelo di Orgosolo, altri potessero provenire da altri Centri dell'interno, ma non necessariamente da Benetutti. Non dimentichiamo che certi Carta, tra la fine del 1400 ed i primi decenni del 1500 erano state famiglie strettamente imparentate per via femminile con i Marchesi Cubello di Oristano e dunque con i Deana Carta di Oliena e del Mandrolisai ; ma forse queste famiglie erano già estinte alla fine del 1500?
Mi chiedo inoltre : perché i Carta discendenti di terza generazione da Michele Angelo di Orgosolo avrebbero dovuto cercare le alleanze matrimoniali con le ricche famiglie borghesi provenienti da Alassio ( i Martì, I Fortesa,gli Asquer..... che avrebbero ottenuto il cavalierato e la nobiltà solo nella metà del 1600), se già potevano vantare ascendenze nobili da Benetutti e dunque aspirare al meglio?
Queste medesime parentele dei Carta con i ricchi borghesi commercianti di grano, le troviamo nel 1600 anche ad Oristano; é chiaro che le famiglie dei ricchi commercianti genovesi avevano tutto l'interesse a radicarsi nell'isola tramite i matrimoni con i locali, indipendentemente dalla nobiltà.
Un saluto

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda leone passante » sabato 27 ottobre 2012, 11:27

per Lidia Carta

mi trovo perfettamente in sintonia con quanto affermi. Le alleanze matrimoniali sono un indizio molto importante al fine di valutare la condizione sociale della famiglia oggetto di studio. In epoca storica i matrimoni erano contratti salvo rare eccezioni nello stesso milieu sociale di appartenenza. Chi era di fresca nobiltà sposava in genere membri di famiglie di altrettanto fresca nobiltà. L'unica correzione che mi corre l'obbligo di apportare al tuo intervento è che la famiglia ligure cui alludevi era sicuramente quella dei Fores e non dei Fortesa, catalani di antica nobiltà.
Purtroppo anche la mala pianta della conferma di titoli in una stessa famiglia anche a breve distanza dalla concessione, coltivata dal Floris, non è stata ancora estirpata e fa cadere spesso in errore chi non sa prenderne le distanze. Ma chi ragiona un po' sa bene che i diritti che si dovevano al fisco per l'ottenimento dei privilegi erano molto elevati e che di rinnovi di titoli in una stessa linea maschile diretta a solo un secolo dalla prima concessione ce ne sono stati davvero pochissimi e sempre per cause eccezionali, quali indegnità, distruzione materiale ecc. L'esibizione di fedi di battesimo che provassero l'aggancio genealogico con un soggetto ammesso alle Cortes era davvero più semplice, spedito ed economico.
In conclusione il Dr. Paolo Angelo Carta ha chiesto ed ottenuto i privilegi di cavaliere nel 1633 perché non era discendente da Francesco di Benetutti. Anche se non è da escludere che abbia tentato di lucrare abusivamente sulla concessione di Francesco. Così si potrebbe spiegare la richiesta di copia del suo diploma agli archivi regi.
Vi ricordo ancora ad exemplum che le due concessioni Pes del 1739 (Pietro Paolo e Diego) , considerate dei rinnovi dal Floris, è acclarato dai QL di Tempio che siano andate a favore di membri di rami minori della famiglia NON discendenti da Antonio Pes, cavaliere e nobile nel 1670, il che era davvero intuitivo perché i concessionari sono nati pochi anni dopo il 1670 e sarebbe stato per loro davvero una bazzecola provare la discendenza da Antonio ove ne fossero stati nipoti ex filio, il che non è.
Ultima modifica di leone passante il sabato 27 ottobre 2012, 15:40, modificato 1 volta in totale.
leone passante

Messaggioda Salvennor » sabato 27 ottobre 2012, 14:49

Grazie a tutti per i vari interventi. Per quanto riguarda i post più recenti di Vincenzo Carta volevo evidenziare la consistente mole di notizie genealogiche e di altro tipo che sta raccogliendo e analizzando, dati veramente utili. Io la frase relativa alla possibile discendenza dal Francesco del 1520 di tutti i rami Carta titolati l'ho interpretata nel senso di tutti o quasi tutti i rami Carta che hanno principalmente interessato le sue ricerche (di Vincenzo Carta), in particolare quelle personali. Non penso si riferisse anche ad altri rami titolati quali quelli di Oristano, l'Angelo Carta armato Cavaliere in Ozieri, i rami di Cagliari. Poi certamente vari nomi, tipo i citati Giuseppe, Giovanni Battista, Paolo Angelo e altri, potrebbero dare consistenza a certe interpretazioni, che però il contesto preciso credo escluda. Comunque per la questione delle alleanze matrimoniali ricordiamoci i Carta Requesens, i Madau Carta di Ghilarza, vari Carta di Aidomaggiore, di Ortueri etc.. Non sempre matrimoni di pari rango.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 28 ottobre 2012, 23:14

Nel topic Nobiltà Sarda leone passante ha citato una Viola Carta y Boyl, sposa di un Grixoni nel 1626. Secondo voi a quale ramo titolato apparteneva? Dunque presumibilmente nata a inizi 600. Non trovo indizi di una parentela Carta -Boyl nei documenti relativi alle ammissioni e convocazioni alle Cortes, neanche tra fine 500 e inizi 600. Perlomeno nei vari estratti finora postati. O era una figlia di una seconda moglie che ebbe solo bimbe, e i fratellastri Carta alle Cortes sono indicati con diverso secondo cognome? Occorrerebbe verificare.
Salvennor

Messaggioda Lidia Carta » mercoledì 31 ottobre 2012, 18:25

Per Salvennor

sapevi che il palazzo Boyl di Milis era stato costruito intorno al 1600 da un Marchese Boyl, originario del Piemonte, che aveva sposato una nobildonna Milese ?
Con questo tuttavia non ho dato alcuna soluzione al tuo problema !!

Saluti

Lidia
Lidia Carta

Messaggioda Salvennor » mercoledì 31 ottobre 2012, 19:40

Per Lidia Carta: Interessante tale notizia. Ma questi Boyl piemontesi non avevano alcun legame con altri Boyl stanziati in Sardegna? Se non erro di origine iberica.
Salvennor

Messaggioda leone passante » mercoledì 31 ottobre 2012, 21:29

Signori, vi invito a soppesare certe fonti prima di dar loro credito. Il Palazzo Pilo-Boyl di Milis è stato costruito nella prima metà del'800 come denuncia lo stile neoclassico e non nel '600!!!!!.
Il suo proprietario era il marchese Vittorio Pilo Boyl di Putifigari che era sardissimo nella linea paterna e piemontese in quella materna (Richelmi). La moglie era donna Maddalena Vacca Salazar figlia del Commendator Gioacchino Vacca Angioy e di donna Maria Grazia Salazar, la quale aveva certe origini iglesienti ma non escludo anche milesi. Il figlio Francesco ebbe il merito di potenziare l'agrumicultura nelle sue tenute milesi, ricevendo il titolo di Conte di Villaflor proprio per i suoi meriti in campo agricolo. I Pilo Boyl peraltro sono ancora fiorenti a Torino.
leone passante

CARTA: Ozieri, Benetutti, A.D. 1630

Messaggioda Destavara » giovedì 15 novembre 2012, 0:30

Salve,
inserisco qualche notizia che ho reperito sui Carta nel volume 17 al tomo I degli "Acta" alle pagine 167 e 168; si dice quanto segue:

"Ozieri, 11 dicembre 1630
Il notaio Antonio Porcu dichiara di avere consegnato le convocazioni alle persone indicate nella lista, alla presenza di Francesco Tola Porcu, reggente la scrivania del Monteacuto, Antonio Satta Pulega e Salvatore Estaure."

Tra i nomi dei convocati, si menzionavano:
Hieroni del Mestre; Llorens Del Mestre; Salvador de Larca, Pedro Paulo de Larca; Juan de Larca;
Pere Del Mestre; Pere Miguel y Juan Del Mestre (figli); Diego de Tola Porcu; Francisco Tola Porcu (figlio); Esteve de Tola;

e ancora: noble Agusti Carta Lado; Leonart Carta Solivera, Antoni Miguel Carta.
Le lettere dei Carta vengono tutte restituite affinché vengano consegnate "en la vila de Benetuti,en la qual habitan".
Testimoni: don Francisco Tola Porcu, Antoni Puliga Sata, Salvador Estaure.
Antoni Porcu notarius et scriba per Salvador Sini/

Mi pare che siano espressamente citati dei Carta goceanini con stretti legami di parentela con famiglie nobili ozieresi: possibile dunque che i nobili Carta di Ozieri siano discesi anch'essi da quelli del Goceano? Non saprei ricordare se la qual questione sia già stata da voi accertata negli interventi precedenti e se così fosse mi scuso per non avervi proposto nulla di nuovo.
Saluto tutti, D.
Destavara

Messaggioda leone passante » giovedì 15 novembre 2012, 1:05

Leoncarta ci ha spiegato che i Carta di Ozieri del suo ramo -l'ultimo ramo ozierese ed ormai estinto- sono originari di Benetutti anche se hanno dimorato per più di un secolo a Sorgono.
L'altro ramo ozierese, quello dei Carta Lado, pure viene da Benetutti.
Coincidenza vuole che i cavalieri Carta di Ozieri dei due rami siano stati gli unici discendenti di Francesco, cavaliere nel 1520, a godere anche della nobiltà, a parte la tarda concessione (1806) ai Carta Farina residenti a Cagliari, anche loro di Benetutti.
leone passante

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy