Genealogia dei cavalieri della Disfida di Barletta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Cottoneum » sabato 11 giugno 2005, 21:04

In questo link sono riportate notizie interessanti: http://www.lodionline.it/personaggi/scheda-fanfulla.asp
Cottoneum

Messaggioda Grimaldi » domenica 12 giugno 2005, 3:09

Egr. Cerberus
mi permetto di segnalarle l'opera "La Disfida" (di autori vari) edita nel 2003 dal Centro Studi Storici "Histricanum", in appendice alla quale vi sono gli stemmi disegnati dal cav. Vincenzo Amorosi (può contattare anche il sottoscritto per maggiori dettagli).

Inoltre, se le interessa, le segnalo il link al mio modesto e suntivo lavoro sulla genealogia dei Ferramosca (o Fieramosca) http://grimgio.altervista.org/genealogie/FERRAMOSCA.htm

Per maggiori dettagli sulla sfida, i suoi campioni (e le tesi discordanti) mi chieda pure. Cercherò di aiutarla.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda Ospite » domenica 12 giugno 2005, 7:59

Caro Grimaldi, segnalazioni di questo tipo sono sempre bene accette. La ringrazio di cuore di questa segnalazione: avevo già letto da altra parte le informazioni presenti sul suo link ma in quell'altra non erano presenti le date da lei riportate. la ringrazio per aver colmato la mia lacuna.
a riguardo della sua disponibiltà le dirò che al momento non ho possibilità di reperire il testo da lei segnalatomi, se potesse essere così gentile da farmi una scansione o simile ve ne sarei veramente grato.
grazie
Ospite

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 9:03

Alla genealogia andrebbe anche aggiunta Maria che era figlia di Guido Ferramosca ed Isabella Castriota. Pare che morì ancora giovanetta.
Inoltre nella continuazione dei Leognano Fieramosca ci sarebbe ancora da riuscire a collocare Costanza Fieramosca che sposò Cristoforo Albimonte, parente dell'altro celebre campione della Disfida.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 9:07

Da alcuni miei appunti ho letto che Costanza era figlia di Ettore, probabilmente non il capitano ma il suo omonimo nipote, inoltre Cristoforo era proprio il figlio di Guglielmo Albamonte.
Scusate le precisazioni off topic...dall'araldica passiamo alla genealogia come niente fosse.
danti73

Messaggioda Grimaldi » domenica 12 giugno 2005, 17:38

Stimatissimo sign. D'Antino
perchè non ci fornisce estremi dei suoi dati?
Così li inseriamo poi nella mia suntiva tavola genealogica riportata.
Saluti
Grimaldi

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 20:58

Gentile signor Grimaldi,
purtroppo non c'è molto altro da dire. Non si hanno date precise in merito, o meglio, non si conoscono proprio.
Della figlia di Guido si conosce il nome, tra l'altro è anche citata nel libro da lei menzionato nelle opere bibliografiche consultate, difatti mi meravigliavo dell'assenza del suo nome dalla genealogia dei Fieramosca. Il libro è "Ettore e la famiglia Fieramosca".
Di Costanza Fieramosca, mi ripeto, si conosce la paternità, da escludere però che si tratti del celebre Ettore, molto più probabile è l'identificazione con Ettore Leognani Fieramosca. Si sà che sposò il figlio di Guglielmo, altro campione della Disfida, e che ebbero un figlio di nome Salvatore che continuò il nome della illustre famiglia.
Se non ricordo male il Litta presenta l'intera genealogia degli Albamonte.
Non ho altre informazioni, son lieto però di aver condiviso queste due.
danti73

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 21:33

Abbiamo una data! Ho dato un occhiata nella mia libreria e ho scoperto una chicca.
Nel registro dei battezzati della parrocchia di S. Eligio in Capua, il giorno 15 ottobre 1510 si trova l’atto di battesimo di Maria Fieramosca, figlia di Ettore e Isabella Castrista e pare che fu tenuta a battesimo proprio dal celebre zio Ettore.
Certamente morì prima dei genitori.
Sarà contento il signor Grimaldi.
Sarebbe bello ed interessante lavorare insieme sul forum sull'araldica e la genealogia dei tredici campioni della Disfida, che ne dite colleghi?
danti73

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 21:35

Errata corrige: ho digitato Castrista invece di Castriota.
danti73

Messaggioda danti73 » domenica 12 giugno 2005, 21:40

Ancora una cosa, salterà sicuramente all'occhio che la figlia di Guido e Isabella è nata ben otto anni prima del matrimonio dei propri genitori.
Non c'è da meravigliarsi molto, soprattutto per quei tempi, nell'atto infatti i genitori non sono definiti "conjugibus", tuttavia è stata riconosciuta e legittimata da entrambi.
danti73

Messaggioda Grimaldi » domenica 12 giugno 2005, 22:07

Egr. sign. D'Antino
come sempre lei ci aiuta e nelo specifico aiuta me!
La omissione da lei rilevata l'ho fatta perchè cercavo altri elementi che appurassero l'esistenza di quella persona.

Cmq grazie molte per la precisazione.
Grimaldi

Messaggioda Ospite » lunedì 13 giugno 2005, 18:37

ciao scusa ma lascio messagi ovunque possibile non ti arrivi nulla
Ospite

Messaggioda Grimaldi » giovedì 16 giugno 2005, 14:26

Cari signori
quanto prima provvederò ad aggiornare la genealogia dei Ferramosca.

Ad ogni modo vorrei farvi notare che mi risulta come non siamo bene identificabili tutti i partecipanti alla Disfida e che gli stessi autori del tempo in certi casi non sono concordi (uno per tutti il Fuscolillo).

Quindi bisognerebbe indicare anche questo.

Magari facciamo una breve scheda per ogni personaggio (o suo presunto variante), con stemma ecc.

Cordialità.

G.
Grimaldi

Messaggioda danti73 » giovedì 16 giugno 2005, 14:59

Io da qualche parte dovrei avere la genealogia di Abenavolo e di Albamonte.
Mi metto alla ricerca tra i miei quaderni di appunti.
danti73

Messaggioda danti73 » giovedì 16 giugno 2005, 17:05

Comincio a contribuire con la genealogia di Ludovico Abenavolo, sicuramente si potrà migliorare:

ABENAVOLO

La genealogia inizia con due fratelli, discendenti da uno dei 12 cavalieri che fondarono la città di Aversa:

A1-BERNARDINO, per merito dei servigi resi fu investito nel 1495 da re Alfonso II della baronia ……San Lorenzo e di Amendolea.

A2-TROILO, capitano d’armi sotto re Ferdinando I, sposò Porzia ( o Caterina) Caracciolo Rossi:

----B1-GIOVANNI BATTISTA, eredita dallo zio i feudi di Amendolea e San Lorenzo in Calabria, sposò Lucrezia del Tufo, sorella di Jacopo primo marchese di Lavello, in seconde nozze Lucrezia Caracciolo madre dei seguenti figli:

-------C1-FRANCESCO, cavaliere gerosolimitano.

-------C2-LUIGI, sposò Lucrezia Marchese:

-----------D1-GIOVANNI BATTISTA.

-------C3-NICOLA MARIA.

-------C4-GIOVANNI ANDREA, sposò Potenziana Ramirez:

-----------D1-NICOLA MARIA.

-------C5-GIOVANNI GIACOMO.

-------C6-GIOVANNI VINCENZO.

-------C7-CORNELIA, sposò Antonio Latro.

----B2-LODOVICO, detto “Animale”, cavaliere della Disfida di Barletta, nacque intorno al 1470 a Capua o Teano e morì nel suo feudo di Teano nel 1539. Nel 1524 acquistò il feudo di Tricase Consalvo gli conferì altri feudi, tra i quali (1508) la baronia di Montebello e quella di Galluccio.L’imperatore Carlo V gli accordò la tenuta di Lucignano e Trentola. Sposò Maddalena del Tufo, sorella di sua cognata Lucrezia, dalle quale ebbe solo discendenza femminile:

-------C1-LUCREZIA, che sposò il cavaliere napoletano Giovanni Antonio Caracciolo.

-------C2-LUISA, che sposò Tommaso del Balzo.

-------C3-CAMILLA, che sposò Ettore d’Argenzio di Capua.

-------C4-BEATRICE, che sposò Giovanni Battista del Tufo.
danti73

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy