Famiglia Spano/Spanu

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Spano/Spanu

Messaggioda Lord Ankon » giovedì 3 novembre 2011, 13:30

Salve, mi sono iscritto da poco e sono molto interessato alla storia della piccola nobiltà Sarda, da cui discendo. La mia famiglia, che non risiede più in Sardegna da 40 anni ma dove ha ancora qualche anziano parente, discende dagli Spano ovvero Spanu di Ploaghe. A quanto risulta dai "ricordi" di famiglia, saremmo imparentati direttamente con il canonico Don Giovanni Spano, illustre archeologo, letterato e Rettore dell'Università di Cagliari, senatore del Regno, e quindi dagli Spanu Giudici di Gallura. Sarei grato se qualcuno potesse darmi maggiori informazioni sulle origini della famiglia, in particolare - a quanto riporta il compianto prof. Palmerio Spanu in un suo scritto sul canonico Giovanni Spanu (in www. socistara), nel quale è riportato anche lo stemma della famgilia ripreso dal quadro del Nostro dipinto da Scherer - sulla discendenza della famgilia dai Giudici di Gallura, Costantino II Spanu e Gomita (XII secolo), e sulla parentela con don Pietro Spanu di Bosa, che nel 1434 concorse per la corona d'Aragona alla conquista del Castello di Monteleone detenuto dai Doria, che gli valse dal re Alfonso i feudi Modolo e Musitano nonchè Gerito e Tanica (i primi due per poco prezzo, le ultime in regalo per i sevigi militari resi). La famiglia è la medesima di quella dell'arcivescovo di Sassari ( 1422 - 1448) Pietro Spano (o Spanu). Ringrazio sin da ora chi vorrà darmi qualche informazione.
Lord Ankon

Re: Famiglie della piccola nobiltà sarda

Messaggioda Salvennor » domenica 6 novembre 2011, 22:19

Per Lord Ankon: Personalmente non ho notizie storiche e genealogiche relative ai rami Spano o Spanu, se non quelle reperibili velocemente da chiunque sul web digitando Spanu e altri termini geografici e storici.
Non saprei se gli altri utenti del presente topic e cmq del forum hanno qualche notizia (credo che i rami Spanu finora siano stati poco studiati).
In base a quali documenti il Canonico Spano (circa metà 800) viene collegato addirittura ai Giudici di Gallura (XI-XII sec.)?
È un'intervallo di tempo troppo esteso (circa sei o sette secoli) per poter affermare (senza documenti continuativi tra l'altro) un legame di discendenza dai Giudici galluresi.
Credo che il ramo dinastico Spanu sia estinto già prima del 300.
Vero è che in genere esistevano più rami imparentati, che alcuni sembrano essere prolifici, che sussisteva anche la trasmissione materna del cognome. In sostanza potrebbe anche essere che i rami Spano del 400 e 500 siano discendenti dai rami Spano del XI-XII sec., ma è quasi impossibile dimostrarlo in modo diretto.
Ciò che ai fini storici e genealogici ha importanza è studiare, tramite registri diocesani e altri documenti, i vari rami andando a ritroso dai discendenti attuali agli avi esistenti a metà 500, o anche prima se possibile (inizi 500 o anche 400).
Salvennor

Messaggioda Lord Ankon » lunedì 7 novembre 2011, 10:54

Gentile Salvennor,

la ringrazio per il Suo intervento. Il collegamento tra il canonico Spano e i giudici di Gallura è contenuto in un articolo scritto da Salvatorangelo Palmerio Spanu, araldista (l'articolo è facilmente reperibile in internet). Non saprei comunque sulla base di quali documenti abbia tratto tali conclusioni. Comprendo, infatti, la difficoltà di reperire documentati collegamenti genealogici. Lo Spreti e altri pubblicano due stemmi (in entrambi è presente un leone passante d'oro, sempre su campo azzuro) di due rami degli Spano e sempre il Palmerio Spanu cita un riconoscimento di generosità nel XV secolo da parte dei Sovrani d'Aragona. Purtroppo la lontanza dalla Sardegna e la mia incompetenza non mi permettono, allo stato, maggiori approfondimenti. Ringrazio pertanto per il Suo intervento e per altri eventuali.
Lord Ankon

Messaggioda Destavara » domenica 15 gennaio 2012, 12:58

Ma la fam. Spano (Spanu) di Ploaghe era nobile?
Destavara

Messaggioda Salvennor » domenica 15 gennaio 2012, 19:43

Per quanto riguarda i rami Spano, ho l'impressione che il citato Canonico Spano, pur essendo personaggio di rilievo, non fosse titolato, o perlomeno non era considerato tale dal punto di vista giuridico. Comunque l'altro giorno in modo fortuito ho visto che a Milis, nell'oristanese, erano presenti dei rami Spano, e da uno di questi scaturì un ramo insignito del cavalierato ereditario nella prima metà del 600.
Salvennor

Messaggioda Destavara » martedì 17 gennaio 2012, 22:21

Spano: infatti gli Spano di Milis sono famiglia ben nota (ha origine molto più antica) e nella prima edizione del Floris risulta estinta (mi è impossibile ora controllare la nuova edizione).

Saluto tutti, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Spano, Ploaghe

Messaggioda Destavara » giovedì 23 febbraio 2012, 12:33

Buongiorno:
Salvennor, abbiamo forse detto inesattezze sulla famiglia Spano e in particolare sul canonico Giovanni [bangin.gif] ? : egli nacque proprio dagli Spano originari di Bosa ed il suo stemma di famiglia combacia in pieno. Saluti, D.
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 23:09, modificato 2 volte in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » giovedì 23 febbraio 2012, 15:28

Per Destavara: Salve. Nessuno sbaglio da parte nostra, tra l'altro ho anche controllato i post del 15 Gennaio.
Avevamo semplicemente affermato che sulla base delle fonti conosciute non si può in alcun modo affermare una (presunta) discendenza dei rami Spano più recenti (post 400)dai rami Spano medievali e altomedievali, e ancor meno dal ramo dinastico Spano di Gallura, che peraltro risulterebbe estinto già nel 300 o forse prima. Poi ovviamente ciò è un problema tecnico di dimostrazione genealogica, dato che è molto probabile un collegamento diretto tra rami attuali e rami antichi.
E inoltre avevo evidenziato che dalle poche notizie che ho a disposizione non risulta che il Canonico Spano, pur personaggio insigne, fosse appellato come nobile o Cavaliere, o perlomeno giuridicamente (ormai) il suo ramo non era più considerato titolato (e infatti ciò mi pare corrisponda ancora alla realtà dei fatti, anche considerando i procedimenti di riconoscimento nob.).
Non avevamo escluso in modo assoluto una possibile discendenza da rami titolati, compreso quello di Bosa.
E dunque giudico molto interessante la novità che riporti. Ma le fonti a cui ti riferisci per la notizia, che origine hanno? Documenti manoscritti antichi ma isolati, senza continuità? O documenti che hanno anche riscontro in atti diocesani e notarili? E lo stemma dove è documentato?
Salvennor

SPANO

Messaggioda leone passante » giovedì 23 febbraio 2012, 21:43

Se mi permettete una intromissione...
Il Canonico Spano era figlio di agiati agricoltori, Giovanni Maria Spanu Lizos e Giovanna Lucia Figoni, niente affatto titolati.
Aveva la sola nobiltà personale per essere stato insignito di una dignità mauriziana.
Quella dello stemma è una bufala: qualcuno ha eseguito una copia di scarsa qualità del celebre ritratto (mi pare di Emilio Schrer) e vi ha apposto uno stemma fasullo bipartito, con il sinistrocherio che stringe il ramo di cedro e con il leone illeopardito in doppia banda, quest'ultimo concesso agli Spano di Milis, nobilitati nel 1736, Conti di San Martino dal 1839, coi quali nulla aveva a che spartire.
Sfido poi qualunque genealogista a documentare i quattro secoli di nessi genalogici che possano ricollegarlo ai celebri Spano che nel '400 parteciparono alla guerra contro i Doria. Siamo alle solite fasulle nobilitazioni.
leone passante

Spano, Ploaghe - canonico Giovanni

Messaggioda Destavara » giovedì 23 febbraio 2012, 22:21

leone passante ha scritto:
Il Canonico Spano...
...Aveva la sola nobiltà personale...
Quella dello stemma è una bufala: qualcuno ha eseguito una copia di scarsa qualità del celebre ritratto (mi pare di Emilio Schrer) e vi ha apposto uno stemma fasullo bipartito, con il sinistrocherio che stringe il ramo di cedro e con il leone illeopardito in doppia banda, quest'ultimo concesso agli Spano di Milis, nobilitati nel 1736, Conti di San Martino dal 1839, coi quali nulla aveva a che spartire.
Sfido poi qualunque genealogista a documentare i quattro secoli di nessi genalogici che possano ricollegarlo ai celebri Spano che nel '400 parteciparono alla guerra contro i Doria. Siamo alle solite fasulle nobilitazioni.

[yikes.gif] Se quello che è scritto qua sopra è vero la faccenda sarebbe a dir poco vergognosa... o quantomenosi è peccato di ingenuità nell'illustrare la didascalia del ritratto del canonico.
Non che il pasticciaccio sia per me importante, ma siccome a 'sto punto (personalmente parlando) non so come reperire informazioni dirette sul caso, prendo le distanze da qualsiasi opinione in merito.
Ovvio poi che le genealogie fino al '400 sono pura fantascienza... e anche in tal caso ritengo [arf2.gif]
... I giudici di Gallura... [hmm.gif]
Ultima modifica di Destavara il sabato 25 febbraio 2012, 23:12, modificato 3 volte in totale.
Destavara

Spano, Ploaghe - Canonico Giovanni

Messaggioda Destavara » giovedì 23 febbraio 2012, 22:46

[yikes.gif] Una cosa è certa, il ritratto davvero non è l'originale, me ne sono appena sincerato anche io con una banale ricerca per immagini: l'originale non reca stemma alcuno... Che tristezza ragazzi... Comunque senza conoscere la genealogia certa è inutile prendere posizioni, almeno per me.
Saluti, D.
Ultima modifica di Destavara il venerdì 24 febbraio 2012, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Destavara

Messaggioda Salvennor » giovedì 23 febbraio 2012, 23:16

Destavara, condivido ciò che hai appena scritto, e condivido anche varie riflessioni di leone passante esposte più sopra, riferite a tale questione.
Anche a me , pur non essendo esperto di arte pittorica, non quadrava la presenza dello stemma in tale dipinto.
Che poi notiamo come si tratti dello stesso Stemma che fu appunto concesso al ramo Spano di Milis nel 600. Il ramo Spano di Bosa credo non si fregiasse di Stemmi, o perlomeno non è documentato(comunque non sono esperto di araldica).
A questo punto poco si può dire dal punto di vista genealogico, in mancanza di studi mirati e fonti idonee (ma il "muro" del 400 è difficile da valicare per eventuali analisi e agganci geneal.).
Salvennor

Messaggioda Destavara » giovedì 23 febbraio 2012, 23:45

Scusate,
io sto di nuovo in rete a curiosare sugli Spano: questo stemma quale può essere? http://domusmaiore.altervista.org/Campo ... osanto.htm
Quello personale del canonico? (io riesco a vedere solo una mano a sinistra nello scudo :shock: ) Lo stemma è in due lapidi distinte di due fratelli Spano.
Destavara

Messaggioda Salvennor » venerdì 24 febbraio 2012, 0:24

Occorrerebbe capire se i Canonici si fregiarsero di Stemmi personali in virtù della loro carica ecclesiastica (come i Vescovi e Cardinali).
Se così non fosse, c'é da chiedersi da dove "salti fuori" lo stemma raffigurato in quel sito, e cosa rappresentino i simboli araldici quali la mano, etc..
Per quanto riguarda la questione del quadro, praticamente sarebbe una rielaborazione dell'originale, però appunto con tale elemento aggiuntivo.
Salvennor

Spano/u, Bosa-Ploaghe

Messaggioda Destavara » venerdì 24 febbraio 2012, 2:15

Carissimi,
sulle origini della famiglia del canonico Spano: nel seguente link troverete che fu già il padre del canonico ad essere bosano:
http://www.socistara.it/studi/Canonico% ... 0Spano.pdf
Lo scritto è di colui che in questo topic è già stato citato: Salvatorangelo Palmerio Spanu (bosano). Egli è stato tra le altre cose anche genealogista, araldista, pittore (E SE FOSSE L'AUTORE DEL RITRATTO? Nell'articolo c'è la stessa immagine del ritratto blasonato, solo che in questa versione sembra solo un fotoritocco, e anche approssimativo); egli stesso è in elenco nel sito OSSML, non titolato mi pare; ollaborò a pubblicazioni IAGI, proprio come Francesco Floris, e fu anche utente di questo forum (cercate il topic di cordoglio se volete). Nell'articolo di cui al link sopra si dice che il padre del canonico Giovanni era fratello minore del bosano Giovanni Giuseppe Raimondo; figlio dunque di un Gavino. Ignoro al momento lo status di questi Spano/u di Bosa nel secondo '800. Possiamo però ipotizzare che dietro cotante affermazioni vi sia una ricerca genealogica concreta. Personalmente devo aggiungere che, vista la fama attribuita allo Spanu, mi parrebbe strano il contrario. Non nascondo comunque che nelle brevi considerazioni e notizie dell'articolo sono presenti passaggi e collegamenti che non ho capito, per me oscuri insomma. Opinioni?
Saluti.
Destavara

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy