Spesso ritornano... L'Ordine di Cefalonia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Spesso ritornano... L'Ordine di Cefalonia

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 9:31

L'Ordine di Vittorio Veneto, nella sua "sobrietà", più accentuata di quella della Victoria Cross, aveva una sua ragione perché celebrava il 50° anniversario della Vittoria.

Un ordine come quello che si vorrebbe intitolare a Cefalonia, cosa celebrerebbe? I 50 anni da quando noi italiani, oltre che la guerra ci abbiamo anche perduto -per sempre- la faccia?

Ripeto, nelle guerre civili, i popoli sanno sempre dare il peggio di sè stessi e quella italiana non fece eccezione.

Credo che proprio perché fu guerra civile, le convinzioni e passioni personali non ci permetteranno mai (o quasi) di trovare una posizione serena in questa faccenda.

Io posso solo dire che la retorica "resistenziale" dal 1945 in poi, ha purtroppo messo nello stesso calderone gli eroi o gli onesti combattenti che nella resistenza vi furono, assieme ai tanti, troppi perfidi mascalzoni e/o volgari assassini, molti dei quali ricevettero onori assolutamente immeritati.

Per quanto riguarda i fascisti e/o combattenti della RSI (onesto o mascalzoni che siano stati), vale sempre -sin dall'antichità- il motto "vae victis!".

Per quanto riguarda i nazisti e le loro gesta in Italia dal '43 al '45, la storia ha già emesso un verdetto duro ed inappellabile. Vorrei solo soggiungere però che in taluni casi -potrà sembrare cinico dirlo- essi agirono nel pienissimo rispetto delle leggi di guerra allora in vigore.

Ho conosciuto ex-partigiani e combattenti della resistenza per i quali provai grande rispetto, ma posso anche dire che le gesta compiute a danno di miei famigliari andarono ben al di là di quella che possiamo definire marcia vigliaccheria. Per fare un esempio, ci vollero anni ed anni per far sì che il fratello di mia nonna, trucidato dai partigiani di Tito a guerra ben finita, venisse tolto da una lapide che commemorava le vittime partigiane...

E la lista potrebbe essere lunga...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carfi » martedì 30 agosto 2011, 9:44

Complimenti sig. Lang,
per la lucida, onesta e veritiera analisi del periodo storico.
Quoto in pieno.
Cordialità.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 9:58

Ringrazio il collega Carfì e, nello stesso tempo un po' mi scuso.

Lucidamente, il Dr. Volpe è intervenuto dicendo cose sagge, che rendono il mio precedente intervento quasi inutile. Egli ha scritto e postato il suo, mentre io purtroppo componevo il mio, facendo sembrare le mie parole quasi un voler alimentare la polemica.

Condivido con lui che l'Ordine di Cefalonia è quantomeno inutile. Rincarando un po' la dose, direi che averlo intestato a quella località greca, più che onorare le vittime di quell'eccidio, lo farebbe a molti apparire come un ricordo del modo indecente e dissennato col quale l'Italia, non sapendo come condurre una guerra, non seppe neppure come perderla.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 10:13

Elmar Lang ha scritto:Condivido con lui che l'Ordine di Cefalonia è quantomeno inutile. Rincarando un po' la dose, direi che averlo intestato a quella località greca, più che onorare le vittime di quell'eccidio, lo farebbe a molti apparire come un ricordo del modo indecente e dissennato col quale l'Italia, non sapendo come condurre una guerra, non seppe neppure come perderla.

Già.
Cefalonia da un lato ricorda l'eroico sacrificio di alcuni di quei (non molti) italiani che da un lato e dall'altro seppero difendere a qualunque prezzo l'onore loro e della Patria.
Dall'altro lato è una tristissima testimonianza di quel coacervo di inettitudine, pressapochismo, menefreghismo, incapacità che di tale tragedia costituì la premessa.
Il che può spiegare lo "strano silenzio" che in genere circonda quell'evento e d'altro canto rendere del tutto inopportuno il suo richiamo nella titolazione di un ordine (sarebbe casomai meno insensato un Ordine di El Alamein, sconfitta che vale più di molte vittorie). Fermo restando il mio parere totalmente negativo sull'utilità di un ordine del genere, brutta imitazione del già discutibile Ordine di Vittorio Veneto.
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 10:16

Signori

vorrei concentrarmi su questo passaggio...
del Senatore...
"di conferire un adeguato riconoscimento a quanti combatterono nel secondo conflitto mondiale."
credo che le medaglie Commemorative 40/43 e 43/45 siano sufficienti ad Onorare i Partecipanti.

......dedicato a coloro che combatterono senza odio.......per quanto Umanamente possibile...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 11:20

Ecco, io personalmente non trovo discutibile l'Ordine di Vittorio Veneto.

Esso ricordò con un segno visibile di distinzione, il 50° anniversario della nostra Vittoria nella Grande Guerra, offrendolo ai superstiti di coloro che parteciparono a quell'immane sacrificio.

Discutibile piuttosto, fu la scelta estetica che io -per carità di patria- assimilo alla sobrietà della Victoria Cross britannica. Ma si sa, le decorazioni italiane sono da anni improntate a ben scarse qualità artistiche...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 11:45

Signori

Elmar Lang ha scritto: l'Ordine di Vittorio Veneto.

perchè si scelse la "Croce" ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 11:51

Perché solitamente gli ordini -nella cristianità- hanno le insegne a forma di croce, credo.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 30 agosto 2011, 12:00

La Victoria Cross. Tanto sobria nella forma quanto prestigiosissima nella sostanza.... [notworthy.gif]
Mediatiamo gente, meditiamo....Vecchi spot a parte.... [angel]
Pantheon

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 30 agosto 2011, 18:32

Dispiace vedere come ancora oggi sia difficile discutere con serenità sul biennio 43-45. Noto solo che prima di Pansa ci fu Giovannino Guareschi (qui habet aures audiendi...).
Voglio citare una lapide presente sul monumento ai caduti di Radda in Chianti (SI), ove si onorano coloro che "combatterono in armi sotto ogni bandiera".
Cristiano Ciani

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 19:58

Cristiano Ciani ha scritto: ove si onorano coloro che "combatterono in armi sotto ogni bandiera".

.....non fazione.....

"La Bandiera"
ha reso uguali i Caduti ...vincitori e vinti...
Fabio
fabione 66

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 30 agosto 2011, 20:28

Esatto, anche se, a onor del vero, qualcuno ha contestato questa mia interpretazione della lapide raddese, ritenendo che ci si volesse riferire a chi aveva combatutto nelle ricostituite ff.aa. regie, a chi (vedi Malaparte) era stato incorporato nelle forze alleate, alle brigate partigiane (di cui molte combattevano sotto la bandiera rossa e non sotto il tricolore), giammai alla RSI.
A me però piace la mia di versione.
Segnalo a fabio la lettura de "la caduta di varsavia" di mario gandini (gandini non gandin), bel libro edito da longanesi da me trovato su una bancarella. I protagonisti, reduci dell'ARMIR, tornano in italia per arruolarsi nella Decima, con la bella argomentazione che un uomo è ben libero di scegliere come perdere una guerra.

P.s. ribadisco ancora, a scanso di equivoci, di non aver mai nutrito sentimenti fascisti e aggiungo che considero patria la Toscana, ergo non mi s'accusi di nazionalismo
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 20:43

fabione 66 ha scritto:.....non fazione.....

Differenza, please?
Perché in genere ogni fazione si dota anche di una bandiera...
E poi bisognerebbe intenderci su chi fosse fazione e chi fosse qualcosa di più (o di meno).
adj

Messaggioda fabione 66 » martedì 30 agosto 2011, 21:06

Sig.Adj

"La Bandiera"

la fazione è composta da chi non ne ha.
si può combattere per un ideale,un credo per tutto quello che Vale...
ma se non è servito sotto una Bandiera...........un vincitore o un vinto non potrà mai Onorare.
Fabio
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 21:12

E nel caso della seconda guerra mondiale, qualcuno sarebbe stato fazione? E se sì, chi?
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours