Ultimo numero di "MEDIOEVO".

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 12 aprile 2005, 10:32

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Per prima cosa devo correggere la segnalazione: l'articolo non è stato scritto dal Cardini, ma dal prof. Alessandro Savorelli (se citiamo, diamo almeno i nomi degli autori correttamente) noto araldista italiano accademico dell'AIH.

Gentile von Trotta,

resto piuttosto perplesso per il suo intervento. :?

La pregherei di rileggere quanto, modestamente, scrissi:

Michele Baroncini ha scritto:vorrei segnalarVi uno speciale dal titolo "ARALDICA: i segni del potere" proposto dall'ultimo numero della rivista "Medio Evo", pubblicazione curata dal prof. Franco Cardini, insigne medievista.

Come può constatare non ho mai affermato che lo speciale sia stato scritto dal prof. Cardini... che è invece curatore editoriale della rivista (pubblicazione) 8) .

Parlo la lingua di Dante e anche quella di Topolino (alter ego italiano di Mickey Mouse) mi pare! 8)

Franz Joseph von Trotta ha scritto:(se citiamo, diamo almeno i nomi degli autori correttamente)

La "maestrina dalla penna rossa" è un personaggio del libro Cuore piuttosto simpatico, ma qui non credo se ne sentisse il bisogno. 8)

Franz Joseph von Trotta ha scritto:A me è piaciuto; il testo mi sembra ben fatto, ovviamente divulgativo, ma spiega chiaramente e in modo inoppugnabile - considerando anche la brevità a disposizione - la genesi del fenomeno simbolico-araldico nelle sue declinazioni dinastiche prima e statuali poi, con una panoramica completa dei regni europei.

Ha ragione! :D

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Scusate, ma non capisco perché si dovrebbe "storcere il naso" e paragonarlo a "Topolino" mi sembra davvero riduttivo - se non quasi offensivo

Nessun intento offensivo: se davvero la pensassi come lei prospetta non comprerei la rivista! 8)

Il paragone con Topolino, lungi dal voler irridere il lavoro, era inteso a esprimere il livello di "tecnicismo" più basso di quello cui è abituato un fruitore di questo forum... questo poichè l'amico Michele mi aveva domandato lumi sul contenuto dello speciale. 8)

Franz Joseph von Trotta ha scritto:- soprattutto con quello che di araldica spesso siamo abituati a leggere in giro, talvolta davvero più simile a favole o a fumetti, ma non è questo il caso
.

Ancora una volta ha ragione.

D'altra parte mi pareva di esser giunto a conclusioni analoghe:

Michele Baroncini ha scritto:Certamente è una trattazione senza pretese di completezza (in poche pagine non sarebbe certo stato possibile ). Trattasi di divulgazione di rango (destinata cioè ad un pubblico con una buona cultura in materia storica). Come già dissi però il risultato m'è parso piuttosto gradevole e stimolante per eventuali neofiti desiderosi di approfondire la loro conoscenza in materia.

L'impostazione è più che altro di carattere storico (non vi sono istruzioni sulla tecnica di blasonatura ed altre note tecniche), ma è pur sempre un contributo alla diffusione della nostra affascinante ma spesso misconosciuta araldica.

stia bene 8)

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 12 aprile 2005, 10:39

Ciao Michele, :P

credo proprio sia l'ultimo numero. :P

Vai tranquillo! 8)

ciao :wink:

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 aprile 2005, 13:14

Sono stato in 2 - 3 edicole ed è esaurito :( .. il numero infatti non è nuovissimo .. dovrebbe essere uscito credo da almeno 10 - 15 giorni ...

..proverò con altre edicole.. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » martedì 12 aprile 2005, 13:55

Michele Baroncini ha scritto:Ciao Michele, :P

credo proprio sia l'ultimo numero. :P

Vai tranquillo! 8)

ciao :wink:

Michele

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sono stato in 2 - 3 edicole ed è esaurito :( .. il numero infatti non è nuovissimo .. dovrebbe essere uscito credo da almeno 10 - 15 giorni ...

..proverò con altre edicole.. :wink:

... :roll: ....
mettetevi d'accordo!

Michele. :lol:
MMT

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 12 aprile 2005, 14:54

Gentile Signor Baroncini,

La prego: mi conceda almeno il “maschile”; Le sarò sembrato un “maestrino” dalla penna rossa! il contrario sottenderebbe una punizione davvero davvero troppo pesante per una questione così modesta.

Dunque il Cardini etc.; sebbene non trovi nelle referenze finali il Cardini indicato tra i “curatori” di Medioevo, né alla direzione scientifica (che si deve a Jean-Claude Maire Vigueur ordinario di Storia medioevale dell'Università di Firenze), né alla redazione, né tra i collaboratori del numero in esame, né in altro ruolo, posso supporre che abbia forse collaborato in passato con la rivista, e ho capito che Lei indendeva citarlo in questo senso generico, d'accordo.

Tuttavia mi sembrerebbe doveroso e utile citare anche l’Autore dello scritto che si sta segnalando e valutando, che da questo possiamo trarre altrettanti e utili spunti di giudizio (vi sono autori che sono una garanzia!).

Resto dell’idea che il paragone a “Topolino” sia forse un po’ forte e potrebbe sembrare una svalutazione dell’articolo che anche lei ha poi apprezzato. Tutto qui.

Un saluto cordiale.

FJVT

P.S. il numero in questione è Medioevo n°4 (99) Aprile 2005, con un aquila asburgica a piena pagina: impossibile sbagliare.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda marcoluca » martedì 12 aprile 2005, 16:01

Io invece non l'ho trovato in nessuna delle due edicole che sono da queste parti, dove vivo! o sono già finite o non sono per niente arrivate! :(
Proverò a spingermi un po' oltre... altrimenti mi tocca andare a cercar fortuna in città! :?

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 17:13

Marco!
E dove abiti mai? :D
Grimaldi

Messaggioda marcoluca » martedì 12 aprile 2005, 17:21

Non provocarmi Giovanni!... chè qualcuno del forum potrebbe offendersi!
non è la prima volta che entrando in libreria ho dovuto chiedere un libro e qualche volta sentirmi dire che non lo avrebbero richiesto...

A presto!

marcoluca

Ps. la città ha tanti difetti... però... forse sono io che son troppo piccioso!
comunque stasera ci riprovo! :wink:
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Grimaldi » martedì 12 aprile 2005, 17:29

Offendersi???
Anche tu? Ma che è? Un'epidemia qui? :D
Ad ogni modo scherzavo, credo tu l'abbia capito.

Ciao

G.
Grimaldi

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 12 aprile 2005, 18:56

Caro Signor von Trotta,

le concedo senza esitazioni il maschile! 8)

E poi nessuna punizione, non era certo sanzionatorio il mio intento. Come Lei stesso dice la questione e´ veramente cosa da nulla.

Confesso pero´ di essermi un po´ piccato per il fraintendimento (della cui buona fede non mi permetto di dubitare) del significato della mie parole. 8)

Il mio motto e´ "unicuique jus suum tribuere et neminem laedere" e non v´e´ per me piu´ gran dispiacere che passare per offensivo.

Sono sempre convinto che in ultima analisi giungessimo ad analoghe conclusioni di apprezzamento per la rivista ed il lavoro. :P

Tornando a Topolino, ribadisco l´assenza di qualsivoglia intento irrisorio del mio paragone. 8) Che comunque, ne prendo atto, non e´ piaciuto. Me ne dispiaccio. 8)

L´essenziale e´ tuttavia esserci capiti!

mi stia bene :P

Michele

PS: quanto al Cardini... non compro assiduamente l´ottimo Medio Evo, sono quasi certo tuttavia che sino al 2001 comparisse una sua menzione fra i curatori. 8) Ma anche questa, dopotutto, e´ cosa marginale.

a presto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 12 aprile 2005, 19:45

L'ho preso nel primo pomeriggio e ho letto l'articolo .. sembra ben fatto (pur tenendo presente che sempre si tratta di un articolo di rivista e non di un libro e che quindi è limitato nello spazio di alcune pagine) e possiede anche parecchie belle immagini..

..grazie per la segnalazione :D .. ma la rivista è sempre cosi? (potrei pensare ad un abbonamento :D)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 12 aprile 2005, 21:39

Caro Alessio,

da tempo non rinnovo l'abbonamento a Medio Evo causa la sindrome da cronica indigenza che affligge le tasche dello studente universitario medio. 8) :wink:

Posso però dire che sinora non ho avuto mai modo di pentirmi dell'acquisto! 8)

A mio avviso sono soldi ben spesi.

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » martedì 12 aprile 2005, 21:57

scusatemi se faccio il bastian contrario ma devo dire che non trovato poi così eccezionale l'articolo in questione, non me ne vogliate. Le immagini non mi hanno entusiasmato più di tanto. Quel che, invece, ho trovato fatto bene è il dirscorso sui simboli di potere in generale, ma che parla di simboli e poi anche, alla fine, di araldica. Materia cui, a mio personale avviso, hanno lasciato pochissimo spazio rispetto a quello che faceva intendere la copertina.
Devo dire che, addirittura, mi è piaciuto di più l'articolo sugli zingari... :!:

Susate, ma tanto sono l'unico -per ora- bastian contrario, non me ne vogliate se ho criticato questo numero di Medioevo.

Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda lalberogenealogico » martedì 12 aprile 2005, 22:28

Dai vostri messaggi postati sembra che abbiate molta difficoltà a trovare l'ultimo numero di Medioevo. Provate ancora!

Se proprio non riuscite, faccio una fotocopia a colori dell'articolo e ve la spedisco. Spese, naturalmente, a mio carico.

Gaetano Petrillo :P
lalberogenealogico

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » martedì 12 aprile 2005, 22:34

Io lo ho trovato con molta facilità..Mi sembra di averlo visto in molte Edicole.....
Cordialmente
Francesco Chiarizia de Molise
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

PrecedenteProssimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca