Ciao a tutti: Lidia, ti vedo connessa!!!!
Lidia ha risposto alle domande di Salvennor col concetto di "uomo probo" in modo sintetica ma di una certa efficacia, secondo il mio modesto parere!
Vorrei approfondire con alcuni dei casi specifici di mia conoscenza, ma senza però citare luoghi e nomi propongo il seguente parziale (e riassunto) estratto:
a proposito di un paese della Sardegna (che io so
, ma non voglio far torto a famiglie esistenti pubblicando certe "vergogne"!), "nell' Anno del Signore 1674; ...il Gonzales si lamenta col duca di un cavaliere di quel villaggio, familiare del Santo Uffizio, che siccome esente dalla giurisdizione baronale, cerca di opporsi a tutto quanto egli cerca di fare per la buona amministrazione della giustizia e del buongoverno del villaggio stesso... In quel periodo la terna dei luogotenenti di giustizia era scelta dagli abitanti fra persone di prestigio e influenza, e da questa terna il regidor sceglieva il giudice... per influenzare a proprio piacimento i giudici, li sceglievano tra persone non adattea a quel ruolo... Gonzales lamenta che un altro cavaliere in passato impediva che gli abitanti pagassero il donativo:...insomma... nel villaggio non si conosceva altro signore che il cav.XXXX".
Dopo si parla anche delle ragioni valide per cui il suddetto operasse così: tasse esose per i nobili, figuriamoci per i meno abbienti, ma che cav. altruista!!!!!!In ambito di altri controlli nei villaggi (siamo nel 1770):
"nel villaggio era sindaco don XXXX e censore don XXXX, che ricoprivano anche la carica di ufficiali di giustizia, i quali asserirono però di essere molto ignoranti (probabilmente una banale scusa per evitare di dare spiegazioni sul proprio operato, ma se avevano un titolo di istruzione gli era difficile far credere di essere "ignoranti", quindi in un certo qualmodo lo dovevano essere, ma stupidi non erano di certo
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
!
...A quel tempo il sindaco era eletto attraverso un' assemblea dei capifamiglia: venivano scelti nove probi uomini, questi ne selezionavano tre, fra i tre il regidor ne selezionava uno.
NB: una data famiglia riconosce il suo capo: credo che l' anzianità contasse estremamente! A presto, D.
Aggiunta più tardiva ma bellissima:
Quando la Sardegna era già passata ai Savoia da quasi vent' anni un eruditissimo sindaco di un altro paese ancora, a cui degli ispettori fecero notare in malo modo il suo cattivo modo di amministrare, rispose loro minaccioso:"... ebbene, non finisce qui: farò arrivare e valere le mie rimostranze a Madrid!": ragazzi, è storia locale, non una barzelletta!!!