Una medaglia per il bandito Giuliano ?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Una medaglia per il bandito Giuliano ?

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 21 giugno 2010, 19:29

Mi sono ritrovato tra le migliaia di foto d'archivio questa (per me sconosciuta) medaglia, presumo riferibile agli eventi che portarono alla cattura del bandito Giuliano, qualcuno ne sa qualcosa ?

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Una medaglia per il bandito Giuliano ?

Messaggioda alfabravo » martedì 22 giugno 2010, 13:31

Ipotesi:

Il nastro potrebbe non essere il suo

A fianco della Trinacria vedo gli emblemi della PS e dei carabinieri, sotto 1949-1950, gli anni del ministro Scelba quando il banditismo fu liquidato
La mano stringe nel pugno un'idra. Il cerchio in lettere “Forze Repressione Banditismo” e chiuso dalla stella della Repubblica Italiana. Mi pare si siano ispirati al Bandenkampfabzeichen (Distintivo della lotta ai banditi) istituito da Hitler il 30 gennaio 1944.
L'idra nella mitologia greca era il leggendario serpente marino con molte teste, ed era impossibile distruggerlo perchè esse, anche se venivano tagliate, ricrescevano velocemente. E' ovvio il parallelismo con le forze dell'EVIS che ogni volta risorgevano vigorose. A differenza del distintivo tedesco manca la spada: in quello tedesco l'idra viene trafitta, in quello italiano viene strangolata.
Non dimentichiamo, però, che la mano che stringe il serpente (con un asola testa) figura anche nello stemma dei carabinieri.

Potrebbe essere una medaglia coniata da o per i carabinieri negli anni 50 per celebrare la fine della banda Giuliano, ma raramente distribuita.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Pantheon » martedì 22 giugno 2010, 13:32

Posso solo dire che il CFRB (Comando Forze Repressione Banditismo), era comandato dal Col. Ugo Luca. Ne fece parte anche il Gen., allora capitano, Carlo Alberto Dalla Chiesa, in qualità di comandante delle squadriglie (ndr. di stanza a Corleone).
Il tutto fu organizzato per catturare Giuliano...Sappiamo tutti poi come andò a finire...
Non sapevo fosse stata istituita una medaglia. Presumo con finalità commemorative.
Al termine dell'impresa il col. Luca venne promosso generale. Se non vado errato ci furono riconoscimenti analoghi per altri militari impeganti (ndr. poco più di 2.000 compresi PS e CC).
Cordialmente
Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 22 giugno 2010, 13:45

Più che la mitologica idra a me paiono tre banalissimi serpenti.
Essendo la medaglia priva di qualsiasi simbolo della Repubblica (la stellina francamente é troppo poco...campeggiava anche al culmine dello stemma del Regno, sopra alla corona del padiglione!), ho fortissimi dubbi che sia un conio ufficiale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 giugno 2010, 14:26

Due sono le HP.

O si tratta di un conio "privato" ossia posto in essere da chi prese parte a quella missione e si voleva munire di un monile commemorativo....

O si tratta di un conio posto in essere dalla Regione Sicilia (già autonoma e a Statuto Speciale prima dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica)... e quella Trinacria su di un lato potrebbe esserne un serio indizio... visto che campeggia in tutti gli emblemi ufficiali di quell'isola che fu tanto e che ora è solo un debito...

Immagine

Immagine
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 22 giugno 2010, 18:56

Ritter ha scritto:Mi pare si siano ispirati al Bandenkampfabzeichen (Distintivo della lotta ai banditi) istituito da Hitler il 30 gennaio 1944.

Che sarebbe questo:

Immagine

mi sembra però un pò forzato associare le due cose [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » martedì 22 giugno 2010, 19:38

Mario Volpe ha scritto:mi sembra però un pò forzato associare le due cose [hmm.gif] ...
[thumb_yello.gif]

Un po' tanto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » martedì 22 giugno 2010, 22:04

Ritter ha scritto:Il nastro potrebbe non essere il suo

Il nastro, che ha anche, ai margini, due filetti bianchi non visibili in fotografia, è quello che si ritrova sulla maggior parte degli esemplari, anche se ne ho visto qualcuno con un semplice nastro tricolore.

Non è da considerarsi una medaglia ufficiale, ma pare che venne coniata, dalla ditta Bomisa, su richiesta del Colonnello Ugo Luca, comandante del "Corpo Forze Repressione Banditismo" dall'agosto 1949 al 10 luglio 1950, per premiare i componenti del Corpo, circa 2000 tra carabinieri e poliziotti, dopo lo scioglimento dello stesso, con una insegna commemorativa.

La migliore ricostruzione dei fatti che si possa trovare sul web è questa: http://www.inilossum.com/carabinieri16.html

Giusto per notizia... Il Colonnello Ugo Luca proveniva dall'ambiente dei Servizi Segreti Militari, era un grande esperto di Medio Oriente e profondo conoscitore della lingua araba e, conseguentemente, di vari dialetti locali, e una volta promosso Generale ritornò nei Servizi e dopo pochi anni, mi pare nel 1954, andò in pensione col massimo grado allora raggiungibile da un ufficiale dei carabinieri, di Generale di Divisione.
Vice comandante del CFRB era il Tenente Colonnello Giacinto Antoni, anch'egli proveniente dal SIM, e l'allora Capitano Carlo Alberto Dalla Chiesa ne era Capo di Stato Maggiore, mentre l'allora Tenente Gaetano Tamborrino Orsini era Aiutante del Colonnello Luca.

A componenti del "Corpo Forze Repressione Banditismo" vennero conferite due medaglie d'argento al Valor Militare.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica