Dire Flores in Spagnolo è come dire Fiori in Italiano: quando un cognome nasce da parole di uso comune in realtà sono mille cognomi, ma ad ognuno spetta il suo
!In realtà però mi ero connesso per mettere una notazione araldica sugli stemmi Satta: quelli ufficiali sono i tre postati in precedenza, e solo a colpo d' occhio si evince che il primo ed il terzo sono legati ad un' origine comune, mentre il secondo appare molto diverso, pur essendo stato concesso ad un discendente del concessionario del secondo stemma. Avevo già scritto prima che in una chiesa di Ozieri figura uno stemma Satta col campo interamente occupato dalla perona sul cervo, ovvero la figura della prima partizione dei due stemmi "cervati
" ... Ebbene mi sono accorto, mentre lo ridisegnavo in dwg, che in quello stemma con lo scudo non partito c' è il quarto di sole nell' angolo in alto a destra, esattamente come nello stemma che sembrava tanto diverso... Visto che l' origine comune in realtà, se si controlla bene si può ricavare anche da osservazioni araldiche e non solo genealogiche?! Non è interessante tutto ciò? Altra cosa: nello stemma sono blasonati due leoni controrampanti la palma: è un errore felino...Lo stemma fu concesso ad un Satta Grixoni, e alludendo a ciò in realtà sono raffigurati due gatti grisi, (ovvero grigi)!!! Un saluto!... Anzi: ![zzz [zzsoft.gif]](./images/smilies/zzsoft.gif)
Modifica del 9 giugno 2010: a proposito dei leoni o gatti grisi contenuti nello stemma Satta Gaya e Satta Grixoni: ho avuto modo di vedere lo stemma dei Gaya, ed in esso il campo è occupato dalla stessa palma con i due leoni d' oro controrampanti. Da ciò si evince chiaramente che questi Satta modificarono la loro arma in virtù della loro discendenza dai Gayas. Solo che tale nuovo stemma nello Spreti è blasonato esattamente gli stessi leoni dei Gaya, mentre nel Floris lo si blasona con i gatti grisi pure controrampanti... Ora non so più di quale fonte sia l' errore, visto che la modifica potrebbe veramente esser stata fatta in base allo stemma Gaya, ma col cambiamento del felino per "rendere omaggio" anche al Satta Grixoni (nipote dei due fratelli Satta Gaya)...
Qual' è l' arma sbagliata
? Purtroppo lo potrei scoprire solo consultando l' originale del diploma, ma per ora
!!
si fa a mettere un link??????)
!