Cronologia delle Parrocchie ferraresi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Cronologia delle Parrocchie ferraresi

Messaggioda roby » sabato 3 aprile 2010, 20:26

Buonasera e Buona Pasqua a tutti!!

Un paio di anni fa ho acquistato, presso la Curia Arcivescovile di Ferrara, l' "Annuario Diocesano", perchè interessato agli archivi parrocchiali di quella Diocesi.

In quella pubblicazione, tuttavia, le piccole "schede" relative alle singole Parrocchie non riportano le date di fondazione/istituzione delle stesse, che peraltro mi sarebbero molto utili per le mie richerche.

Qualcuno sa se l' Annuario 2010 riporta quella precisazione?

Dove potrei altrimenti cercare le date che mi interessano? Preciso che non tutte le Parrocchie di quella Diocesi hanno un sito internet.

Grazie per l'attenzione, e per ogni consiglio,

Roby
roby

Re: Cronologia delle Parrocchie ferraresi

Messaggioda Rovelecca » martedì 6 aprile 2010, 18:44

Gli "Annuari diocesani" sono di solito strumenti di lavoro interni alle diocesi stesse: riportano indirizzi, numeri di telefono, codici fiscali e quant'altro... ho visto solo in alcuni casi brevi note storiche sulle singole parrocchie (per lo più riferite all'edificio della chiesa parrocchiale, che ben di rado è coevo alla parrocchia medesima), note che spesso non riportano alcun riferimento bibliografico e quindi sono inaffidabili.
In realtà, molto raramente esistono documenti di fondazione relativi a parrocchie in epoca moderna, intendo prima del XVIII secolo (ad esempio, nell'Archivio Storico Diocesano di Pavia non abbiamo documenti di questo tipo prima del XIX secolo): vuoi perchè l'istituzione di nuove parrocchie era un evento decisamente infrequente, vuoi perchè la formazione delle parrocchie, storicamente, si colloca tra il XIII e il XV secolo, ed avviene senza passaggi istituzionali definiti, ma piuttosto con una "presa d'atto" informale da parte dell'autorità vescovile. Il passaggio dal "sistema per pievi" a quello "per parrocchie" è un fenomeno di lunga durata e di diffusione non uniforme nel panorama complessivo dell'organizzazione ecclesiastica tardomedievale italiana ed europea in generale.
Suggerirei quindi lo studio dei registri delle "visite apostoliche" (o "visitationes apostolicae") e delle visite pastorali, seguite al Concilio di Trento: sono quelli a rivelare, di solito, che in quel volgere di tempo (grosso modo, la seconda metà del XVI secolo) una certa parrocchia esisteva, insieme alle caratteristiche dell'edificio parrocchiale, della popolazione, del clero e delle rendite disponibili. La differenza tra visite apostoliche e visite pastorali consiste nel fatto che le prime vennero compiute da vescovi esterni alla diocesi, in modo da fornire un quadro oggettivo della situazione ecclesiale e a riformare secondo le indicazioni del concilio la vita, i costumi, gli edifici e le suppellettili (in una parola, tutto!); le seconde vennero compiute, a intervalli di tempo più o meno regolari, dai vescovi diocesani, avendo come obiettivo la verifica delle disposizioni emanate in precedenza (o la formulazione di ulteriori disposizioni, ove necessario). I registri delle visite apostoliche/pastorali sono di solito conservati in apposito fondo negli archivi diocesani, e possono essere molto ...corposi.
Ultimo suggerimento: in alcune diocesi (o addirittura provincie, come nel caso di Pavia) sono stati effettuati dei censimenti degli archivi parrocchiali, talvolta corredati da brevi chede storiche sulle parrocchie coinvolte. Un buon archivista diocesano certamente sarà a conoscenza di tali preziosi strumenti di ricerca.
Pocch parol, ma ciar e nètt.
Rovelecca

Re: Cronologia delle Parrocchie ferraresi

Messaggioda roby » martedì 6 aprile 2010, 20:49

Gentile Signore,

La ringrazio per avermi risposto, e per le interessanti indicazioni fornitemi.

Il mio dubbio, o meglio, il mio quesito derivava oltre che dalla necessità, anche dal fatto che invece, per esempio, sempre nel 2008 avevo acquistato l' "Annuario Diocesano" della Curia di Ravenna, ove ogni Parrocchia viene citata anche con la data di istituzione/fondazione.

Proverò quindi a muovermi secondo i Suoi consigli.

Saluti,

Roby
roby

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca