Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda pompiere » lunedì 15 marzo 2010, 15:52

Ricopio paro paro questo mio vecchio post che si adatta alla perfezione:

Bello e tutto vero ma c'è un mha. Questo è il paese dove fioccano nastrini e benemerenze ottenute per raccomandazioni, dove chi non lascia mai la scrivania si fa medaglieri da mille e una notte e dove tutti criticano criticano il petto degli altri senza mai con coscienza pensare al proprio.
Chi invece raccoglie i pezzi della gente al sabato notte per le strade, chi mangia fumo e polvere, chi si perde nel fango...no questi sono pezzenti...salvano la pelle ma sono pezzenti...stipendio da fame...risorse zero e per carità vuoi mica fare cavalieri o decorare degli sporcaccioni così con il fango su per gli stivali ed i guanti sporchi del sangue degli altri? No questi fanno pietà. Mi dispiace siamo un paese di ipocriti dove la cavalleria ed il valore degli individui non si misura sulle azoni concrete ma sul numero di corsi di formazione, di cene e di ricevimenti fatti. Triste verità ma è così purtroppo. Viva gli eroi delle scrivanie e quelli della strada..lasciamoli per strada che se hanno spento un auto in fiamme puzzano pure magari. Poi si sa mai magari non hanno fatto in tempo a radersi e son pure brutti. Poi poco conta se faticano a pagare i libri di scuola ai figli o mettere benzina alla macchina per andare in caserma e non possono comprarsi scintillanti cofanetti. Bha che plebei, che villici...questi pompieri.
Se in questo paese ci fosse più umiltà e più meritocrazia forse non si perderebbe tanto tempo dietro ai nastrini che porta il prossimo ma magari quel tempo si userebbe per fare cose più utili e concrete. Siamo il paese delle troppe scrivanie.
Scusate lo sfogo ma ci voleva.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 15:57

Se la bramosia di medaglia non fosse stata così famelica, forse nessuno avrebbe avuto la protervia di mettere in piedi questo business.
Che non per questo risulta meno censurabile moralmente...

PS: per la medaglietta in questione, accessori inclusi, 20 euro sono dimolto troppi. [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 15 marzo 2010, 16:08

Sai Tilius, stavo piluccando notizie da un forum sul quale intervengono molti operatori di volontariato e ce ne sono tanti che dicono "ma che me ne faccio di questa medaglia?"... Ho il fondato sospetto che, a parte alcune ben individuate categorie di ninfofaleristòmani, ai tanti che hanno tremato al freddo abruzzese piuttosto che sudato alla calca di Via della Conciliazione la medaglia non interessa molto. Poi, è cosa diversa per i militari che hanno l'obbligo di indossare le decorazioni nazionali conseguite, se la memoria non mi inganna.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda ALFALIMA » lunedì 15 marzo 2010, 16:35

Marcello G. Novello ha scritto:Sai Tilius, stavo piluccando notizie da un forum sul quale intervengono molti operatori di volontariato e ce ne sono tanti che dicono "ma che me ne faccio di questa medaglia?"... Ho il fondato sospetto che, a parte alcune ben individuate categorie di ninfofaleristòmani, ai tanti che hanno tremato al freddo abruzzese piuttosto che sudato alla calca di Via della Conciliazione la medaglia non interessa molto. Poi, è cosa diversa per i militari che hanno l'obbligo di indossare le decorazioni nazionali conseguite, se la memoria non mi inganna.

il problema è comunque facilmente risolvibile.... i nastrini come tutti sapete si trovano nei negozi specializzati ... e anche la medaglia...l'ho presa personalmente per un collega del DPC. il tutto sui 15 euro mi pare.
aggiungo una notizia di gossip, il famoso simbolo di p.c. è attualmente soggetto ad una causa per violazione di copyright essendo stato copiato da qualche mente geniale ad acrobat (quello di reader) e colorato semplicemente di tricolore. un vero genio. quindi non impossibile che tra non molto lo stesso simbolo vada in disuso .. e le medaglie con esso.
saluti
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda massi » lunedì 15 marzo 2010, 16:41

Gent.mo Marcello
Non discuto sulle Sue argomentazioni riguardo al costo sproporzionato del cofanetto, io stesso ho in passato, in questo stesso forum, criticato questa situazione assurda.
Quel che non ho trovato corretto è utilizzare questi spettacolini nazional-popolari per criticare una scelta del Dipartimento, sicuramente sbagliata, ma che andava affrontata e risolta in maniera differente.

Marcello G. Novello ha scritto:Il problema è tutto qui, a mio avviso, e trovo ingeneroso dare del "cacciatore di pendenti scintillanti" a chi in Italia fa del volontariato.

A scanso di equivoci credo ciecamente nel volontariato.
Sono volontario io stesso e gran parte della mia vita l'ho passata facendo il volontario,
ma se notate bene chi ha messo in piedi questo metodo di protesta non sono certo dei volontari, bensì del personale retribuito che nascondendosi dietro l’ala protettrice del sindacato ha protestato, a mio modesto parere, in modo errato.
Se poi vogliamo proprio andare a fondo e dirla tutta, il comunicato ufficiale del medesimo sindacato che ha messo in scena la protesta ha dichiarato le testuali parole:

-“Sono medaglie vere? In tal caso noi Viglili del Fuoco pretendiamo che ce le fornisca chi le emette!”-

Pretendiamo? Ma signori, stiamo scherzando?

pompiere ha scritto:Se in questo paese ci fosse più umiltà e più meritocrazia forse non si perderebbe tanto tempo dietro ai nastrini che porta il prossimo ma magari quel tempo si userebbe per fare cose più utili e concrete. Siamo il paese delle troppe scrivanie.
Scusate lo sfogo ma ci voleva.

Gent.mo Pompiere
Il Suo discorso sulla meritocrazia è sacrosanto.
Rispetto in modo incondizionato e totale il lavoro dei Vigili del Fuoco col quale ho collaborato in numerosissime emergenze locali e nazionali e con i quali collaboro tutt’oggi, ma è proprio perché li conosco bene e so che certi show non gli si addicono, che mi permetto dal dissentire sulle modalità di protesta.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 17:04

Marcello G. Novello ha scritto:Poi, è cosa diversa per i militari che hanno l'obbligo di indossare le decorazioni nazionali conseguite, se la memoria non mi inganna.

Oh dolce, oh sublime, oh lieve, oh paradisiaco obbligo. :D ;) Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda tuttiperuno » lunedì 15 marzo 2010, 18:15

Sono contento che questo forum abbia ripreso il vigore dimostrato fino all'anno scorso!
Ho letto gli interventi che si sono succeduti nello scorso fine settimana, anche per il noto intervento di "Striscia la Notizia" e vorrei partire proprio dalla intervista di Max Laudadio: non possiamo paragonare le benemerenze del DPC alle medaglie olimpiche... perdonatemi ma ciò dimostra una grave ignoranza (mancanza di conoscenza) in chi sostiene una tale tesi. Sono due cose radicalmente distinte: mi è parso un paragone un pò fazioso e di parte, tanto per fare scoop...
Concordo, poi, con chi non condivide la posizione assunta dai tre VVF, anche perché leggo in loro un astio e recriminazioni politico-ancestrali, dove due istituzioni si contendono la priorità negli interventi di protezione civile, con i vari tentativi falliti di far sparire il DPC, prima in ambito MININTERNO e poi come AGENZIA sotto sempre il MININTERNO.
Ed ancora, fino a due mesi fa non si poteva parlare contro il DPC (stimo tutti coloro che coerentemente da due anni parlano male del DPC in questo forum), ora tutti parlano contro il DPC. Chi è stato coerente ha criticato il DPC ed il suo Capo prima delle varie inchieste, chi non ha avuto il coraggio, parla e sparla ora... perche ora è facile, perché ora è lecito. Mi pare tutta una strumentalizzazione politica. Senza difendere o accusare nessuno, ma scusate lo sfogo.
Peccato, perché a Striscia si sono persi una occasione di dire le cose come stanno: stimo molto quel programma e spesso fa emergere vere e proprie porcherie e truffe.
Qui, parliamo delle benemerenze del DPC ed io non ci vedo né una porcheria, né una truffa, anzi a truffare sembrerebbe, anche ai sensi del nuovo decreto legge 195 convertito (art. 15 ter: multa da 1000 a 5000 euro) chi compra le insegne al di fuori dai canali autorizzati. Mi pare che il DPC stia provando con tutte le forze a difendere i propri emblemi, ma c'è sempre qualcuno che fa il furbo, ne abusa e froda. Ma questa è un'altra storia.
Due ultimi punti: vi siete chiesti cosa sarebbe accaduto se il DPC, a differenza di tutti gli altri Ordini, OMRI compreso, avesse sostenuto la spesa per 73600 medaglie? Gli stessi "criticoni" avrebbero sollevato il problema dello spreco di denaro pubblico e sarebbero scesi in piazza a strapparsi le insegne dal petto dicendo che quei soldi potevano essere dati alla popolazione colpita da sisma!!!!
Chiudo, con l'ultimo punto, dicendo che oggi il Presidente ha firmato il decreto che sopprime l'inscindibilità del kit!
Ogni promessa è un debito: ed io i miei debiti li onoro.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 18:57

tuttiperuno ha scritto:Mi pare che il DPC stia provando con tutte le forze a difendere i propri emblemi.

Per "difendere" intendi "trarre consistente ritorno economico su"?

Due ultimi punti: vi siete chiesti cosa sarebbe accaduto se il DPC, a differenza di tutti gli altri Ordini, OMRI compreso, avesse sostenuto la spesa per 73600 medaglie? Gli stessi "criticoni" avrebbero sollevato il problema dello spreco di denaro pubblico e sarebbero scesi in piazza a strapparsi le insegne dal petto dicendo che quei soldi potevano essere dati alla popolazione colpita da sisma!!!!

Guarda che prima delle ultime piazzate di Striscia, nessuno chiedeva questo.
Si richiedeva solo, come per l'OMRI e ogni altra decorazione o onorificenza italica, di poter passare dai normali canali di acquisto privati, che, se vanno perfettamente bene per
la Presidenza della Repubblica,
la Presidenza del Consiglio dei Ministri,
il Ministero degli Interni,
il Ministero degli Affari Esteri,
la Santa Sede,
l'Ordine di Malta,
etc. etc. etc.,
insomma per TUTTI,
non si capisce perché non debbano più andare bene per il Dipartimento della Protezione Civile.
Ma forse no... for$e il motivo lo $i capi$ce beni$$imo, o quantomeno lo $i può ragionevolmente ipotizzare... [hmm.gif]

Chiudo, con l'ultimo punto, dicendo che oggi il Presidente ha firmato il decreto che sopprime l'inscindibilità del kit!
Bontà sua... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda tuttiperuno » lunedì 15 marzo 2010, 20:37

Non riesco proprio a pensare che sia tutta una montatura per cupidigia o altro.
Perdonatemi, non rientra nella mia mentalità.
A me risulta che la tutela del logo, delle insegne e degli emblemi si è resa necessaria per l'uso smodato che se ne faceva (ricordioamoci cosa succede a chi viene colto indebitamente con una paletta PS).
Per quanto riguarda il passare da canali normali, sinceramente non vedo alcun divieto: ho sempre letto di produttore unico.
Vorrei solo dire che questo prezzo così sventolato 120/130/140 euro, è per l'intero cofanetto, non certo per una medaglia.
Appena si potrà acquistare una medaglia, sono convinto che il prezzo rientrerà nei normali livelli di vendita.
Perdonatemi, ma trovo di cattivo gusto, in questo momento storixco, l'illazione di interessi privati, o altro.
Mi sembra un attacco al DPC che, nonostante tutto, ha sempre dimostrato grandi capacità organizzative e di coordinamento: non facciamoci prendere dall'onda critica, cerchiamo di giudicare le cose senza preconcetti, per quel che sono e di cui siamo certi.
Le lamentele sono arrivate alle stelle ed il DPC ha modificato l'acquisto.
Dal decreto del 28 aprile 2009, mi pare di capire che questa procedura è in fase di prima applicazione (quindi sperimentazione) e, da quel che sento, nessuno sta comprando il kit.
E comunque, a conti fatti, ognuno è libero di pensarla come vuole.
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 20:48

tuttiperuno ha scritto:Non riesco*** proprio a pensare che sia tutta una montatura per cupidigia o altro.
Perdonatemi, non rientra nella mia mentalità.
A me risulta che la tutela del logo, delle insegne e degli emblemi si è resa necessaria per l'uso smodato che se ne faceva (ricordioamoci cosa succede a chi viene colto indebitamente con una paletta PS).
Per quanto riguarda il passare da canali normali, sinceramente non vedo alcun divieto: ho sempre letto di produttore unico.
Vorrei solo dire che questo prezzo così sventolato 120/130/140 euro, è per l'intero cofanetto, non certo per una medaglia.
Appena si potrà acquistare una medaglia, sono convinto che il prezzo rientrerà nei normali livelli di vendita.
Perdonatemi, ma trovo di cattivo gusto, in questo momento storixco, l'illazione di interessi privati, o altro.
Mi sembra un attacco al DPC che, nonostante tutto, ha sempre dimostrato grandi capacità organizzative e di coordinamento: non facciamoci prendere dall'onda critica, cerchiamo di giudicare le cose senza preconcetti, per quel che sono e di cui siamo certi.
Le lamentele sono arrivate alle stelle ed il DPC ha modificato l'acquisto.
Dal decreto del 28 aprile 2009, mi pare di capire che questa procedura è in fase di prima applicazione (quindi sperimentazione) e, da quel che sento, nessuno sta comprando il kit.
E comunque, a conti fatti, ognuno è libero di pensarla come vuole.

Carissimo, quella che per te é "illazione" per moltri altri é pura e semplice evidenza dei fatti.
E la sentita ed attuata necessità di un decreto aggiuntivo é di conforto in questa direzione.
E nessuno di sta facendo "prendere dall'onda critica".
Noi le critiche all'inqualificabile arbitrio del "produttore unico" le avevamo mossse ben prima che scoppiasse la recente buriana sulla Protezione Civile.
E comunque, a conti fatti, hai perfettamente ragione: ognuno è libero di pensarla come vuole e come riesce***. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ALFALIMA » lunedì 15 marzo 2010, 20:59

[quote="tuttiperuno"]

....Del resto c'era da immaginarselo: il Sistema Nazionale di Protezione Civile odierno si basa sul concetto di squadra e non sui protagonismi, pertanto non esistono posizioni eccelse, né gregari.
Scusate le mie considerazioni forse scontate.
Grazie ancora.

gentile tuttiperuno,
mi spiace aprire questa polemica che eventualmente dovremmo continuare in privato o su altro topic , ma date le sue affermazioni mi chiedevo che tipo di esperienza e rapporto ha lei con il DPC. io parlo per ciò che vedo ogni giorno. sono anche io un appartenente alle FFAA ed ho fatto molta periferia prima di approdare - e non su mia richiesta - al dpc.
si va dall'affitto annuale pagato per la sede di via vitorchiano (immobile di proprietà di un politico vicino al pres consiglio) alle decine di milioni di euro spesi per il sisma abruzzese (vi sono stato per 4 mesi ) in maniera totalmente incontrollata con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti , alla istituzione di strutture di missione totalmente evanescenti (una per tutte: emergenza pompei???) ai quattro cinque roghi (in media) al giorno che sono tuttora presenti nell'area napoletana, passando dalla stabilizzazione di "imperio" di circa 130 persone prima assunte come collaboratori co.co.co. assunte senza nessun criterio nè concorso ma tra i quali figurano figli e nipoti di personaggi illustri.
se lei ha rapporti reali e diuturni con il dpc sà che quanto ho affermato corrisponde a verità e magari in privato possiamo scendere a nomi e cognomi e fatti precisi.
in tutto ciò il cofanetto benemerenze si inserisce benissimo ... e chissà che vedendo meglio all'interno della system data center s.p. a. (con sede in roma) non si trovi qualche parentela inaspettata???...
noi che siamo il parco buoi siamo qui a porci il problema di qualche decina di euro... intanto di là qualcuno festeggia....
saluti.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda tuttiperuno » martedì 16 marzo 2010, 12:38

Caro Tilius, ho detto precedentemente che stimo chi ha sempre espresso critiche al DPC.

Il decreto di cui si è parlato mi pare che sia un prendere atto delle innumerevoli richieste, per una procedura in rodaggio, quindi lo vedo come un'apertura e assai positivamente.

Relativamente a quanto espresso da Alfalima, trovo che le tue affermazioni fanno rabbrividire. Io non so che ruolo svolgi all'interno del DPC, né se hai prove per sostenere ciò, ma ricorda che, in quanto pubblico dipendente, hai l'obbligo di denunciare ogni illecito di cui tu sia venuto a conoscenza. Se non puoi provare ciò, io al posto tuo da un posto così me ne scapperei.
Perdonami, ma il palazzo di via Vitorchiano, non era quello dove c'era la Tim che sperimentava il GSM e che è di proprietà di un quotidiano?
Che il DPC abbia speso tanti soldi per l'Abruzzo, credo che sia sotto gli occhi di tutti, ma mi pare che la gente nelle casette stia bene... o sbaglio?
Sulla stabilizzazione sono andato a rivedere il famoso DL 195, mi pare che parli di stipulare contratti a tempo determinato e che successivamente, con un DPCM si procederà all'eventuale stabilizzazione. Sulle parentele, sicuramente tu sai cose sconosciute ai più.
Per quanto riguarda la SDC, il DPC dice di aver fatto una gara: dici che non hanno seguito i principi della "trasparenza"?
Certo che ne vieni a sapere di cose strane al DPC: io al posto tuo me ne scapperei e ritornerei alla mia amministrazione.

Il DPC è un Dipartimento della Presidenza del Consiglio, quindi "STATO", soggetto alle leggi contabili ed amministrative.
E' vero che le Ordinanze consentono la deroga alle leggi dello Stato, ma è pur vero che, nella stragrande maggioranza dei casi, se non si derogasse, staremmo ancora ad aiutare la popolazione in Abruzzo nelle tende.
Ma come queste Ordinanze, di cui si parla tanto, "aiutano" il DPC, mi sembra che contengano disposizioni di copertura di fondi di straordinario anche per tutte le forze che intervengono negli eventi (forze armate, VVF, ecc).
Caro Alfalima, capisco che ti sia sacrificato per 4 mesi in Abruzzo, ma mi pare che ci sono tuoi colleghi del DPC che dal 6 aprile sono ancora a L'Aquila.
E poi, a te che hai prestato servizio a L'Aquila, mi sapresti dire quanto ti è stato erogato al mese?

Comunque, mi pare che questo forum stia diventando un'aula di tribunale dove l'unico imputato è il DPC, per notizie vere o presunte.
tuttiperuno

Messaggioda Mario Volpe » martedì 16 marzo 2010, 14:06

E se tornassimo a parlare di onorificenze e decorazioni ? di scandali, denunce e accuse di tutti contro tutti in questo infuocato e velenoso periodo elettorale credo siamo già abbastanza bombardati dai vari mezzi di informazione (o disinformazione) [hmm.gif] ... Vorrei ricordare che questo Forum si occupa di scienze documentarie della storia e non di politica. Non vorrete mica che dopo 770 interventi, oltre 38.000 visite e 52 pagine di discussione, mi trovi costretto a chiudere proprio questo topic [nonono.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda tuttiperuno » martedì 16 marzo 2010, 14:16

Trovo saggio e corretto mantenere il discorso sulla materia per cui il forum è nato.
Grazie a Mario Volpe [clapping.gif] .
tuttiperuno

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 15:05

tuttiperuno ha scritto: Comunque, mi pare che questo forum stia diventando un'aula di tribunale dove l'unico imputato è il DPC, per notizie vere o presunte.

A me pare che ci stai marciando per fare della pubblicità gratuita ovvero, quando tira brutta aria, per fare del gratuito vittimismo.
Passo & chiudo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia