La grande, perfetta nella meccanica dello snodo e nell'integrità di tutte le "componenti", mostra però chiari segni di "invecchiamento". Si nota una marcata ossidazione (spero che chimicamente parlando stia usando il termine giusto!) delle parti dorate. Nella corona turrita manca, in uno dei due piccoli ovali, il colore rosso.
Vi mostro una foto in cui si vede chiaramente la differenza cromatica delle parti dorate che c'è tra la grande e la piccola:

Allo scopo di inserire nella vetrinetta questo "pezzo", sto pensando di riportare "all'antico splendore" le parti ossidate ma:
A) non sono tanto convinto della cosa: in effetti così "invecchiata" ha un fascino particolare;
B) in caso di intervento non oso fare di testa mia usando per esempio il Sidol o l'Argentil (solo per fare due nomi di prodotti che comunemente si trovano in commercio), ma aspetto un consiglio, qua è proprio il caso di dirlo, TECNICO da chi è più avvezzo a questo genere di interventi di "restauro";
C) per l'ovale avevo pensato di applicare una microgoccia di smalto per unghie dello stesso colore "incartando" il contorno dello stesso per evitare di imbrattare l'esterno. Quest'ultimo intervento lo voglio fare indipendentemente dalla doratura e, se me lo consigliate, mi muovo per operare come poc'anzi descritto.
Per finire il nastro: esso è completamente sbiadito. Sapreste indicarmi come fare per reperirne uno spezzone nuovo o seminuovo (che mi piace di più). Pensate che i noti negozi di onorificenze e decorazioni possano ancora avere qualche spezzone di questo nastro vecchio modello?
Sempre riconoscente per i graditissimi consigli!
Con viva cordialità.

![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)