Sito della Delegazione di MassaCarrara delle Guardie d'Onore

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sito della Delegazione di MassaCarrara delle Guardie d'Onore

Messaggioda manuela » martedì 15 settembre 2009, 14:13

Colgo l'occasione per informare, i tanti frequentatori del Forum che fanno anche parte delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, che e' attivo il sito della delegazione della provincia di Massa Carrara al seguente indirizzo:

http://www.gdoms.org/

Cordiali saluti,
Manuela
manuela

Re: Sito della Delegazione di MassaCarrara delle Guardie d'Onore

Messaggioda Mr Hyde » martedì 15 settembre 2009, 16:36

Sono da sempre appassionato della materia cavalleresca, e vorrei porle una domanda: quali sono, secondo Lei, le motivazioni che potrebbero spingere una persona a diventare Guardia d'Onore?
Il quesito non vuole essere in alcun modo provocatorio, vorrei solo capire. Questo perchè un pensierino in tal senso (cioè verso l'iscrizione), ma non riesco ancora a mettere a fuoco una motivazione forte.
Grazie e cordiali saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda savoia.loveno » martedì 15 settembre 2009, 21:25

Egregio Mr.Hyde:
vuole essere riconoscente a Casa Savoia per avere unificato l'Italia rendendola una grande nazione? Vuole onorare S.M. il Re Vittorio Emanuele II che regnava al momento della riunificazione? Vuole dare un segno tangibile per onorare la tomba dei Re d'Italia? Venga anche Lei ad ingrossare le file delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon impegnando un po' del Suo tempo e mettendosi sull'attenti davanti alle tombe dei Re che sono sepolti nel Pantheon a tutt'oggi.
Questa è la motivazione!

savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda maddi34 » martedì 15 settembre 2009, 23:11

Mr.Hide, si chieda a cosa è dovuta la prima spinta verso il citato Istituto Ha dichiarato di essere affascinato dagli Ordini Equestri...Bene! A mio modesto avviso, cova in Lei il desiderio di un mondo migliore che individua giustamente in quello che è la Cavalleria per l''immaginario collettivo. Orbene,per associazione di idee, cosa piu rappresentativo di un regnante ,fonte di onori , per nobilitare un'eroe o chi ha ben meritato per la collettività ? E allora qui affiora il Suo interesse. Ha mai sentito nominare il Padre della Patria? Egli riposa nel Pantheon in Roma,Le sue spoglie sono le Reliquie di un'epoca che fece Una e Grande la nostra Nazione. Senza passato non c'è futuro.In un'era di dissolutismo e mancanza di valori, Una Nutrita Schiera conserva l'entusiasmo e la devozione per i primi Re d'Italia e con giusto orgoglio gode del privilegio di poter prestare testimonianza del suo credo.Ora confido che "parva favilla,gran fiamma seconda"
Distinti saluti Dino MADDALENA Decano dell' I.N.G.O.R.T.P.
Ultima modifica di maddi34 il domenica 20 settembre 2009, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 16 settembre 2009, 8:32

Saremo lieti di darle il benvenuto tra le Guardie d'Onore.
La aspettiamo ..... a Roma per il primo servizio.
giubileum73

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 16 settembre 2009, 11:04

E' pleonastico ricordare che l'Istituto delle G.O. non è un ordine cavalleresco.
Cristiano Ciani

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 16 settembre 2009, 11:15

Per una completezza di informazioni si può visitare il sito dell'Istituto dal seguente link: http://www.guardiadonorealpantheon.it/
Ultima modifica di giubileum73 il giovedì 17 settembre 2009, 14:36, modificato 1 volta in totale.
giubileum73

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 16 settembre 2009, 23:22

giubileum73 ha scritto:Saremo lieti di darle il benvenuto tra le Guardie d'Onore.
La aspettiamo ..... a Roma per il primo servizio.

Delle domande a cui non ho trovato risposta [hmm.gif] : mi sembra di ricordare che l'Istituto per la Guardia d'Onore alle tombe delle LLMM dipone che"E' facoltativo l'uso del berretto militare di appartenenza con le insegne del grado"; vorrei sapere se ad esempio un appartenente alla Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato oppure Polizia Locale possa o meno indossare il berretto di questi corpi(ovvero se è tassativo che sia un corpo militare oppure anche smilitarizzato come la P.S.).

Altra domanda: quanto dura un turno di guardia? Come avviene la consegna -se vi è- tra le Guardie? Grazie a chi vorrà rispondere a queste mie curiosità [sweatdrop.gif] .
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 settembre 2009, 4:59

Dunque vediamo:

1. I turni di Guardia sono volontari ma devono durare almeno un'ora.

2. Sui berretti, ho visto utilizzati prevalentemente berretti militari, ma non penso vi sarebbero problemi per gli altri anche perche' ricordo almeno un copricapo della Polizia di Stato utilizzato durante le guardie.

3. La consegna dipende molto dalla situazione, essendo le guardie volontarie si puo' arrivare alle tombe per primi la mattian presto ed allora non vi e' consegna. In altri casi si arriva con guardie gia' presenti, allora si firma il registro per inizio turno, si salutano le tombe e ci si schiera in una posizione libera per la guardia. Chi smonta, sfila via dalla poszione di guardia, saluta le tombe e firma il registro per fine turno.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 17 settembre 2009, 11:20

in cosa consiste il saluto alle tombe? saluto militare? inchino?
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » giovedì 17 settembre 2009, 11:24

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 17 settembre 2009, 11:43

Non é esplicitamente indicato che si debba essere a capo scoperto. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 17 settembre 2009, 12:25

infatti ho detto che è la forma di saluto militare in uso quando si ha il capo scoperto....

nulla di più! [angel]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 17 settembre 2009, 13:15

Risposta a vari di questi quesiti la si puo' trovare leggendo il sito dell'INGORTP, gia' indicato in precedenza, nulla di male a chiedere e nessun problema a rispondere nuovamente qui, ma forse potrebbe risultare piu' rapida una consultazione del sito, rispetto all'attesa delle varie risposte.

Tornando un attimo sul saluto da quello che ho visto questo viene effettuato da tutte le guardie indipendetemente dal fatto che indossino o meno un copricapo (il cui uso e' facoltativo), che comunque per chi fosse sprovvisto d'un berretto miltare puo' essere, volendolo usare, il basco dell'INGORTP.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » giovedì 17 settembre 2009, 14:03

Grazie mille per le gentili risposte a tutti quanti. Ho un altra domanda: l'eventuale berretto militare (oppure il basco dell'Istituto) va utilizzato unitamente al mantello oppure è previsto l'utilizzo anche senza mantello? Secondo il mio parere, con il mantello sarebbe più indicato..... [euro.gif]

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours