Decorazioni e distinzioni onorifiche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazioni e distinzioni onorifiche

Messaggioda Tomcat » mercoledì 22 luglio 2009, 12:06

Gent.li forumisti,
vi sarei molto grato se qualcuno di Voi potesse aiutarmi.
In una precedente discussione si è accenato ad una sentenza di un Tribunale Regionale che accoglieva il ricorso di un Ufficiale Maggiore, circa una decorazione da lui maturata ma non ancora trascritta sul suo stato di servizio, a seguito di un concorso dallo stesso sostenuto.
Io mi trovo nella stessa situazione, avendo maturato la medaglia di bronzo al merito di lungo comando, ma non ancora stata concessa dal Ministero della Difesa.
Chiedo pertanto se qualcuno di Voi sapesse dove trovare uno stralcio di questa sentenza.
Anticipatamente ringrazio per la collaborazione. [arf2.gif]
Tomcat

Re: Decorazioni e distinzioni onorifiche

Messaggioda sasa67 » mercoledì 22 luglio 2009, 15:20

Buongiorno.
Non sono a conoscenza della sentenza, ma volevo chiederLe una cosa: non Le è stata concessa nonostante abbia fatto richiesta?
Cordialmente
sasa67

Messaggioda Tomcat » mercoledì 22 luglio 2009, 15:41

Non mi è stata ancora concessa.
[crybaby.gif]
Ho inoltrato la domanda circa un anno fa, ma ancora non ho avuto risposta. Ora dovendo partecipare ad un concorso, non so se questa possa essere annoverata tra i titoli da me acquisiti. In base a quanto riportato appunto nel topic cui faccio riferimento, esisterebbe una sentenza che chiarisce questo tipo di incovenienti, stabilendo che (cito testualmente quanto riportato): il Militare o l'Appartenente alle FF.PP. o l'Impiegato-Fnzionario-Dirigente dello Stato che abbia maturato una decorazione o distinzione onorifica sui pari grado o pari lievello di areafunzionale - tecnica -dirigenza, dovuta ad una qualifica o periodo proptratto nel servizio prestato allo Stato (esempio : Lungo comando, anzianità di servizio, anzianità aviolancistica, particolare benerenze al merito : Sanità pubblica, scolastiche ecc.), il giorno dopo la maturazione, l'avente diritto è autorizzato a fregiarsi e soprattutto gli deve essere conteggiato a tutti i fini concorsuali o di avanzamento che avvengano per titoli, poichè, ha espresso l'Organo Giudicante, il Militare-Impiegato al servizio dello Stato, è già possessore,titolato e avente diritto della distinzione o decorazione conferitagli, il ritardo dovuto ad eventuali cerimonie per la consegna del relativo titolo, brevetto o decorazione, è da considerarsi causa da parte del'Amministrazione, Ente o Stato conferente e rilasciante.
Però come tutti sappiamo, se non si è in possesso della sentenza, verba volant...... [confused.gif]
Tomcat

Messaggioda sasa67 » giovedì 23 luglio 2009, 0:31

Un anno è troppo. Forse Le conviene fare una telefonata all'ufficio preposto.
Cordialmente
sasa67

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours