Bibliografia sulla famiglia Palandri

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Bibliografia sulla famiglia Palandri

Messaggioda antonio oessg » giovedì 26 febbraio 2009, 16:30

Qualcuno ha la possibilità di aver notizie della Famiglia Palandri?
Esiste un ramo principale che è citato nelle "Historie Fiorentine" di Niccolò Machiavelli...dove è una famiglia Palandra...di Pistoia e Provincia che aiutò Bernardo dè Nardi...fuoriuscito Fiorentino...dopo la congiura dè Pazzi, nel fallito tentativo di sollevare il popolo di Prato nel 1470, contro i Medici!
Di certo dopo la sconfitta i Palandra...si sparpagliarono per la Foresta Romanesca sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Da qui...si trovano dei Palandri-Trombetti.....o Palandri dè Trombeti tra il XIV e XV secolo come famiglia nobile nella provincia di Modena.
Mi interesserebbe sapere se esistono testi o riferimenti che possano attestare quando la famiglia si trasferì a Roma.....o se fu un semplice ed anonimo flusso migratorio! Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Antonio
Antonio OESSG
antonio oessg

Re: Bibliografia sulla famiglia Palandri

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 26 febbraio 2009, 18:43

antonio oessg ha scritto:Qualcuno ha la possibilità di aver notizie della Famiglia Palandri?
Esiste un ramo principale che è citato nelle "Historie Fiorentine" di Niccolò Machiavelli...dove è una famiglia Palandra...di Pistoia e Provincia che aiutò Bernardo dè Nardi...fuoriuscito Fiorentino...dopo la congiura dè Pazzi, nel fallito tentativo di sollevare il popolo di Prato nel 1470, contro i Medici!
Di certo dopo la sconfitta i Palandra...si sparpagliarono per la Foresta Romanesca sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Da qui...si trovano dei Palandri-Trombetti.....o Palandri dè Trombeti tra il XIV e XV secolo come famiglia nobile nella provincia di Modena.
Mi interesserebbe sapere se esistono testi o riferimenti che possano attestare quando la famiglia si trasferì a Roma.....o se fu un semplice ed anonimo flusso migratorio! Ringrazio chiunque possa aiutarmi!
Antonio

Già provato GOOGLE BOOK?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Famiglia Palandri

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 26 febbraio 2009, 18:52

Gentilissimo,
innanzitutto mi è lieto rivolgerti una parola di benvenuto nel forum.
Quanto alla tua richiesta, ho controllato sull'Amayden (La storia delle famiglie romane), il quale non riporta notizie circa un trasferimento della famiglia Palandri in Roma.
Testi che potrebbero parlare della famiglia comunque ce ne potrebbero essere. Sicuramente ci sono testi che parlano di famiglie pistoiesi.
Questi posso qui indicarteli.
Capponi Vittorio, Bibliografia pistoieise, o notizia della vita e delle opere dei pistoiesi illustri (Pistoia, 1878).
Fioravanti Jacopo Maria, Memorie della città di Pistoia con la serie dei Vescovi e famiglie nobili (Lucca, 1758).

Nella speranza che si dica qualcosa della famiglia e del suo trasferimento in qualche testo che parla della storia di Prato, potrebbe esser utile una ricerca in:
Giani Giulio, Prato e la sua fortezza dal secolo XI ai giorni nostri (Prato 1908).
Oppure la consultazione di
Guasti Cesare, Bibliografia pratese (Prato, 1844).
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » giovedì 26 febbraio 2009, 20:55

Gentile sig. Antonio,
ho provato a dare uno sguardo al libro di Jacopo Maria Fioravanti, Memorie della città di Pistoia, menzionato dal caro moderatore Antonio Pompili: salvo sviste (il volume è abbastanza corposo e manca di un indice analitico), non ho trovato traccia di nessuna famiglia o persona di cognome Palandri. Ho visionato, infine, l´opera Stemmi ed insegne pistoiesi con note e notizie storiche di Giovanni Mazzei (Pistoia, 1907): nulla anche lì.

Un saluto di benvenuto ed un augurio di buona ricerca.

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 26 febbraio 2009, 23:04

Sì. Il Mazzei lo avevo consultato anch'io non trovandovi nulla di utile al nostro caso, e per questo ho evitato di citarlo.
Credo possa esser utile anche consultare qualche testo che, come quello del Machiavelli, parlando della congiura de' Pazzi, possa far cenno in qualche modo alla famiglia Palandra.
Sinceramente non conosco libri utili per quella pagina di storia.
Ma si possono trovare alcuni titoli qui: http://www.palazzo-medici.it/mediateca/ ... &sezione=1
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda antonio oessg » giovedì 26 febbraio 2009, 23:20

Sinceramente ringrazio tutti coloro che mi hanno onorato di una risposta...e così velocemente!
Continuerò le mie ricerche anche se...mi sono arenato....sapendo per certo che il mio bisnonno, nato nel 1856 era sicuramente romano, (desunto dal certificato di morte) che era figlio di un Giovanni di cui non conosco nulla....nè data di nascita, nè provenienza!
Probabilmente non romana...per questo pensavo potesse provenire dalla provincia di Pistoia o dalla Provincia di Modena....dove c'è la più alta concentrazione di Palandri.
Proverò secondo gli utilissimi consigli trovati nei forum consultati su questo.....bellissimo sito!
antonio oessg

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca