Famiglie storiche dello Jonio

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Famiglie storiche dello Jonio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 luglio 2008, 14:23

Carissimi amici e colleghi,
è un vero piacere segnalare gli esiti che una ricerca storica attenta e puntuale sa produrre.

In questo caso, la ricerca si è svolta in ambito prettamente genealogico, e si è soffermata sulle vicende non di una o di poche famiglie, ma su quelle di una comunità.

E quando, com'è ancora successo in questo caso, la comunità di cui trattasi è stata (nel tempo) scarsamente oggetto di ricerche di questo genere, l'impresa è ancor più meritoria.

Se poi, infine, i proventi del testo a stampa vengono devoluti alla salvaguardia di un monumento storico altrimenti destinato ad una fine ingloriosa (nella fattispecie, il restauro ed il ripristino della chiesa di Santa Caterina d'Alessandria a Condojanni), il tutto non può non essere fatto oggetto di buona evidenza.

Stiamo parlando dell'appena uscito libro di Alessio Bruno Bedini, Famiglie storiche dello Jonio, Roma 2008 (pp. 84 + indici, con ill. b-n e schemi nel testo, comprensivo di 99 tavole genealogiche - ISBN 978-88-903587-0-8), € 12.

Un libro agile ma completo, che nelle sue 99 tavole genealogiche riassume anni di ricerche d'archivio condotte dall'autore sia dentro che fuori la sua regione di "adozione", posizionando nelle "caselle genealogiche" da lui ricostruite i personaggi appartenenti a 160 famiglie diverse della costa jonica meridionale calabrese.

Un testo che si propone come esempio per chiunque voglia condurre analogo genere di ricerca collettiva in qualsiasi altra area d'Italia, e che costituisce un esempio del servizio che il moderno approccio alla genealogia può rendere (in modo sempre più positivo, attento ed utile) nei confronti della ricerca storica in senso lato.

Bravo, Alessio, e :wink: grazie!

Optime :P vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Famiglie storiche dello Jonio

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 8 luglio 2008, 22:31

Appena ordinato on line ! :D
http://www.bedini.net/progetti_famiglie_storiche.html
Il lavoro di Alessio merita , senza ombra di dubbio , un posto d'onore nella mia libreria personale !
Complimenti per la " storica " iniziativa , esempio e sprone per tutti noi :wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lucia lopriore » martedì 8 luglio 2008, 22:32

Complimenti al prof. Bedini per questo nuovo traguardo!!!!! :D :D
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda Davide Shamà » mercoledì 9 luglio 2008, 21:40

i migliori complimenti ad Alessio per la sua nuova pubblicazione! :D
Davide Shamà

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 10 luglio 2008, 7:58

Complimenti Alessio.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 10 luglio 2008, 14:11

Carissimi amici vi ringrazio per l'accoglienza benevola che avete riservato a questo mio lavoro.

Dopo quasi 5 anni di lavoro (iniziai nel dicembre 2003) è giunto a compimento un percorso che reputo per me importante. In questi 5 anni ho infatti appreso molto sulla ricerca e sulla metodologia scientifica, anche se non nascondo di aver ancora molto da apprendere.

Il problema di fondo per la pubblicazione di una ricerca genealogica è che spesso si tratta di una lunga serie di nomi e date che senza dubbio annoiano il lettore. Per venire incontro alle necessità di chi avrebbe letto il libro ho cercato dunque di integrare la ricerca genealogica all'interno di un discorso più ampio che comprendesse il territorio e tutti gli aspetti di vita nel XVII e XVIII secolo.

Mi muovo comunque su un terreno poco battuto. Mai mi è capitato tra le mani un lavoro simile al mio. Mi era difficile dunque fare paragoni con altri lavori proprio per mancanza di termini di paragone. Spero comunque questo libro possa darvi spunti interessanti su determinati argomenti trattati ed eventualmente se ne apprezzaste l'impostazione, su futuri lavori storico genealogici.

Vi ringrazio ancora.

Alessio Bruno Bedini
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » giovedì 10 luglio 2008, 21:14

Complimenti!
L'ho appena ordinato anch'io (e grazie a Gens Valeria per l'indicazione del sito).
adj

Messaggioda dinoanel » sabato 12 luglio 2008, 13:05

Libro ordinato!!
Spero arrivi presto per immergermi nella lettura!!

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Silviabol » domenica 13 luglio 2008, 14:16

Anche io l'ho appena ordinato!!!
Complimenti pr l'iniziativa
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 14 luglio 2008, 18:39

Ho terminato di leggere , tutto d'un fiato " Famiglie Storiche dello Jonio " .
Il libro scorre piacevolmente , scritto in modo giornalistico , per nulla " pesante " nonostante l'argomento possa sembrare di primo acchito , di non immediata " presa ".
La fatica di Alessio ha il pregio di essere preziosa per " addetti ai lavori " , ovvero insegna molto a chi , come me , muove i primi passi nello studio storico-genealogico ma allo stesso tempo offre un vivido spaccato di vita nella Locride che fu , è quindi apprezzabile da chiunque .
Nel nostro moderatore invidio una dote quantomai preziosa per gli storiografi , quella di sapersi fare " contemporanei " ai tempi rievocati , e di trovarsi a proprio agio tra gli uomini del passato ed il loro modo di pensare e di agire , non meno che fra gli uomini del presente.
Ad Alessio nulla sembra estraneo di ciò che è umano : il costume , l'arte , la demografia , l'economia ed , ovviamente , la ricerca genealogica ( la cura con cui sono state compilati tavole genealogiche dell' appendice denotano un impegno non indifferente ).
Da non perdere !
Sergio
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 15 luglio 2008, 14:23

Spero di aver presto un po' di tempo libero per gustar anch'io il piacevole libro del caro Alessio.
L'ho solo sfogliato. Ma mi è bastato per rendermi conto della precisione del lavoro e dell'interessante esposizione.

Complimenti vivissimi caro Alessio!

D.A.P.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 16 luglio 2008, 19:33

Anch'io ho appena ricevuto il libro e ho inziato a sfogliarlo con vero piacere.
Mi associo ai complimenti!
adj

Messaggioda da Fiore » giovedì 17 luglio 2008, 0:43

Anche se un po' in ritardo.. :oops: :oops: visto che ho avuto il volume fresco fresco di stampa, (e per questo ritardo chiedo scusa all'autore :wink: ),vorrei aggiungere i miei complimenti ad Alessio Bedini per la sua fatica. :P

Ancora non ho avuto tempo e modo di leggere e analizzare attentamente il testo per fornirne una recensione, anche nell'ambito degli studi storici di questa parte della Calabria e della regione in genere, ma già da una prima analisi mi sono potuta fare un'idea generale.

Come qualcuno che mi ha preceduto ha detto, è difficile rendere scorrevole e a tratti piacevole la lettura di un testo a carattere strettamente genealogico, con dati, nomi, date di nascita e morte, ma il taglio storico scelto dall'autore riesce a superare il rischio di ridurre la paziente ricerca d'Archivio di anni ad una mera elencazione di individui.

Ottimale l'impostazione generale e la suddivisione dei capitoli, chiare ed utilissime le tabelle genealogiche, abbastanza completa la bibliografia consultata, oltre che, naturalmente, eccellente l'uso delle fonti dirette. :P

Ancora complimenti e spero di poter fare su questo volume alcune riflessioni più profonde.

Saluti
M.M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Silviabol » domenica 20 luglio 2008, 21:26

Ho cominciato a leggere il libro di Alessio e mi associo ai complimenti dei forumisti che mi hanno preceduto nei commenti. Libro davvero interessante ed affascinante. COMPLIMENTISSIMI
Silvia :wink:
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 dicembre 2008, 16:24

Inserisco con un po di ritardo una recensione scritta dal caro amico Vincenzo Naymo. Tale recensione già pubblicata su internet è stata inserita nel numero 86 di settembre-ottobre della nostra rivista Nobiltà. L'apprezzamento di Naymo mi lusinga molto poiché egli è uno dei massimi studiosi della zona che ho trattato. Nel ringraziarlo ancora ve ne rendo partecipi.

Immagine
Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca