Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Mi permetterei di segnalare, per il Nord, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e, per il Centro, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di via Caetani a Roma.

Sigillum1 ha scritto:Cari tutti, scelta alquanto difficile, mi permetto un solo consiglio: la Casanatense di Roma, fra le più fornite in questo settore, sia per il contenuto bibliografico sia per i fondi manoscritti. Un cordiale saluto. Silvia

GENS VALERIA ha scritto:Non prenderesti in considerazione la " Biblioteca Berio " di Genova ?
Rappresenta il punto di riferimento in Liguria per la documentazione storico-genealogica .

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Sto stilando una lista di biblioteche cui spedire un libro a carattere storico - genealogico.
Ho provato dunque a classificare le 20 biblioteche più importanti per questo determinato settore, inserendo però all'interno della lista le più importanti città italiane.
Che ne pensate? Sono ben accetti consigli, tenendo presente che provvederò alla Calabria a parte.
NORD:
1. Biblioteca di scienze della storia dell'Università degli studi di Milano - MI
2. Biblioteca Ambrosiana - MI
3. Biblioteca statale - Cremona - CR
4. Biblioteca storica della Provincia di Torino - Torino - TO
5. Biblioteca civica centrale - Torino - TO
6. Biblioteca del Dipartimento di discipline storiche dell'Universita' degli studi di Bologna - BO
7. Biblioteca comunale dell'Archiginnasio - Bologna – BO
8. Biblioteca del Dipartimento di storia dell'Universita' degli studi di Padova - PD
9. Biblioteca nazionale Marciana - Venezia – VE
10. Biblioteca Statale di Trieste - TS
CENTRO - SUD:
11. Biblioteca nazionale centrale - Firenze - FI
12. Biblioteca della Fondazione Marco Besso - Roma - RM
13. Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM
14. Biblioteca comunale di Perugia - PG
15. Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III - Napoli - NA
16. Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria - Napoli - NA
17. Biblioteca dell'Archivio di Stato dell'Aquila – AQ
18. Biblioteca dell'Università degli Studi di Bari - BA
19. Biblioteca comunale di Cagliari - CA