51 Motti Illustrati

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

51 Motti Illustrati

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 20 novembre 2007, 11:37

Osservando alcuni antichi stemmi, una delle prime cose che si possono notare è il motto che rappresentava (più o meno correttamente) il proprietario del blasone. Oggi le singole persone non si identificano più tramite un motto, ma queste piacevoli frasi non sono di certo scompare dalla nostra società…basta accedere il televisore per sentire:

- Altissima. Purissima. Levissima. (Levissima, acqua minerale)

- Accendiamo il presente per illuminare il futuro. (ENEL, energia)

Oggi li definiamo slogan, e vengono usati nelle pubblicità o a fini politici. Personalmente credo sia un peccato che questa usanza sia ormai persa, a volte far riferimento al principio esposto nel proprio motto può servire come monito, specialmente negli attuali ambienti giovanili in cui noto una gran perdita di valori, ovviamente questo non vale per tutti, ma basta seguire le notizie di cronaca per comprendere ciò che intendo.

Tralasciando le mie personali considerazioni, ho trovato un interessante sito in cui vengono presentati, assieme alle relative illustrazioni, 51 motti tratti da “Emblematum Liber” di Jean Jacques Boissard (1593). Tra cui il famoso “Domat Omnia Virtus” tanto amato dai Podestà del Bargello di cui allego qui sotto l’illustrazione :wink::

Immagine

Sito: http://www.emblems.arts.gla.ac.uk/french/contents.php?id=FBOb
AndreaSperelli

Messaggioda Lucio81 » martedì 20 novembre 2007, 11:54

Ne approfitto anch'io per segnalare un sito, perdonatemi l'off-topic. :oops:
Visto che in questi giorni, sul nostro forum, abbiamo parlato molto di Firenze, Toscana, Bargello, segnalo (a meno che non sia già stato fatto) un sito interessante, sull'araldica Senese:

http://www.comune.siena.it/main.asp?id=4014
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Re: 51 Motti Illustrati

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 16:23

AndreaSperelli ha scritto:Osservando alcuni antichi stemmi, una delle prime cose che si possono notare è il motto che rappresentava (più o meno correttamente) il proprietario del blasone.

Vero.
E talora lo rappresentava per motivi occasionali.

Oggi le singole persone non si identificano più tramite un motto, ma queste piacevoli frasi non sono di certo scompare dalla nostra società…basta accedere il televisore. Oggi li definiamo slogan, e vengono usati nelle pubblicità o a fini politici.

Anzi.
Il ritorno della nostra civiltà al potere (o strapotere) delle immagini fa sì che le parole, per sopravvivere, debbano acquisire forza condensandosi.

Personalmente credo sia un peccato che questa usanza sia ormai persa, a volte far riferimento al principio esposto nel proprio motto può servire come monito, specialmente negli attuali ambienti giovanili in cui noto una gran perdita di valori, ovviamente questo non vale per tutti, ma basta seguire le notizie di cronaca per comprendere ciò che intendo.

Acuta osservazione, caro amico.

Tralasciando le mie personali considerazioni, ho trovato un interessante sito in cui vengono presentati, assieme alle relative illustrazioni, 51 motti tratti da “Emblematum Liber” di Jean Jacques Boissard (1593). Tra cui il famoso “Domat Omnia Virtus” tanto amato dai Podestà del Bargello

Ottimo "ritrovamento", caro amico.

Ma questi non sono stemmi.

Sono emblemi.

Vogliamo chiamarli "stemmi condensati ed occasionali"? :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 20 novembre 2007, 17:07

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
[...]

Vogliamo chiamarli "stemmi condensati ed occasionali"? :wink:

Come definizione mi piace...allora così sia! :D.
AndreaSperelli

Messaggioda cipollone » martedì 20 novembre 2007, 17:41

Lucio81 ha scritto:Ne approfitto anch'io per segnalare un sito, perdonatemi l'off-topic. :oops:
Visto che in questi giorni, sul nostro forum, abbiamo parlato molto di Firenze, Toscana, Bargello, segnalo (a meno che non sia già stato fatto) un sito interessante, sull'araldica Senese:

ganzo codesto sitino lucio!!! :wink: :wink: :wink:
per natura son dolce e forte ancora / e piaccio a chi sta e a chi lavora
cipollone

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 20:40

Silviabol ha scritto:Perdonate l'ingenuità

Perdonatissima. :wink:

ma che differenza c'è tra motto ed emblema?
Silvia

Sono due cose differenti, nel merito e nella forma.

Il motto è una frase, una breve sentenza, o poche parole, che a volte si trovano in accompagnamento ad uno stemma.

Un emblema è il "cugino" di uno stemma: nel senso che entrambi sono elementi di un metodo identificativo.

Insomma entrambi permettono di identificare un titolare ben preciso, ma nell'ambito di sistemi formali differenti.

Uno stemma è elemento araldico.

Un emblema è elemento non araldico (la scienza che li studia è l'emblematica).

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 novembre 2007, 20:54

Silviabol ha scritto:Grazie per la spiegazione.

Grazie a te della domanda.

Quindi, se ho ben capito, non è corretto usare il termine "emblema" come sinonimo di "stemma".!? :shock:
Silvia

In senso stretto, non è corretto.

Ma non dimentichiamo che ogni stemma è un emblema.

Attenta: non un emblema. :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 20 novembre 2007, 20:59

AndreaSperelli ha scritto:[..]Tralasciando le mie personali considerazioni, ho trovato un interessante sito in cui vengono presentati, assieme alle relative illustrazioni, 51 motti tratti da “Emblematum Liber” di Jean Jacques Boissard (1593). Tra cui il famoso “Domat Omnia Virtus” tanto amato dai Podestà del Bargello di cui allego qui sotto l’illustrazione :wink::

Immagine

Sito: http://www.emblems.arts.gla.ac.uk/french/contents.php?id=FBOb

Complimenti ottimo sito! :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Lucio81 » martedì 20 novembre 2007, 21:28

cipollone ha scritto:
Lucio81 ha scritto:Ne approfitto anch'io per segnalare un sito, perdonatemi l'off-topic. :oops:

ganzo codesto sitino lucio!!! :wink: :wink: :wink:

:wink:
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca