eleccisi ha scritto:Vorrei chiedere se qualcuno possiede le seguenti opere:
A. FOSCARINI, "Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi"
F. A. DE GIORGI, "Famiglie nobili leccesi", scritte nel 1625, coll'aggiunte nel 1755 di E. PERSONE'.
La prima delle due l'ho già ordinata, ma risulta esaurita ed in ristampa. La seconda non credo sia commercializzata.
In particolare sono interessato al CONTENUTO EVENTUALMENTE RIPORTATO PER LA FAMIGLIA LECCISI.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Cordialità
Enrico
Signor Enrico,
il libro del Foscarini "Armerista...." è esaurito ed introvabile anche presso le Librerie Antiquarie d'Italia.
Il secondo da Lei citato è un manoscritto mai pubblicato.
Riguardo i LECCISI, io posseggo il testo
A. FOSCARINI, "Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi" , Lecce ,1903 rist. anastatica di Forni Editore con Pref. di p. de Leo , Bologna, 1987
Alla pagina 118 colonna 1 e 2 è riportata la Famiglia LECCISO non LECCISI :
"
LeccisoNotabile famiglia leccese della quale abbiamo notizia dal secolo XVI, in cui fu innalzata dal Dottor di leggi e Tesoriere della Cattedrale di Lecce Gio. giacomo Lecciso morto l'anno 1661.
Possedette questa Casa il feudo di
S(ant)a M(ari)a de Falconibus(rustico) vicino Lecce, in luogo detto
Li Monti, presso il feudo di Cerrate, che il menzionato Gio. Giacomo comprò da Donato m(ari)a Panareo, con istrumento 11 febbraio 1630, per Notar Gio. Tomaso Santoro, per ducati 1350, e quello
di Specchia di Erchie o
S. Mauro che Antonio Lecciso comprò, nel 1680, da Antonia Prato di Silvio e di cui prese possesso con istrumento 3 novembre 1681 per Notar Francesco antonio de Matteis.
Il ramo baronale si estinse nella seconda metà del secolo XVIII con le sorelle Teresa e Cristina figlie del barone Pompeo Lecciso e di Isabella qualles, la prima, che suiccesse nel feudo, moglie di Gabriele Bernardini, e la seconda moglie del nobile ostunese Francesco Paolo Petrelliu.
Questa famiglia imparentò anche coi Rocci di Gallipoli.
Furono dei Lecciso le Case site nell'attuale Via dei conti di Lecce numero 6.
Arma : un albero di leccio sradicato."
Questo è quanto.
Nel manoscritto del De Giorgi non è riportata questa Famiglia.
Se trovo altro lo invierò.
Saluti