da renatocampofreda » sabato 8 marzo 2008, 0:29
Gent.mi Landenulfo ed Alessio,purtroppo non sono approdato a nulla.Sono stato all'Archivio di Napoli,e lì non vi sono Stemmari,che a quanto mi hanno detto sono andati distrutti.Alla Biblioteca Nazionale,sempre di Napoli,ci sono degli stemmari,ma non ho trovato quello della mia famiglia.Quello che mi fa pensare,è che vi sono stemmi di famiglie,che conosco,e che sono quelle che vengono definite di "distinta civiltà",ma che non si sono particolarmente ...distinte,è il caso di dire,per particolari meriti.L'unica cosa è che sono famiglie estesisime,diramate in innumerevoli rami.La mia famiglia,anche oggi è circoscritta,a pochi nuclei,tutti strettamente imparentati(fratelli o cugini germani),ed è stata molto nota principalmente in Molise,anche se a Napoli,alla Corte non erano sconosciuti.Devo scrivere all'Archivio di Campobasso,dove ho trovato la direttrice e gli impiegati molto disponibili,e già mi hanno mandato diverse risposte a quesiti da me posti,a proposito di alcuni antenati,per chiedere se conservano qualche stemmario.Lo stemma si trova scolpito sulla chiave di volta del portone del palazza,non è uno scudo apposto ,e quindi è coevo alla costruzione dello stesso,che da quel che so appartenne,almeno fino alla sua vendita,sempre alla famiglia,e che dovrebbe risalire alla fine del 1500.ma sto cercando di trovare documenti ,se ce ne sono,nei catasti dei fabbricati.Lo stile dello stemma scolpito ,sembrerebbe barocco.Grazie dei consigli.Cari saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria