Ricerca di stemmari del Molise

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Ricerca di stemmari del Molise

Messaggioda renatocampofreda » giovedì 12 ottobre 2006, 22:31

Unsaluto a tutti .Sono nuovo del forum,ed è la prima volta che vi partecipo,se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei oltremodo grato.Passo alla domanda:la famiglia Campofreda è originaria del Molise e in particolare di Portocannone,paese che fu ripopolato dagli Albanesi,al tempo del principe Giorgio Castriota,quando l'Albania fu invasa dai turchi e quelle popolazioni trovarono ospitalità nel Regno di Napoli.Il cognome originario era Campofegano,alla metà del1700 fu mutato in Campofredano,e verso il 1808 in Campofreda.La storia di famiglia la conosco grazie al mio bisnonno che provvide a conservare molti documenti risalenti i più antichi ,quelli che ho io perlomeno,alla fine del settecento,anche se di sicuro si risale alla fine cinquecento ,inizi seicento.Il problema è che pur conoscendo lo stemma ,perchè scolpito sul portone di quello che fu il palazzo di famiglia,mi piacerebbe poter risalire a quando fu concesso.Una certa importanza dovevano averla i miei antenati ,se avevano il palazzo fortificato con torre e passagi sotterranei che portavano fuori del paese.Mi si perdoni la lungaggine,ma l'argomento Genealogia e araldica mi appassiona e mi lascio andare.Vorrei sapere se qualcuno sia a conoscenza di stemmari che interessino le famiglia molisane.Alcuni dei miei antenati sono stati Ufficiali dell'esercito Napoletano.ed uno entrò alla Scuola della Nunziatella nel 1820 a piazza franca come da documenti in mio possesso,molti documenti sono conservati nel Grande Archivio di Napoli ed altri in quello di Campobasso.Vi ringrazio dell'attenzione che mi darete.Renato Campofreda e Ruffo
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Re: Ricerca di stemmari del molise

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 2 marzo 2008, 20:07

Caro Renato, ha poi trovato notizie su stemmari del Molise presso gli antichi archivi?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Ricerca di stemmari del molise

Messaggioda Landenulfo da Sarno » domenica 2 marzo 2008, 21:21

Caro Renato,

ti consiglio (come ha fatto Alessio), innnanzitutto, di rivolgerti o all'archivio di stato molisano territorialmente
competente (alcuni archivi possiedono collezioni araldiche di tutto rispetto). Esaurita la indagine ti consiglierei
di esperire delle ricerche presso le grandi biblioteche locali e presso le fornite bibl. provinciali.
Quasi ovunque, infatti, nelle bibl. è confluito (per diversi motivi) materiale sia archivistico che
storico artistico (un esempio: presso la bibl. del museo campano di Capua è possibile "leggere"
le epigrafi medievali e osservare pezzi di plutei medievali).
Se anche questa indagine risultasse vana dovresti rivolgere le tue attenzioni presso la buona serie di
stemmari della Bib. Naz.le di Napoli.

In ultimo: le tradizionali opere araldiche non riportano il tuo stemma famigliare???
Ancora: potresti trovare stemmi usati in antico dai tuoi avi facendo ricerche di testamenti olografi
o sigillati ab antiquo con carta e cera (meno rari di quello che si può immaginare). Anche
questa ricerca, però, va condotta negli Archivi di Stato e/o notarili distrettuali.
Ancora (bis): non credo tu possa essere così fortunato da riuscire a reperire un atto di concessione
dello stemma (se si tratta di uno stemma di uso anteriore al periodo napoleonico).

Land.
[...] E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi [...] (J.R.R. Tolkien, Il Signore degli Anelli, Lib. I)
Landenulfo da Sarno

Re: Ricerca di stemmari del Molise

Messaggioda renatocampofreda » sabato 8 marzo 2008, 0:29

Gent.mi Landenulfo ed Alessio,purtroppo non sono approdato a nulla.Sono stato all'Archivio di Napoli,e lì non vi sono Stemmari,che a quanto mi hanno detto sono andati distrutti.Alla Biblioteca Nazionale,sempre di Napoli,ci sono degli stemmari,ma non ho trovato quello della mia famiglia.Quello che mi fa pensare,è che vi sono stemmi di famiglie,che conosco,e che sono quelle che vengono definite di "distinta civiltà",ma che non si sono particolarmente ...distinte,è il caso di dire,per particolari meriti.L'unica cosa è che sono famiglie estesisime,diramate in innumerevoli rami.La mia famiglia,anche oggi è circoscritta,a pochi nuclei,tutti strettamente imparentati(fratelli o cugini germani),ed è stata molto nota principalmente in Molise,anche se a Napoli,alla Corte non erano sconosciuti.Devo scrivere all'Archivio di Campobasso,dove ho trovato la direttrice e gli impiegati molto disponibili,e già mi hanno mandato diverse risposte a quesiti da me posti,a proposito di alcuni antenati,per chiedere se conservano qualche stemmario.Lo stemma si trova scolpito sulla chiave di volta del portone del palazza,non è uno scudo apposto ,e quindi è coevo alla costruzione dello stesso,che da quel che so appartenne,almeno fino alla sua vendita,sempre alla famiglia,e che dovrebbe risalire alla fine del 1500.ma sto cercando di trovare documenti ,se ce ne sono,nei catasti dei fabbricati.Lo stile dello stemma scolpito ,sembrerebbe barocco.Grazie dei consigli.Cari saluti.Renato Campofreda.
I nostri Avi vivono attraverso la nostra memoria
renatocampofreda

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca