Pagina 1 di 1
Araldica moderna della Locride, a cura di G. Calogero

Inviato:
venerdì 2 giugno 2006, 22:28
da Carnelevario
Gentili amici, da altri riscontri ho saputo che il libro in oggetto (G. Calogero, Araldica moderna della Locride, ed. La Sicilia, Messina 1964) riporta delle notizie su di un Suffeudo nella terra di Stignano di Stilo, forse chiamato Grillo oppure Sanfili. Suffeudatario nel 1515, secondo le mie informazioni, era tale Altobello Carnevale di Stilo.
Non sono in grado di rintracciare una copia del libro per poterla consultare. Pertanto sarò molto grato a chi di voi possa fornirmi conferma di quanto sopra, magari postando il testo così come scritto dall'Autore.
Grazie

Inviato:
domenica 1 ottobre 2006, 14:35
da Alessio Bruno Bedini
Ho sentito nominare il libro, che però sembra essere davvero etereo..

.. su ICCU infatti nessuna biblioteca italiana risulta averne una copia


Inviato:
domenica 1 ottobre 2006, 15:15
da Carnelevario
Gent. Bedini,
dopo tanto penare ho risolto il "mistero". Si tratta di un saggio di Mario PELLICANO CASTAGNA , “Araldica moderna della Locride – Seggi e Confraternite nobili”, incluso in G. CALOGERO (a cura di), Storia e cultura della Locride ,La Sicilia, Messina 1964. Ecco perchè non era possibile trovare il titolo nell'ICCU.
Il libro di Calogero è presente nelle seguenti biblioteche:
Biblioteca civica - Cosenza - CS
Biblioteca della Fondazione di studi storici Filippo Turati - Firenze - FI
Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III - Napoli - NA
Biblioteca comunale Domenico Topa - Palmi - RC
Biblioteca comunale - Polistena - RC
Biblioteca comunale Pietro De Nava - Reggio Calabria - RC
Biblioteca della Facolta' di architettura della Universita' degli studi
Mediterranea di Reggio Calabria - Reggio di Calabria - RC
Biblioteca statale Antonio Baldini - Roma - RM
Biblioteca Angelica - Roma - RM
Biblioteca calabrese - Soriano Calabro - VV
Biblioteca del Liceo classico Morelli - Vibo Valentia - VV
Grazie comunque per il suo interessamento.

Inviato:
domenica 1 ottobre 2006, 15:18
da Alessio Bruno Bedini
Cosa si dice di questo suffeudo?

Inviato:
domenica 1 ottobre 2006, 19:37
da Carnelevario
Poche e scarne parole, purtroppo: «Suffeudi in territorio di Stilo: Grillo o Sanfili, presso Stignano, della famiglia Carnovale». Stignano era un casale dell'università di Stilo. Sarebbe interessante sapere se M. P. Castagna aggiunge ulteriori informazioni in La storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria per la voce "Grillo" (credo che il volume con la S non sia più uscito)