Card.Costa d'Arignano, Arcivescovo di Torino

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Card.Costa d'Arignano, Arcivescovo di Torino

Messaggioda Romegas » giovedì 13 settembre 2012, 18:46

Tempo fa ho trovato un testo di Oreste Favaro dal titolo "Vittorio Gaetano Costa d'Arignano 1737-1796" edito dalla Piemme nel 1997 e devo dire che l'ho trovato molto interessante, in quanto oltre ad illustrare la vita e le opere di questo nobile piemontese che divenne arcivescovo di Torino, prima era stato vescovo di Vercelli, e cardinale sotto Pio VI e che scrisse il "Compendio della Dottrina Cristiana" che verrà adottato per oltre un secolo anche da altre diocesi e preparerà il Catechismo nazionale italiano, come dicevo oltre a ciò viene rappresentato uno spaccato della società piemontese dell'epoca, fino all'avvento delle idee rivoluzionarie provenienti dalla Francia. Il libro si compone di 540 pagine e all'interno è inserito un albero genealogico della famiglia Costa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca