De sphaera

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

De sphaera

Messaggioda bardo » lunedì 17 ottobre 2011, 19:04

Il De sphaera, conservato alla Biblioteca Estense di Modena, è uno stupendo manoscritto miniato di argomento astronomico ed astrologico. Si suppone sia entrato a far parte delle collezioni estensi in seguito al matrimonio di Anna Sforza con Alfonso d'Este nel 1491, ma non vi sono prove che suffraghino tale ipotesi. Fu realizzato a Milano, o comunque in ambiente lombardo, come dimostrano i seguenti stemmi (e l'impresa del cane sedente sotto il pino con la mano celeste):

Immagine

La mia curiosità si riferisce però a questa immagine:

Immagine

Gli stemmi sull'arco e sotto al balcone, così come le divise indossate dai personaggi, corrispondono a realtà o sono frutto di fantasia?
Mi riferisco in particolar modo agli stemmi che compaiono anche sulle divise dei personaggi, l'inquartato (nel 1° e nel 4° scaccato d'argento e d'azzurro, nel 2° e nel 3° di rosso), ed il partito (nel 1° d'oro a tre filetti in sbarra [??], nel 2° di rosso). Ho pensato che lo scaccato potesse essere un ondato d'argento e d'azzurro sforzesco realizzato impropriamente, ma non mi convince come ipotesi..
Le immagini le ho tratte da qui: http://www.codices-illustres.it/pdf/De_Sphaera.pdf

un saluto, e grazie, ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca