I Malatesta e i loro stemmi

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

I Malatesta e i loro stemmi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 5 novembre 2008, 15:04

La cresta dell'elefante e le inziali dell'Isotta: questo è il titolo con cui, sul corrente numero 212 (novembre 2008), la rivista mensile Cronaca Numismatica ( http://www.cronacanumismatica.it/ )
pubblica alle pp. 52÷56 un articolo originale dedicato a stemmi, storie e medaglie della dinastia dei Malatesta.

L'articolo, redatto dal mio ex discipule Maurizio Carlo Alberto Gorra, è corredato da numerose illustrazioni a colori, fra le quali spiccano quattro disegni con altrettante varianti di stemmi malatestiani.

Uno di essi (probabilmente il più bello, riproducente l'enorme stemma inquartato che, modellato e dipinto, è tuttora visibile al di sopra della tomba di Isotta degli Atti nel Tempio Malatestiano di Rimini) è anche riportato sulla copertina della rivista, sia pure in piccole dimensioni.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: I Malatesta e i loro stemmi

Messaggioda FML » mercoledì 5 novembre 2008, 16:28

Corro in edicola!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 5 novembre 2008, 18:05

Zaccheo ha scritto:Corro in edicola!

Ferrante

Fai benissimo!

Anche io oggi pomeriggio stesso passerò dal mio edicolante di fiducia :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Silviabol » mercoledì 5 novembre 2008, 21:37

..... anch'io lo voglio!!! :lol:
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 5 novembre 2008, 22:00

Carissimi,
spero che voi siate più fortunati di quanto non lo sia stato io quest'oggi.
Stamane mi trovavo in Aprilia, a casa dai miei genitori. E ho avuto modo di acquistare il numero di Cronaca Numismatica presso un'edicola del posto. L'edicolante, quando ho chiesto la rivista, mi ha domandato: "Lei ne ha sentito l'odore? La rivista è arrivata proprio stamattina". :)
Tutto contento, ne ho fatto subito dono ai miei genitori e son tornato a Roma, nella certezza che l'avrei trovata senza problemi anche (e più facilmente) nella città di mia residenza. Morale della storia: ho girato disperatamente tra sette edicole, senza successo! :( L'ultima edicola - per fortuna quella più vicina alla mia abitazione romana, che avevo lasciato volutamente come ultima possibilità - è stata quella in cui mi son sentito almeno rivolgere un annuncio consolante: "Non è ancora arrivata. Domani la avremo".
Sarà dura aspettare fino a domani :| ... ma stanotte dovrei dormire senza problemi! :lol:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » giovedì 6 novembre 2008, 19:41

............anche io a Milano non l'ho trovata nelle edicole che ho trovato andando a lavoro. :1: :1:
.... domani ci riprovo :wink:
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Silviabol » sabato 8 novembre 2008, 0:53

:D :D :D :D l'ho trovata la rivista. Questo week end mi leggo l'articolo di Maurizio.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda FML » domenica 9 novembre 2008, 8:23

Dopo aver cercato la rivista presso varie edicole di Roma, purtroppo ancora non sono riuscito a trovarla. Non demordo.

Buona Domenica a tutti! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 9 novembre 2008, 10:23

La tua tenacia ti fa onore, e ci rempie di gioia! :P
Io, alla fine ho trovato proprio nell'edicola vicina alla mia abitazione la seconda copia che cercavo per me, avendo fatto dono della prima ai miei.
Ce n'era anche una copia in più, ed ero tentato di prenderla, proprio per qualche amico che eventualmente l'avesse voluta. Ma una mia conoscente, presente in quel momento, avendo saputo del contenuto della rivista, l'ha presa per sé. Se fosse stata in mio possesso, sarebbe già tua, caro Ferrante. :)
Ma soprattutto in una città come Roma è vero il detto di evangelica memoria: "chi cerca trova". E' il grande vantaggio/svantaggio di Roma: è grande, e bisogna girare un po' prima di trovare quel che si cerca, ma prima o poi la ricerca ha buon esito, necessariamente. :wink:
Buona Domenica!
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » domenica 9 novembre 2008, 18:45

antonio p. v. g. ha scritto:Ce n'era anche una copia in più, ed ero tentato di prenderla, proprio per qualche amico che eventualmente l'avesse voluta. Ma una mia conoscente, presente in quel momento, avendo saputo del contenuto della rivista, l'ha presa per sé. Se fosse stata in mio possesso, sarebbe già tua, caro Ferrante. :)

Grazie del bel pensiero, don Antonio! Ti confido che ieri, dopo una capillare e deludente ricerca della rivista in oggetto, condotta presso le edicole della mia zona e quelle del limitrofo rione Monti, ero in procinto di mandarti un messaggio chiedendoti proprio questo genere di cortesia.
Pazienza. Proverò nuovamente domani.

Ciao e a presto! :wink:

Ferrante
FML

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 10 novembre 2008, 17:14

Caro Ferrante , se non trovi la copia , mandami il tuo indirizzo e-mail , ti manderò la scansione ad alta definizione
dell' articolo , che ho già eseguito .
( Lo stesso vale per chi fosse interessato ... ovviamente )
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda FML » martedì 11 novembre 2008, 9:21

GENS VALERIA ha scritto:Caro Ferrante, se non trovi la copia, mandami il tuo indirizzo e-mail, ti manderò la scansione ad alta definizione
dell' articolo, che ho già eseguito.

Grazie infinite anche a te, caro Sergio, per la cortese proposta. Ieri mattina, finalmente, sono riuscito ad acquistare una copia della pubblicazione.

Grazie ancora e buona giornata! :)

Ferrante
FML

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 11 novembre 2008, 22:43

Di nulla , Ferrante .
Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Julius » mercoledì 12 novembre 2008, 22:05

Ho poturo leggere l'articolo sui Malatesta e i loro stemmi. L'articolo è interessante per il pubblico "profano", ma risulta carente dal punto di vista strettamente araldico. I punti non risolti sono i seguenti:
1) oltre allo stemma "bandato" esiste una versione dello stesso "sbarrato". Come è possibile una versione così modificata dello stemma?
2) non è citato il tipo "dello steccato", usato generalmente dai Malatesta di Cesena
3) Viene presentato uno stemma "bandato", senza tentare la difficile blasonatura....
4) Il Crollalanza ci dà invece uno stemma "D'argento a tre bande scaccate di 3 ordini...", versione che ho potuto osservare in alcuni stemmi.
5) Esiste una versione anche con le bande scaccate di 2 ordini.
6) Esistono altre versioni dello stemma delle tre teste: teste barbate e diverse direzioni delle teste...
Le problematiche relative allo stemma malatestiano sono quindi complesse e ancora.. . non risolte.
Qulacuno è in grado di rispondere, soprattutto alle domande n. 3 e 4?
Un cordiale saluto agli amici della lista.
Julius
Julius

Messaggioda FML » mercoledì 12 novembre 2008, 22:54

Gentile Julius,
ricordo di aver veduto la (rarissima) versione dello stemma con lo "steccato" di cui parla, sul monumento funebre di Antonio Malatesta da Fossombrone, vescovo di Cesena dal 1435 al 1475. Tale sepolcro si trova all'interno della Cattedrale cesenate. Altri manufatti araldici del genere sono scolpiti (privi della mitra episcopale che ovviamente timbra lo scudo del citato presule), assieme a quelli più consueti con le bande scaccate e con le teste, su vari elementi architettonici dell'incantevole Biblioteca Malatestiana nella stessa città romagnola.
A tal riguardo dia uno sguardo al sito: http://www.derebusmalatestianis.it/modu ... e&artid=13 . Non vi è scritto molto di esaustivo, ma è l'unica cosa che per il momento ho trovato.

Ferrante
FML

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca