da Sigillum1 » mercoledì 11 giugno 2008, 13:09
Cara Silvia, purtroppo non ho mai visto il codice e non mi risulta che sia in corso la pubblicazione, ma speriamo di si. Non conosco neppure bibliografia, se non quel che ne dicono Bascapè e Del Piazzo, e un minuscolo articolo che descrivere i manoscritti araldici della Biblioteca di conservazione (Zucchi). Ho copia di una tesi di laurea di uno studente di nome Giambonino, dalle quale ricavo che il suo titolo originale è "Insignia familiarum", che fu commissionato dal conte Ottaviano Archingo di Milano, che si tratta di due volumi, redatti, l'uno fra il 1559 e il 1566 e il secondo fra il 1605 e il 1621 e che contiene circa 4600 stemmi lombardi (o che erano in territorio lombardo), di privati e di comunità. Non ho notizie su eventuali indici o strumenti di consultazione, che sarebbero essenziali al tuo scopo, ma, se sono coevi, spesso non sono molto funzionali. Ti consiglierei comunque, prima di recarti in loco, di contattare telefonicamente la biblioteca e di fissare un appuntamento ad hoc, onde evitare perdite di tempo. Purtroppo temo che risiediamo in città lontane e dunque avrei problemi a fornirti una qualche presentazione su carta intestata, ma la tua ricerca mi sembra ben definita e dunque non dovresti avere difficoltà. Purtroppo è tutto quello che ho. Ciao. Silvia
Silvia