Ultimo numero di "MEDIOEVO".

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Ultimo numero di "MEDIOEVO".

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 aprile 2005, 11:44

Cari Amici,

vorrei segnalarVi uno speciale dal titolo "ARALDICA: i segni del potere" proposto dall'ultimo numero della rivista "Medio Evo", pubblicazione curata dal prof. Franco Cardini, insigne medievista.

Non è particolarmente approfondito, ma risulta a mio avviso piuttosto gradevole e ben fatto per chi voglia approcciarsi alla materia.

Saluti :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 11 aprile 2005, 11:54

Infatti!
E' un bel numero. Molto interessante.
Come ci dice Michele sarebbe consigliabile l'acquisto per chi è interessato al tema!

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda MMT » lunedì 11 aprile 2005, 13:04

Caro Michele,
dicci di più!
Vi sono immagini nel testo, di cosa parla a grandi linee, cosa tratta e cosa non tratta...?

Grazie,
Michele :wink:
MMT

Medioevo

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 11 aprile 2005, 13:39

Ciao Michele,
grazie del consiglio,
sono corso in edicola !

Numero ben fatto ricco di illustrazioni , anche se palati fini come quelli del nostro forum arricceranno il naso.
Rivista che merita di essere letta comunque!

Un salutone dalle campagne Piemontesi

Fabio G . Curone
Fabio7131

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 11 aprile 2005, 15:46

Sono abbonato alla rivista Medioevo. Il numero di questo mese è davvero interessante! Concordo con il sig. Michele.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda lalberogenealogico » lunedì 11 aprile 2005, 15:46

Sono abbonato alla rivista Medioevo. Il numero di questo mese è davvero interessante! Concordo con il sig. Michele.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 aprile 2005, 15:50

Caro Michele,

sto terminando di leggere lo speciale e magari, appena finito, farò alcune modeste osservazioni per gli amici del forum. In ogni caso credo non vi sia nulla che gli amici di questo forum non sappiano già in materia araldica. 8)

Ci sono delle belle illustrazioni che magari mi proverò a scannerizzare... non fateci assegnamento eccessivo... col computer ho più o meno il medesimo rapporto del rag. Fantozzi! 8)

Certamente è una trattazione senza pretese di completezza (in poche pagine non sarebbe certo stato possibile 8) ). Trattasi di divulgazione di rango (destinata cioè ad un pubblico con una buona cultura in materia storica). Come già dissi però il risultato m'è parso piuttosto gradevole e stimolante per eventuali neofiti desiderosi di approfondire la loro conoscenza in materia.

L'impostazione è più che altro di carattere storico (non vi sono istruzioni sulla tecnica di blasonatura ed altre note tecniche), ma è pur sempre un contributo alla diffusione della nostra affascinante ma spesso misconosciuta araldica.

ciao :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 aprile 2005, 16:00

Ciao Fabio!!! :P

Ben ritrovato. Hai ragione sullo "storcimento di naso". 8) E' un po' come far leggere Topolino a uno abituato a Dante. Ma alla fine anche questo fa bene all'araldica. Mi pare che non ci siano errori di trattazione. E questo è gia sufficiente. :wink:

Le belle immagini poi compensano il tutto! 8)

cari saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 aprile 2005, 16:50

Michele Baroncini ha scritto:Hai ragione sullo "storcimento di naso". 8) E' un po' come far leggere Topolino a uno abituato a Dante.

Beh, ma anche Topolino può essere istruttivo! :wink: E soprattutto fa :twisted: senz'altro ridere più di Dante...

Ma alla fine anche questo fa bene all'araldica. Mi pare che non ci siano errori di trattazione. E questo è gia sufficiente. :wink:

Seriamente parlando, è esattamente così. A parte una questione di fondo...

Le belle immagini poi compensano il tutto! 8)

Il lato iconografico è essenziale, a volte!

cari saluti
Michele

...la questione di fondo è che il titolo in copertina parla di ARALDICA in caratteri cubitali, e poi il testo esordisce parlando per più pagine di generici segni del potere, arrivando :oops: finalmente (ma dopo un bel po') a parlare anche di araldica.

E tutto ciò non è questione di Topolini e di Danti... :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 11 aprile 2005, 18:47

Michele Baroncini ha scritto:Caro Michele,

sto terminando di leggere lo speciale e magari, appena finito, farò alcune modeste osservazioni per gli amici del forum. In ogni caso credo non vi sia nulla che gli amici di questo forum non sappiano già in materia araldica. 8)

Ci sono delle belle illustrazioni che magari mi proverò a scannerizzare... non fateci assegnamento eccessivo... col computer ho più o meno il medesimo rapporto del rag. Fantozzi! 8)

Certamente è una trattazione senza pretese di completezza (in poche pagine non sarebbe certo stato possibile 8) ). Trattasi di divulgazione di rango (destinata cioè ad un pubblico con una buona cultura in materia storica). Come già dissi però il risultato m'è parso piuttosto gradevole e stimolante per eventuali neofiti desiderosi di approfondire la loro conoscenza in materia.

L'impostazione è più che altro di carattere storico (non vi sono istruzioni sulla tecnica di blasonatura ed altre note tecniche), ma è pur sempre un contributo alla diffusione della nostra affascinante ma spesso misconosciuta araldica.

ciao :P

Michele

Grazie, caro Omonimo! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 aprile 2005, 21:26

E' sempre un piacere, caro Sodale! 8) :wink: :P

stammi bene :P

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » lunedì 11 aprile 2005, 21:42

:wink:

Ma scusami... qui a Roma ancora non è uscito il nuovo numero... :roll:

Michele.
MMT

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 aprile 2005, 21:49

Ma scusa di che? E' un piacere aiutare un amico! :P

Prova comunque all'Edicola della Stazione Termini entrando da Piazza dei Cinquecento (una delle due, non mi ricordo quale :oops: ).

Io l'ho preso lì ieri mattina tornando da un servizio della Croce Rossa. :P

Giusto prima che gli ultras del Livorno spazzassero via mezza stazione! :?

Forse trovi ancora qualcosa! 8)

cari saluti :P

MB
Michele Baroncini

Messaggioda MMT » lunedì 11 aprile 2005, 21:58

Michele Baroncini ha scritto:Ma scusa di che? E' un piacere aiutare un amico! :P

Prova comunque all'Edicola della Stazione Termini entrando da Piazza dei Cinquecento (una delle due, non mi ricordo quale :oops: ).

Io l'ho preso lì ieri mattina tornando da un servizio della Croce Rossa. :P

Giusto prima che gli ultras del Livorno spazzassero via mezza stazione! :?

Forse trovi ancora qualcosa! 8)

cari saluti :P

MB

Ma è il numero nuovo... o quello vecchio? del mese scorso?

Mic.
MMT

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 12 aprile 2005, 8:56

Su vostra indicazione ho preso anch'io il numero di Medioevo.

Per prima cosa devo correggere la segnalazione: l'articolo non è stato scritto dal Cardini, ma dal prof. Alessandro Savorelli (se citiamo, diamo almeno i nomi degli autori correttamente) noto araldista italiano accademico dell'AIH.

A me è piaciuto; il testo mi sembra ben fatto, ovviamente divulgativo, ma spiega chiaramente e in modo inoppugnabile - considerando anche la brevità a disposizione - la genesi del fenomeno simbolico-araldico nelle sue declinazioni dinastiche prima e statuali poi, con una panoramica completa dei regni europei.

Scusate, ma non capisco perché si dovrebbe "storcere il naso" e paragonarlo a "Topolino" mi sembra davvero riduttivo - se non quasi offensivo - soprattutto con quello che di araldica spesso siamo abituati a leggere in giro, talvolta davvero più simile a favole o a fumetti, ma non è questo il caso.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca