Il miglior galateo per il moderno signore

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Il miglior galateo per il moderno signore

Messaggioda Matt » giovedì 24 aprile 2025, 20:55

Come da titolo, per il mondo di oggi, quale pubblicazione di buone maniere vi sentireste di consigliare?
Non si accettano risposte come "l'università della strada" oppure "ad istinto", "segui il buon senso" ecc...
[euro.gif]
Matt

Re: Il miglior galateo per il moderno signore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 25 aprile 2025, 11:37

Comprato ancora prima che uscisse: Reverendissimo. Rudimenti di galateo ecclesiastico di Fabrizio Turriziani Colonna.

https://www.amazon.it/Reverendissimo-Ru ... 8862449542

Il volume vuole essere un compendio di quelle regole, a volte non scritte e molto spesso, ahimè, dimenticate, che sono utili per una più serena vita civile di quel settore del clero che si trova a dover presenziare eventi civili regolati da un’etichetta o da un cerimoniale. Si tratta di uno studio che vuole offrire anche agli agenti culturali, agli studiosi del cerimoniale, alle autorità che si relazionano con il clero, semmai ce ne fosse bisogno, quelle norme di bon ton e di protocollo che rendono più facile e a volte anche più piacevole i doveri della buona educazione e delle relazioni urbane. Non ci sono ambienti e settori sociali che possono considerarsi esenti dalle buone maniere.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » venerdì 25 aprile 2025, 12:04

Ottimo libro. Ben fatto e di facile lettura.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda contegufo » venerdì 25 aprile 2025, 21:54

Il libretto del 2021 parla chiaro, ovvero "Reverendissimo. Rudimenti di galateo ecclesiastico di Fabrizio Turriziani Colonna."

Pur avendolo comprato fin dal suo annuncio mi ha sorpreso per un eccesso di sintesi, quante e quali cose si potrebbero raccontare.
Per Pasqua ho chiamato io per sapere se un invito era rimasto nella penna di qualcuno...
Poi ho detto, "ma la cassata ce l'avete?. Risposta negativa !
Allora alle 12,15 ho suonato il campanello e la scelta dell'ora era voluta per non essere ne tropo in anticipo ne tropo a ridosso dei primi piatti, detti anche "appartenenti alla categoria. degli "antipasti".
Tanto per dire si era apparecchiato alla buona con tovaglioli strappati dai rotoli di carta da cucina.
Chi mi legge avrà capito di cosa arrangiata, fatta senza tante preoccupazioni, ma tant'è.
Per il Galateo sarebbe stato da farne un bel fagotto e gettarlo dalla finestra ma la VERA educazione stà nel ringraziare e gradire, cosa che abbiamo fatto, ma le cadute di stile hanno fatto fin dall'inizio capolino, prodromi di altre scenette.

Magari ne racconterò qualcunaltra........

Cordialità
Immagine
contegufo

Messaggioda Matt » venerdì 25 aprile 2025, 23:15

Grazie per il consiglio e per gli interventi!
Tuttavia, almeno dal titolo, mi sembra incentrato sul galateo nei confronti degli ecclesiastici (Che poi bisogna specificare quali. Sono compresi anche i vari rami dei protestanti? I rabbini? Figure religiose extra europee?), non esiste per caso qualcosa di più generale per la società (o meglio, esistono miliardi di volumi di "galateo", mia madre ne avrà una cinquantina, ma io starei cercando qualcosa di fatto bene, completo, non contraddittorio e soprattutto applicabile oggi, insomma non Della Casa, che già ho tra l'altro)?
Cordiali saluti
Grazie mille per le risposte!
Matt

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca