Collezione Albertini

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Collezione Albertini

Messaggioda Cawdor » venerdì 16 agosto 2024, 11:26

Torna a Perugia la Collezione Albertini, pregiata raccolta di documenti e coperte in pergamena risalenti al XIV e XV secolo. Fondazione Perugia ha acquistato i lotti, in totale 153, in un’asta svoltasi a Parigi la sera del 20 giugno 2024, sotto la casa d’aste Mirabaud Mercier e dopo apposita autorizzazione degli Archivi di Francia.

l prezzo di aggiudicazione è stato di 305mila euro, più i diritti d’incanto. I pregiati rivestimenti documentali, finemente decorati e dipinti, appartenevano a registri di podestà, capitani del popolo, giudici e sindaci del Comune di Perugia. Molti di questi raffigurano il Grifo o gli emblemi dei magistrati eletti per amministrare la città.

https://www.fondazioneperugia.it/fondaz ... gSfjf7hlmw

PDF
https://www.mirabaud-mercier.com/wp-con ... 8nwaK9XPtg


hanno già fatto una copia fotografica? magari online?
Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1762
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: Collezione Albertini

Messaggioda contegufo » sabato 17 agosto 2024, 7:24

Questa acquisizione, ottenuta da una vendita all'asta quindi NON regalata è un qualcosa di straordinario anche grazie anche agli Archivi Francesi che non hanno posto impedimenti nè vioncoli particolari ma permettendo che la prestogiosa collezione tornasse nel proprio luogo di origine. I link pecedentemente postati da Cawdor fanno capire meglio la portata dell'operazione, veramente una cosa di cui tutti debbono esserne fieri. Qando sarà disponibilie alla consultazione sarà una scusa per andare a Perugia, evviva!
[clapping.gif]
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2741
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti