LA GENEALOGIA DI SANT'EGIDIO

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

LA GENEALOGIA DI SANT'EGIDIO

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 20 aprile 2005, 10:56

Cari signori,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un progetto che merita davvero un grande elogio.
Due studiosi di Sant'Egidio di Monte Albino (SA), l'ing. Salvatore Silvestri ed il Dott. Salvatore Vollaro, dopo anni di ricerche e raccolta di documenti e di dati, hanno raccolto le genealogie e la storia delle varie famiglie del loro paese, pubblicando poi gli estremi di tale lavoro nel libro S. EGIDIO S. LORENZO E CORBARA (LA STORIA E LE FAMIGLIE) Stampato A cura della Pro Loco di S.Egidio del Monte Albino.
Il loro lavoro non si è però fermato qui ed hanno continuato le ricerche, arrivando poi ad informatizzare l'intero archivio parrocchiale del loro paese, integrandolo con gli atti notarili tratti dall'Archivio di Salerno ed altri.
Il progetto, a quanto mi hanno riferito gli stessi autori, avrà come sviluppo anche la creazione di un portale di storia e genealogia locale.
Non posso dunque che fare davvero i miei più sentiti complimenti all'opera meritoria, scientifica e rigorosa di questi studiosi.
Ed augurarmi che nascano anche altrove simili iniziative, magari nella speranza che un tale esempio sia di insegnamento e di sprono (e magari motivo di scambio di informazioni ed aiuti) per altri storici, studiosi e ricercatori.
Per ulteriori informazioni credo sia possibile contattare direttamente la Pro loco locale:
Via Tenente Ferraioli n. 148 84010 SANT’EGIDIO MONTE ALBINO, tel. 081/5165309; Pres. Sig Alfonso Tortora -Segr. Sig. Lamberti 081/5152240 – fax 8562686; reperibile anche sul web http://www.proloco.minori.sa.it/pro_loc ... i_sale.htm

Saluti
Grimaldi

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca