Araldica milanese

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica milanese

Messaggioda Franco Benucci » martedì 18 maggio 2010, 19:33

Buona sera a tutti. Come nuovo iscritto al forum, vorrei porre una domanda a chi fosse più informato di me.
Oltre all'ottimo Stemmario Trivulziano, quali altre fonti edite ci sono per l'araldica milanese? Ho dato un'occhiato a vari cataloghi di biblioteche ma non ho trovato nessuna indicazione particolarmente illuminante?
In particolare, qualcuno conosce quale fosse lo stemma della famiglia Cognio (Cogno, Cogni) di Milano, attestata quanto meno nel XVII sec. (ma nella forma plurale il cognome mi risulta tuttora molto vivo nel milanese)?
Grazie a tutti...
Franco
Franco Benucci

Re: Araldica milanese

Messaggioda Silviabol » martedì 18 maggio 2010, 23:31

Caro Franco,
riguardo la bibliografia, posso consigliare di guardare lo Stemmario Bosisio, Cremosano, il Codice Araldico di Maria Teresa d'Austria, lo Stemmario Carpani e lo stemmario Archinto (quest'ultimo è consultabile presso la biblioteca reale di Torino). Tra le raccolte genealogiche contenenti anche stemmi è, a mio avviso, importante il Teatro genealogico delle nobili famiglie milanesi, edito a cura di Cinzia Cremonini.
Riguardo lo stemma della famiglia da lei citato non so dirle nulla.
A presto
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 19 maggio 2010, 14:59

Grazie, controllerò i vari stemmari indicati. Il Cremosano nel frattempo l'avevo identificato ma anche lì mi dicono che non c'è l'arma Cognio. Grazie comunque
Franco Benucci

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 9 giugno 2010, 16:33

Non so se vi siano citati anche i Cognio, ma possiamo ricordare anche
Bagatti-Valsecchi F.-Calvi F.-Casati L.A.-Muoni D, Famiglie Notabili Milanesi, opera ricca di dati storici e genealogici e corredata di stemmi.
In 4 volumi, ha conosciuto in tempi recenti una ristampa dell'edizione di Milano 1875-85.
Approfitto, sia pure a distanza di quasi un mese dall'iscrizione, per rivolgere un cordiale benevnuto al nuovo iscritto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda dpascale » mercoledì 9 giugno 2010, 16:48

Al giorno d'oggi, il cognome Cogno è attestato soprattutto in Piemonte, mentre Cognio è rarissimo e sempre piemontese. Cogni invece è presente a cavallo tra la Lombardia e l'Emilia Occidentale (con un picco a Piacenza). Questo secondo il sito http://www.gens.labo.net che si basa (con una certa attendibilità) sugli elenchi telefonici.

Ci tenevo a riportare questi dati perché mi sono ricordato di una famiglia nobile piemontese con un cognome molto simile, i Chionio, il cui stemma è: interzato in fascia: al primo d’azzurro alla mezza luna d’argento rovesciata; al secondo d’argento a due mezze lune d’argento, rovesciate; al terzo d’oro a due bande di rosso.
Si veda qui (Manno on-line, a cura di Vivant): http://www.vivant.it/pagine/FMPro?-db=c ... 691&-find=
E qui (blasonario subalpino di Federico Bona) per un'immagine a colori: http://xoomer.virgilio.it/blasonpiemon/Pagina3b.html

Spero che la segnalazione possa essere in qualche modo utile. Cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 9 giugno 2010, 19:46

Grazie a tutti, guarderò tutta la bibliografia suggerita, e quella di ogni eventuale futura indicazione
Franco Benucci

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca