Araldica e sigillografia

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Araldica e sigillografia

Messaggioda Luca Ipponese » domenica 24 maggio 2009, 20:33

Salve a tutti,
sto cercando una valida pubblicazione per ricerche personali circa il rapporto tra araldica e sigillografia/sfragistica.
In particolare, l'evoluzione del campo dei sigilli da semplici figure simboliche ad araldiche.
Altra curiosità personale..... [sweatdrop.gif] esistono a Roma librerie, se non specializzate, almeno fornite di libri di araldica, stemmari vari, genealogia ecc? starò nella capitale ancora per poco, e vorrei farne incetta!! [arf2.gif]
Augurando una buona serata,

Luca Giovanni Ipponese
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Re: Araldica e sigillografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 24 maggio 2009, 23:32

Luca Ipponese ha scritto:[..]Altra curiosità personale..... [sweatdrop.gif] esistono a Roma librerie, se non specializzate, almeno fornite di libri di araldica, stemmari vari, genealogia ecc? starò nella capitale ancora per poco, e vorrei farne incetta!! [arf2.gif]

Presso l'antica libreria Cascianelli, dietro piazza Navona, ho comprato diversi volumi.

Sicuramente se si capita da quelle parti merita una visita. ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Luca Ipponese » mercoledì 17 giugno 2009, 10:36

Salve a tutti,
riprendo questo mio topic per palesare a tutti coloro che in futuro avranno bisogno del binomio araldica-sigillografia un'ottima guida introduttiva
http://www.araldicacivica.it/Articoli/stile.htm
che ho trovato interessantissima, a cura del sito Araldica Civica. Era proprio ciò che cercavo! [jump.gif]
Buona giornata
Ο ΔΙΚΑΙΟΣ ΑΤΑΡΑΚΤΟΤΑΤΟΣ, Ο Δ’ ΑΔΙΚΟΣ ΠΛΕΙΣΤΗΣ ΤΑΡΑΧΗΣ ΓΕΜΩΝ.
Il giusto è privo in assoluto di turbamento, mentre l'ingiusto è ricolmo del turbamento più grande.
Epicuro - Massime Capitali
Luca Ipponese

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 17 giugno 2009, 22:25

Caro Luca, grazie della segnalazione; per quanto abbia frequentato il sito non avevo mai letto questi contributi di Savorelli che ho trovato molto interessanti. Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda marco foppoli » giovedì 18 giugno 2009, 9:27

Gentilissimi Luca e Silvia,

mi piace ricordare che l'ottimo testo qui segnalato di Alessandro Savorelli "«DIGNUM CERNITE SIGNUM ...».‘Stile araldico’ e ‘Stile sfragistico’ negli stemmi delle città medioevali" è stato originariamente pubblicato sugli Archives Héraldiques Suisses (CXII, 1997, II) della Società svizzera di araldica e poi messo utilmente "on line" dal sito araldica civica.

Essendo Silvia membro della nostra Società, se interessata, potrebbe richiedere la copia arretrata del singolo numero, che consente di avvalersi dell'ampio apparato iconografico orginale posto a corredo dell'articolo.

Un saluto cordiale,

Marco Foppoli
marco foppoli

Messaggioda Sigillum1 » giovedì 18 giugno 2009, 21:28

Caro Marco, la ringrazio, lo farò senza dubbio. Un cordiale saluto a tutti voi. Silvia
Silvia
Sigillum1

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca